Crema di broccolo, cavolfiore e piselli

600 g broccolo
600 g cavolfiore verde
250 g piselli
100 g cipolla dorata
olio extravergine 2 cucchiai
curry verde e prezzemolo a piacere
succo di ½ limone
sale
acqua o brodo vegetale
150 g yogurt di soia
150 g anacardi

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

Tecnicamente quella che vi propongo sarebbe una ricetta detox, ma è così golosa che io… me la papperei tutti i giorni 😋
Grazie alle diverse consistenze, al tocco del limone e dello yogurt veg e agli anacardi tostati al sale questa crema è veramente una meraviglia. Se come me amate le vellutate salvatela e provatela perché ne vale davvero la pena 👌🏻

Io l’ho servita accompagnandola con del pane integrale tostato e devo dire che il Mr B ha apprezzato molto. Ehmmm… non solo lui, a dirla tutta 😉 Le verdure spadellate di accompagnamento donano al piatto masticabilità e lo rendono altamente saziante, tant’è che per noi si è trattato di un delizioso e confortevole piatto unico che ci ha riscaldato pancino e cuore. Enjoy ♥

Preparazione

Per preparare la crema di broccolo cavolfiore piselli inizia dividendo sia broccolo che cavolfiore in cimette. Elimina la parte più fibrosa dei gambi e tagliali a rondelle. Lava sotto acqua corrente cimette e gambi a pezzetti e tieni da parte le cimette più tenere che utilizzerai come guarnizione.

In una pentola antiaderente tosta gli anacardi insieme al sale senza aggiungere altri grassi fino a quando risulteranno dorati. Tieni da parte e nella stessa pentola fai rosolare le cimette piccole insieme a un cucchiaio di olio e a un cucchiaino di curry verde.  Aggiungi poca acqua, copri con coperchio e lascia stufare per 10 minuti poi alza il fuoco, togli il coperchio e aggiungi sale, piselli e il succo di limone. Rosola bene e tieni da parte.

In una pentola capiente fai appassire la cipolla a tocchetti con poco olio. Aggiungi broccoli cavolfiore e piselli e due cucchiaini di curry verde poi mescola bene a fuoco alto. Copri con acqua, porta a bollore, abbassa il fuoco e cuoci con coperchio per circa 20 minuti. Una volta che le verdure saranno morbide togli un paio di mestoli di acqua dalla pentola e frulla tutto aggiungendo eventualmente e poco per volta l’ acqua tenuta da parte così da ottenere la consistenza perfetta, che dovrà essere cremosa e densa.

Aggiusta di sale e impiatta la crema nei piatti individuali. Guarnisci con abbondante yogurt, le verdure tenute da parte e gli anacardi tostati. Buon appetito!

crema di broccolo cavolfiore e piselli

crema di broccoli cavolfiore e piselli

vellutata cremosa invernale con anacardi

Note

Io ho usato un cavolfiore verde ma andrà benissimo anche quello bianco.
Se non ami gli anacardi sostituiscili con mandorle, pistacchi o noci del Brasile

Può esserti utile sapere che

Il succo di limone regala alle verdure di contorno un vero twist in più che costituisce un goloso contrasto con il dolce della crema. Puoi anche provare a sostituire il succo di limone con aceto di mele

Vellutate che passione

Se ami le vellutate ecco qualche altra idea da non perdere, per nutrire occhi e palato con gusto e leggerezza


Tutti gli accessori del video sono di @fackelmann_italia e sono la garanzia di un risultato perfetto 👍🏻 Menzione speciale alla padella antiaderente ( una scelta sicura ed ecologica che mi ha letteralmente conquistata) e alla splendida casseruola con coperchio che permette il versamento dei liquidi e che mi ha permesso di preparare una vellutata dalla cremosità eccezionale senza alcuno sforzo.

pentola antiaderente

casseruola antiaderente con coperchio forato

mestoli legno naturale ecologici


Ricetta in collaborazione con Fackelmann Italia


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… 

segui la mia pagina FACEBOOK papillamonella

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *