Crostata di mele veg senza stampo: ricetta semplice e genuina

Ci sono ricette che nascono dal desiderio di semplicità. Questa crostata di mele veg senza stampo è una di quelle: pochi ingredienti, nessun attrezzo speciale – bastano due piatti di diametro diverso per ottenere un risultato perfetto) et voilà, ecco sfornato un dolce rustico, profumato e incredibilmente confortante.

È la classica torta da credenza che sa di casa, perfetta per la colazione o la merenda, con una frolla veg facile da lavorare e un ripieno morbido a leggero base di mele  e purea di mele. Io la trovo bellissima 🙂 Ma la cosa che mi ha stupito di più è la sua incredibile bontà! Provare… per credere. Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20 minuti
  • Cottura - 30 minuti
  • Porzioni - 8 persone

Ingredienti

Per la frolla vegana
240 g farina tipo 1
60 g amido di mais
1 cucchiaino di bicarbonato
cannella a piacere
40 g zucchero di canna
80 ml olio di girasole altoleico o di oliva delicato
10 ml latte di soia

Per il ripieno
180 g purea di mele
1 mela rossa grande

Preparazione

Per preparare la tua crostata di mele veg senza stampo inizia dalla frolla: trovi il procedimento completo qui: frolla veg facilissima senza margarina

Forma un panetto, coprilo e lascialo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti. Questo passaggio renderà la frolla più elastica e facile da stendere.

Trascorso il tempo di riposo stendi la frolla tra due fogli di carta forno aiutandoti con un mattarello.

Utilizza un piatto da 28 cm di diametro come riferimento per il diametro esterno: premilo sulla frolla e ritaglia quella in eccesso con un coltellino restando a 1 cm dal segno del piatto.

Poggia poi un piatto da  23 cm di diametro al centro: lascerà un segno di riferimento per tagliare le strisce. Ritaglia tante strisce il più possibile regolari poi inizia a intrecciarle una sopra l’altra a due a due.

Bucherella il centro con i rebbi di una forchetta e distribuisci la purea di mele sulla base. Taglia la mela a fettine sottili e acidulala con succo di limone così che non annerisca. Per un risultato uniforme ti consiglio di usare una mandolina. Disponi le fettine di mela a raggiera partendo dal bordo esterno e sovrapponendole leggermente.

Con la frolla rimasta puoi creare un decoro per il centro della crostata e qualche biscottino.

Cuoci in forno statico a 180°C per 30 minuti, poi spegni il forno e lascia la crostata all’interno per altri 5 minuti con lo sportello accostato.

Lascia raffreddare completamente e cospargila con poco zucchero a velo prima di servirla. La tua crostata di mele veg senza stampo è pronta da gustare. Buon appetito!

Crostata di mele veg senza stampo

Crostata di mele veg senza stampo

Fetta di crostata di mele vegana senza stampo

Crostata di mele vegana fatta in casa

Consigli e varianti

  • puoi aromatizzare la frolla anche con scorza di limone o arancia.
  • se ami una nota più speziata, aggiungi un pizzico di noce moscata al ripieno.
  • la purea di mele rende la crostata naturalmente dolce e morbida, senza bisogno di zuccheri raffinati. Puoi sostituirla con la tua composta o marmellata preferita o anche, per una alternativa più golosa, con crema spalmabile di frutta secca

Come ottenere un risultato perfetto

Segui le immagini passo passo, non potrai sbagliare 🙂

Crostata di mele vegana senza stampo  come preparala Conservazione

La crostata di mele vegana senza stampo si conserva a temperatura ambiente per 2 giorni, meglio se coperta, oppure in frigorifero fino a 4 giorni.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…

segui la mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *