• Roberto Babini

    Oltre che marito di una food blogger sono appassionato di vino, e di tutto ciò che ruota intorno al grande mondo enologico.

    Nella rubrica "Storie di vino" non troverai descrizioni tecniche sui vini - non sono un sommelier e lascio questi aspetti a chi lo fa di mestiere - ma emozioni. Le emozioni che scaturiscono quando si incontra una bottiglia di vino capace di sedurti, affascinarti, ed infine farsi amare.

    Ma anche le emozioni che si provano ascoltando l'esperienza di chi il vino lo fa nascere e crescere, entrando nella sua casa e nella storia della sua cantina.
    Dopotutto il vino è condivisione: riesce sempre a creare qualcosa di magico attorno ad un tavolo, ad unire e a dar vita a momenti gioiosi.
    Se poi lo si accompagna al piatto giusto..ecco che può davvero scoccare la scintilla!

  • Arianna Bettiga

    Nasco come biologa con una Laurea a pieni voti in in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Milano nel 2003. Il mio percorso di tesi e dottorato si muove nel mondo dei farmaci chemioterapici di sintesi, e proprio durante i miei studi mi rendo conto che molti dei chemioterapici sono sostanze vegetali e sento il bisogno di avvicinarmi alla fitoterapia. Gran parte della fitoterapia si basa sui “vegetali che si mangiano” ed ecco quindi sbocciare la mia passione per la nutrizione, con particolare attenzione per gli alimenti funzionali naturalmente ricchi di molecole con proprietà benefiche e protettive per l'organismo. Alimenti che che sono in grado di svolgere un'azione preventiva sulla salute umana.

    Grazie ai miei studi mi rendo rapidamente conto che non possiamo prescindere dalla qualità di ciò che mangiamo: i composti funzionali all’organismo, anche in alimenti della stessa categoria, cambiano enormemente a seconda dei trattamenti e delle lavorazioni attuate sugli alimenti stessi. La qualità è un concetto che cerco sempre di comunicare in studio ai miei pazienti oltre ad insegnare loro cosa significa dieta bilanciata e come raggiungere una corretta proporzione tra micro e macro nutrienti.

    Uno dei mei obbiettivi fondamentali è proprio quello di fornire i maggiori strumenti possibili per poter fare una scelta consapevole in ambito nutrizionale. Questo è anche lo scopo degli articoli che pubblicherò sul blog di Federica nella rubrica "E' buono, fa bene?".

    Perchè “siamo ciò che mangiamo” non è una banale frase ad effetto. Ma una reale, profonda verità.

    La Dottoressa Arianna Bettiga attualmente si occupa di studi preclinici e clinici che vedono l’utilizzo di modelli dietetici di tipo mediterraneo per la prevenzione e il trattamento delle patologie più diffuse in ambito nefro-urologico.

  • Roberta Colli

    Da sempre appassionata di cure naturali ed innamorata della natura che ci circonda, ho deciso di applicare la mia passione al mio lavoro di parrucchiera specializzandomi in trattamenti rigeneranti e nutrienti per cute e capelli.

    Nel mio lavoro quotidiano studio e tratto tutte le anomalie che impediscono ai capelli di crescere sani e forti attraverso l’utilizzo di principi attivi naturali.

    A marzo 2018 ho pubblicato il mio primo libro “Un gelato per amore” in collaborazione con Paola Rizzi e Massimiliano Scotti, un libro dedicato alle donne in cui consiglio 75 rimedi naturali da utilizzare come pronto intervento per la bellezza dei capelli.

    Per il blog di Federica ho pensato a suggerimenti pratici e veloci, che tutti possiamo mettere in pratica, per trasformare gli scarti vegetali dei piatti che cuciniamo in preziose risorse perfette per prenderci cura della nostra bellezza. Li troverai come appendice a tante ricette e cercando nel blog l'hashtag #belleincucina. Rimedi che non costano nulla, ma possono regalarci un nuovo splendore tutto naturale. Sei pronta a provare?

    Roberta Colli gestisce il centro Sesto Senso - Capelli & Charme a Cilavegna (PV)

  • Paola Fabozzo

    Da sempre appassionata di buona cucina, ho intrapreso il percorso di studi in Biologia (curriculum nutrizione) spinta dalla curiosità di imparare ad associare in modo corretto gli alimenti e conoscere da vicino le loro proprietà nutritive.
    E’ proprio grazie alla laurea a pieni voti in Scienze della Nutrizione Umana - conseguita presso l’università “Federico II” di Napoli – che ho potuto realizzare uno dei miei tanti sogni nel cassetto: analizzare l'aspetto nutrizionale e la composizione corporea delle ballerine professioniste della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli.
    Una delle passioni è infatti proprio la danza, che ho studiato - classica e moderna - per circa otto anni.
    Il termine “dieta” desta spesso ansia e rifiuto perchè viene associato ad un periodo di privazione e rinunce e ad un rigido schema da seguire ogni giorno, dove la conta delle calorie è destinata a penalizzare il gusto della buona tavola.

    Eppure questa parola deriva dal greco “diaita” ossia “modo di vivere”. La dieta, correttamente intesa, non è altro che uno stile di vita da sposare tutti i giorni, un modo di approcciarci alla tavola dal punto di vista di salute e cura costante del proprio corpo.

    L'idea che porto avanti è quella di un'alimentazione sana, naturale, funzionale e soprattutto gratificante. Il fine ultimo del cibo può e deve essere il benessere fisico e psichico, e la mia collaborazione con il blog Papillamonella nasce proprio con l’intento di comunicare questo concetto a quante più persone possibili.

    Attingerò alla mia esperienza e ai miei studi per fare chiarezza e sfatare alcuni “miti“ legati a specifici alimenti e per rispondere ad ogni vostro dubbio o curiosità in merito.

    Ti aspetto nella sezione “E’ buono, fa bene?” del Magazine e cercando nel blog l'hashtag #èbuonofabene

    Paola lavora come biologa nutrizionista presso il suo studio di Roma.
    Info: paolafabozzonutrizionista@gmail.com

Papilla networking