Grani antichi e sfizi moderni – show cooking per Erboristeria la Bottega delle Erbe

Ci sono negozi che conosci da sempre, che hai frequentato durante tutte le fasi della tua crescita e che per te sono sempre stati un punto fermo? Se stai annuendo mentre leggi le mie parole allora capisci bene ciò che intendo. E’ sempre più difficile per i piccoli negozi di provincia sopravvivere allo strapotere dei centri commerciali e delle grandi catene di distribuzione, che offrono orari di apertura pressoché perenni e che bombardano il Cliente con sconti, giochi, ricchi premi e cotillon.

Ma per persone come Rosanna, anima e corpo della Erboristeria La Bottega delle Erbe, non c’è sfida impossibile! Perché i negozianti come lei sono persone mosse da una vera passione, che vivono in simbiosi con il loro negozio e che non hanno paura di rinnovarsi, formarsi continuamente e mettersi in gioco così da poter offrire a chi varca la soglia una competenza ineccepibile e una gamma di prodotti selezionati con cura ed amore. Prodotti che smettono di essere “cose” ma che diventano la vera espressione delle persone che a questi prodotti lavorano con cura ed impegno. Se chiedi a Rosanna da dove arriva quella particolare crema o di che cosa sa quella tisana dal nome bizzarro riceverai spiegazioni competenti, aneddoti e un grande sorriso oltre a mille preziosi consigli di utilizzo e a tante alternative possibili.

E’ stato proprio durante uno dei miei frequenti “raid” in Erboristeria che mi sono imbattuta nei prodotti biologici di alta qualità di AmoreTerra rimanendone completamente affascinata! AmoreTerra è una azienda che crea prodotti unici costruendo una filiera di qualità ad-hoc per ogni singolo prodotto. Vengono selezionati i migliori territori in cui una certa materia prima può crescere rigogliosa e all’interno di questo territorio sono scelti i più affidabili agricoltori che la producano rispettando ambiente e salute. Ma AmoreTerra  non si ferma qui: una volta che la materia prima è pronta, sono vagliati e trovati i migliori laboratori artigianali per trasformarla nel prodotto finito.

Il risultato è una qualità senza compromessi che dall’amore per la terra è trasferita, integra, in ogni singolo prodotto confezionato in vendita sullo scaffale.

Grani antichi e sfizi moderni - show cooking AmoreTerra

Rosanna ha da poco cambiato sede, spostandosi di qualche metro ma facendo un salto molto più lontano in qualità: ha infatti aggiunto al negozio una sala da tè in cui organizza eventi che si susseguono a ritmo serrato (e sono tutti uno più interessante dell’altro…per restare sempre aggiornato visita spesso la pagina Facebook della Erboristeria 😉 ). Io ho da poco iniziato seriamente ad occuparmi di show cooking. E Michele Lenge di AmoreTerra, che ho avuto il piacere di incontrare in negozio, ha da sempre la voglia e il desiderio di far conoscere a quante più persone possibili la storia e le proprietà uniche dei meravigliosi grani antichi prodotti dalla azienda.

Uno+uno fa due, ma uno+uno+uno fa passione+capacità+qualità…e tanta voglia di mettersi in gioco.

Ed ecco allora che abbiamo deciso di realizzare uno show cooking che avrebbe avuto come protagonisti i grani antichi di AmoreTerra e tanti altri prodotti di qualità proposti da Rosanna.

Per me è stata una bellissima sfida: avevo già utilizzato qualche volta i grani antichi ma è stato in questa occasione che mi sono resa conto davvero quanto la loro qualità sia superiore in tutto, nella resa così come nel sapore. Ho deciso per l’occasione di non dedicarmi ai lievitati ma di preparare due frolle, una dolce  e una salata, con cui poi realizzare golosi biscotti e cestini da riempire con un hummus tutto rosa….e goumet!

Grani antichi e sfizi moderni - show cooking impastare

La mia idea di base è stata quella di mostrare alle partecipanti quanto sia semplice ed immediato preparare una frolla casalinga, dolce o salata, davvero sana ed estremamente golosa. E di far assaggiare e toccare con mano la differenza che passa tra un grano antico veramente macinato a pietra ed un grano “moderno” magari venduto come integrale sullo scaffale di un supermercato. 

Per preparare le frolle ho utilizzato il delizioso farro dicoccum e la farina 0 Gentil Rosso miscelandole a due meravigliose farine integrali: la farina Luce, punta di diamante della azienda, e la Mentana (che nulla ha a che vedere con giornalisti televisivi passati o presenti 😛 ).

Utilizzare farine integrali nelle frolle può presentare qualche difficoltà, perché la crusca può portare il composto a sfaldarsi e ad essere difficilmente lavorabile. E allora meglio setacciarla un poco, per eliminare le parti di crusca più grossolane. Ti starai chiedendo: e tutta quella splendida crusca che fine farà? Buttata? Non sia mai! Se mi segui sai bene che ho il pallino antispreco, a maggior ragione se si tratta di prodotti di qualità come quelli di AmoreTerra. Mi sono ingegnata ed ho sperimentato, scoprendo che la crusca – opportunamente “lavorata” – si può trasformare in un ottima alternativa ai fiocchi di cereali. E può essere utilizzata per golose frittate, oltre a diventare un perfetto ingrediente per un porridge insolito e super goloso.

A brevissimo posterò le mie ricettine di recupero della crusca oltre alle due ricette veggie che ho preparato durante lo show cooking e che ho fatto assaggiare alle simpatiche, dolcissime e curiose amiche partecipanti.

Ecco intanto alcuni scatti che ti faranno capire come l’atmosfera, quando si lavora con passione e qualità, sia sempre così piacevole da trasformare un semplice sabato pomeriggio in una pausa rigenerante per umore e salute. Io ho vissuto una bellissima esperienza che spero di replicare al più presto ♥

Grani antichi e sfizi moderni - show cooking fingerfood salati

Grani antichi e sfizi moderni - show cooking frollini veg

E chissà, spero di incontrarti  – sì proprio tu che stai leggendo – e poter scambiare anche con te sorrisi, esperienze e storie di vera qualità 🙂

Grazie ancora Rosanna, e un grande grazie a Michele e a tutto lo staff di AmoreTerra che si impegna, ogni giorno, per farci stare sempre meglio a tavola!

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un’occhiata anche alla Raccolta di 11 Fingerfood sani e sfiziosi per Spazio Vita Niguarda e al racconto del mio showcooking a Grugliasco 😉

Per tutte le novità dalla mia cucina segui la mia pagina FACEBOOK

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM

@papillamonella

Ti aspetto con il tuo LIKE ?

A presto!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.