Preparazione
Per preparare i tuoi muffin veg ai datteri e cioccolato senza zuccheri raffinati accendi subito il forno a 180°C in modo che sia ben caldo al momento della cottura. Prepara una teglia da 12 muffin con pirottini di carta, da ungere leggermente con uno spray oleoso per evitare che l’impasto si attacchi.
Se i datteri non sono già snocciolati, pesa la polpa e trasferiscila in un frullatore ad alta velocità.
Scalda acqua e latte di soia finché diventano caldi ma non bollenti e versa il liquido caldo direttamente nel frullatore insieme ai datteri. Aggiungi le polveri di limone, clementino e arancia amara e anche il cucchiaino di caffè solubile (se lo userai) e frulla fino a ottenere una purea liscia e omogenea, unisci anche l’olio evo e frulla un’ultima volta.
In una ciotola capiente unisci farina, cacao, bicarbonato e lievito, mescolando bene con una frusta a mano per distribuire tutto in modo uniforme. Versa il composto di datteri nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescola con una spatola fino a ottenere un impasto liscio. Se dovesse risultare eccessivamente denso puoi aggiungere un goccio di latte, un cucchiaio alla volta.
Aiutandoti con due cucchiai distribuisci il composto nei pirottini riempiendoli in modo uniforme. Se ti piace, aggiungi qualche goccia di cioccolato fondente in superficie.
Cuoci sul ripiano centrale del forno per circa 30–35 minuti e fai la prova stuzzicadente per verificare la cottura: quando uno stuzzicadenti inserito al centro uscirà praticamente asciutto (un pò di umidità serve ed è normale) saranno pronti. Lasciali raffreddare completamente su una griglia e gustali.



Consigli e Varianti
Usando le polveri di Antiche Essenze Mediterranee, panna vegetale montata a neve ferma e qualche fiore edulo puoi creare una versione “wow” da servire come dessert: distribuisci le polveri alla base, adagia al centro un muffin e decora ancora con polveri e fiori eduli (io li ho usati essiccati)


Può esserti utile sapere che…
Come dolcificare i muffin senza zucchero? I datteri sono perfetti: naturalmente dolci, ricchi di fibre e capaci di rendere l’impasto morbido. In alternativa puoi usare albicocche disidratate o prugne secche. Ricordato solo di scegliere frutta secca al 100% senza zuccheri aggiunti.
Perchè il caffè solubile? Il caffè solubile accentua il sapore cioccolatoso e caldo di questi muffin. Puoi scegliere di usarlo oppure no, a seconda del tuo gusto e della disponibilità degli ingredienti che avrai in casa
Posso usare altri tipi di farina? Sì, la farina tipo 1 può essere sostituita con metà farina 1 e metà farina di farro oppure con farina di farro
Come conservo i muffin veg? I muffin veg ai datteri e cioccolato senza zuccheri raffinati si conservano in un contenitore ermetico per 3–4 giorni. Puoi anche congelarli, in questo caso scongelali la sera prima di consumarli.
Guarda il video della ricetta
Le polveri di Antiche Essenze Mediterranee
Trovi tutte le info utili qui: Antiche Essenze Mediterranee mentre se desideri acquistarle puoi farlo qui Il tomolo, dalla Terra con Amore
ricetta in collaborazione con Antiche Essenze Mediterranee
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!