Le migliori ricette di Carnevale al forno – le castagnole

Le maschere, l’allegria e i colori dei coriandoli sono gli ingredienti assoluti del Carnevale.

Da sempre questa festa richiama alla mente gioventù e spensieratezza, unite a una voglia incontenibile di stare insieme. Il travestimento è essenziale per un’esperienza realmente immersiva, tra sorrisi e scorribande.

Ma dopo tanto movimento bisogna ricaricare le pile: ecco spiegato il motivo per il quale sono fiorite nel corso dei secoli tante e diverse ricette di dolci, per impreziosire i momenti conviviali e di famiglia legati al Carnevale. Tra le più amate e iconiche ci sono senza dubbio le castagnole: piccole e invitanti, è impossibile resistere.

Castagnole di Carnevale

Il nomignolo che hanno ricevuto è affettuoso e fa riferimento alla loro dimensione oltre che all’aspetto, tipico del frutto del castagno. Si tratta di specialità originarie più che altro di Lazio, Veneto ed Emilia-Romagna.

La ricetta castagnole morbide al forno è sicuramente la preferita, un vero e proprio must nei giorni della festa. Oltre a quella al forno, ne esistono diverse e apprezzate varianti: possono essere infatti ripiene di crema o cioccolato, ma anche fritte, aromatizzate all’alchermes oppure ancora traboccanti di panna.

Tempi, consigli e ingredienti della ricetta

Se avete deciso di realizzare le castagnole morbide al forno, allora in breve il vostro dolce sarà pronto per essere offerto ad amici, nipoti e parenti. I tempi per la realizzazione di questa tradizionale e amata ricetta sono infatti abbastanza contenuti: vi basteranno 40 minuti, mentre per quanto riguarda il livello di difficoltà si tratta di un dolce piuttosto semplice da fare.

Per ottenere una versione più light, mettendo così a tacere gli inevitabili sensi di colpa, potreste eliminare il burro. In modo da mantenere l’irresistibile gusto, rendendo al tempo stesso il dolce più digeribile.

PANEANGELI, un ebook svela tutti i segreti

Il mondo dei dolci è davvero speciale, fatto di montagne di zucchero e sapori inconfondibili. Le ricette tradizionali di Carnevale sono state raccolte in un goloso ebook di PANEANGELI, da scaricare in un attimo nel formato Pdf e dedicato espressamente alla narrazione di queste tipicità. Un mix di sapori tradizionali e originali, che arrivano direttamente dalle regioni del Belpaese.

L’ebook si offre come valido assistente in cucina: basterà seguire passo dopo passo i consigli – suddivisi per capitoli – e, naturalmente, liberare la fantasia.

Le migliori ricette di Carnevale al forno


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.