Ai fornelli con il Cile. Nel blu dipinto di blu…mirtillo!

Il 13 febbraio ho avuto l’onore e il piacere di venire invitata alla Cooking Class “Ai fornelli con il Cile”, evento organizzato da Comité de Arándanos de Chile – Asoex e ProChile presso Teatro7 a Milano.

Non sapevo bene cosa aspettarmi, ma non appena ho varcato la porta mi sono trovata immersa in una splendida atmosfera che si è presto trasformata in una giornata tutta da ricordare!

Innanzitutto la sorpresa e il piacere di vivere questa esperienza accanto ad amiche foodblogger come la deliziosa Giovanna Hoang di La Petite Xuyen, Luisa Ambrosini di TacchiePentole e Laurel Evans di Una americana in cucina

Poi la scoperta di Teatro7, un laboratorio di cucina accogliente e unico nel suo genere, e del suo splendido staff: il resident Chef Alessandro De Santis e il Bartender Luca De Mercurio. Preparatissimi, simpatici e comunicativi, Alessandro e Luca ci hanno coccolati con prelibatezze uniche e nel contempo ci hanno fatti sentire davvero a casa.

Ai fornelli con il Cile by PapillaMonella

Ma la vera star della giornata sono stati loro. Anzi, l’oro: i mirtilli, oro blu del Cile e fonte di incredibili proprietà salutari (antiossidanti, vasodilatatrici, anti-infiammatorie) nonché veri jolly in cucina, come ho avuto modo di imparare – e gustare!!! – nell’arco della giornata!

Prima di lanciarci nelle preparazioni il Direttore Marketing di Asoex per l’Europa e l’Asia Charif Christian Caravajal ci ha spiegato che la crescita di esportazione dei mirtilli cileni è stata del 983% tra il 2015 e il 1017. Di che essere davvero soddisfatti!

Don Augusto Aninat del Solar, – direttore di ProChile Italia – ci ha raccontato invece che il Cile, attualmente il più grande esportatore di mirtilli nel mondo, gode di un vantaggio geografico unico: è una vera “isola fitosanitaria” naturale! Il deserto del nord, le montagne e il freddo del centro sud, l’oceano ad ovest sono vere e proprie barriere naturali per insetti e patologie. E proprio grazie a queste caratteristiche il Cile è diventato il primo paese latinoamericano a poter utilizzare il logo bio dell’UE per gli esportatori certificati.

Il trend dei mirtilli bio è in crescita costante, ed io non posso che esserne sommamente contenta 🙂

Ai fornelli con il Cile PapillaMonella

Non appena Don Augusto termina la sua interessante spiegazione ecco che Chef De Santis ci chiama all’appello e ci divide in due “squadre”: dovremo preparare a turno finger food dolci e salati e cocktails tutti a base del meraviglioso frutto.

Io mi fiondo sui finger salati….adoro questo genere di preparazioni! Il mio compito è quello di cucinare, insieme a Laurel, una crema di ricotta e mousse di mirtilli con cui farcire i mezzi paccheri che bollono in pentola. Frulla, mescola e assaggia et voilà, la crema in quattro e quattr’otto eccola qua! Da brava Monella non posso esimermi dal modificare un pochino la ricetta originale, aggiungendo timo fresco e sale nero in fiocchi che il pazientissimo Chef mi mette a disposizione. Però il risultato appaga…..e molto!

Ai fornelli con il Cile fingerfood salati

Gli altri finger salati sono un tenerissimo arrosto di manzo ai mirtilli e una sorprendente focaccia di mirtilli con cipolla rossa caramellata, che mi sono ripromessa di preparare al più presto. Che delizia!

Ai fornelli con il Cile fingerfood salati

La squadra dei dolci prepara invece un violet milk di mirtilli e pistacchi di Bronte, un mini bignè con farcia ai mirtilli e cioccolato bianco e una crostata con marmellata di mirtilli che assaggeremo a fine pranzo.

Ai fornelli con il Cile fingerfood dolci

Ma ecco che arriva il momento di Luca De Mercurio e della amletica scelta: preparare un cocktail alcolico o analcolico? Ma che domande…andiamo di Old Fashioned con velluto di mirtilli! Il velluto è veramente spettacolare ed è semplicemente composto da succo di mirtilli e bianco d’uovo in pari quantità, miscelati con un apposito , magico frullino (devo averlo a tutti i costi!!! Mr B è già stato ampiamente allertato!) . Sono sorpresa e deliziata….è proprio vero, non si finisce mai di imparare!

Ai fornelli con il Cile fingerfood cocktail

L’ultimo piatto, alla cui preparazione assistiamo questa volta tutti insieme, è un risottino carnaroli ai mirtilli mantecato alla perfezione e davvero squisito.

Ai fornelli con il Cile risotto

Che dire…7 piatti e due cockatails uno più delizioso dell’altro, e per ogni preparazione mirtilli protagonisti in veste sempre nuova, inedita e golosa!

Vorresti conoscere le ricette, lo so lo so! Non temere, sono tutte in mio possesso e piano piano le preparerò per te! Ehmm….magari le modificherò giusto un pelino….per renderle più leggere e in linea con il mio stile tra i fornelli. So già che il simpatico Chef De Santis mi tirerà un po’ le orecchie…ma poi mi perdonerà. Si?  😉 

A conclusione di questa splendida giornata un ultimo intervento di Don Augusto che mi commuove davvero quando dedica una struggente poesia al Cile, la sua terra che – e si percepisce in ogni sfumatura – lui ama appassionatamente e senza ma.

E’ giunta l’ora dei saluti, a partire dalla deliziosa Sabine di Event Affair che mi ha conivolta ed accompagnata in questa splendida iniziativa, per finire con le mie colleghe ed amiche Blogger e con lo staff di questa solare location.

Ai fornelli con il Cile personaggi

Io torno a casa con tante idee, nuovi stimoli ed una rinnovata consapevolezza: la Natura sa regalarci, con frutta e verdura, una ricchezza senza pari! Sta poi a noi valorizzare al meglio in cucina i tesori preziosi che ci vengono generosamente donati. Preziosi come questi piccoli scrigni di bontà dal cuore blu profondo, che sono pronti a stupirci e deliziarci ad ogni assaggio. Basta saper ascoltare con il cuore grato e una fantasia libera e gioiosa ♥

Ps se proprio non riesci ad aspettare e vuoi utilizzare subito i deliziosi mirtilli cileni nella tua cucina, ecco due ricette d’archivio che sono semplici ma davvero golose: per il salato, lo sgombro al lime con mirtilli neri. Mentre per il dolce i classici minimuffin ai mirtilli freschi e vaniglia che sanno conquistare sempre tutti 😉

Ti piace curiosare ed essere sempre aggiornato su eventi e tendenze inerenti al Food? Fai un giro nella categoria Food Lifestyle – eventi del blog…troverai di che divertirti

Per tutte le novità dalla mia cucina segui la mia pagina FACEBOOK

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM

@papillamonella

Ti aspetto con il tuo LIKE ?

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.