Tortine agli agrumi veg senza zuccheri raffinati

Questo è il dolcino sano che preparo più spesso in inverno, appena trovo le arance giuste. Quando fuori fa freddo e ho voglia di qualcosa di dolce che mi coccoli senza appesantirmi, queste tortine sono la risposta perfetta.

Il profumo è davvero irresistibile e riempie tutta la casa. Il segreto? La loro semplicità! Zero zucchero raffinato, solo datteri frullati con succo d’arancia e il tocco magico delle polveri di agrumi di Antiche Essenze Mediterranee (clementino, bergamotto, arancio amaro) che regalano quel profumo e quel sapore unici e intensi. Se ti interessa approfondire puoi trovare e acquistare le polveri qui: www.iltomolo.it 

La fetta d’arancia alla base – che in forno si fonde all’impasto – regala alle tortine freschezza e un aspetto bellissimo che non guasta mai 😉

Se anche tu ami i dolci golosi che siano anche sani e adatti a tutti, non lasciarti scappare questa ricetta. Scommettiamo che diventeranno il tuo comfort food invernale preferito? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20 minuti
  • Cottura - 25 minuti
  • Porzioni - 12 tortine

Ingredienti

220 g farina tipo 1
30 g fecola di patate
1 cucchiaino cad. polvere di clementino, bergamotto, arancio amaro
2 arance piccole
80 g datteri denocciolati
200 ml succo di arancia
50 ml olio di girasole
100 ml latte di soia
1 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare le tue tortine agli agrumi veg senza zuccheri raffinati inizia frullando i datteri denocciolati insieme al succo d’arancia e alle polveri di agrumi (clementino, bergamotto, arancio amaro). Frulla fino a ottenere una purea liscia e omogenea. Aggiungi l’olio e frulla ancora per amalgamare bene.

In una ciotola capiente unisci farina tipo 1, fecola di patate, sale e bicarbonato. Mescola bene con una frusta a mano per distribuire uniformemente gli ingredienti secchi.

Versa la purea di datteri al centro del mix di farine e mescola brevemente con un cucchiaio. Aggiungi il latte di soia e continua a mescolare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.

Ungi bene uno stampo per muffin con staccante spray o olio. Taglia le arance a fette spesse qualche millimetro e posiziona una fetta in ogni alloggiamento dello stampo.

Riempi gli stampini con il composto (circa 3/4 della capienza) e batti leggermente lo stampo sul tavolo per livellare bene l’impasto ed eliminare eventuali bolle d’aria.

Inforna in forno statico già caldo a 180°C per 25 minuti circa. Fai la prova stecchino per verificare che le tortine siano cotte: se lo stecchino uscirà bagnato, prosegui la cottura per altri 5-10 minuti.

Sforna, lascia intiepidire leggermente ed estrai delicatamente le tortine dagli stampi. Cospargi con polvere di bergamotto e gusta le tue golose tortine senza zuccheri raffinati!

Tortine agli agrumi veg senza zuccheri raffinati

Tortine agli agrumi veg senza zuccheri raffinati

Tortine agli agrumi veg senza zuccheri raffinati

Tortine agli agrumi veg senza zuccheri raffinati

Il mio consiglio

La fetta d’arancia è il segreto scenografico! In cottura si caramella leggermente creando una crosticina deliziosa. Fai attenzione nel momento in cui sfornerai le tortine: la fetta di arancia potrebbe dividersi dall’impasto. In questo caso riposizionala e premi leggermente. Raffreddando si unirà nuovamente alla tortina.

Tips & Tricks

Per una dolcezza perfetta: Usa arance al massimo della maturazione e datteri morbidi tipo Medjoul o Deglet Nour.

Polveri di agrumi: Le polveri di Antiche Essenze Mediterranee fanno davvero la differenza. Se non le hai, puoi usare scorza grattugiata di arancia e limone, ma il profumo non sarà altrettanto intenso.

Stampini perfetti: Usa uno stampo per muffin antiaderente e ungilo bene con staccante. Se hai uno stampo in silicone sarà perfetto.

Variante speziata: Aggiungi un pizzico di cannella o zenzero in polvere all’impasto per un tocco ancora più avvolgente e invernale.

Conservazione

Le tortine si mantengono morbide per 2-3 giorni in un contenitore ermetico a temperatura ambiente e qualche giorno in più conservandole in frigorifero. In questo caso riportale a temperatura ambiente un’oretta prima di gustarle.


Dolci sani e golosi

Se ti è piaciuta questa ricetta ecco qualche altra idea sana e golosa che forse ti stuzzicherà 😉


ricetta in collaborazione con Antiche Essenze Mediterranee


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…

segui la mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *