Budini mela e zucca senza zuccheri raffinati

E’ un dolce… ma non è un dolce! Si perchè questi Budini mela e zucca senza zuccheri raffinati sono una coccola cremosa e genuina, perfetta per chi ama gusti autentici e ingredienti di qualità.

Ho sfruttato ingredienti naturalmente dolci come la zucca, la mela e l’uvetta per ottenere un gusto piacevole e le polveri di Antiche Essenze Mediterranee per regalare tocco unico e stuzzicante: clementino e limone nel budino e liquirizia per le tuille decorative completamente vegetali. Il risultato? Un dessert sorprendente e sano ideale per colazione, merenda o dopo pasto, senza sensi di colpa. Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 12 budini

Ingredienti

Per 12 budini:
3 mele (circa 520 g)
100 g zucca peso pulito
50 g uvetta
1 lt latte vegetale (io ho usato soia)
5 g agar agar in polvere
2 cucchiaini polvere di Clementino e Limone Antiche Essenze Mediterranee
1 pizzico di sale

Per 12 tuille alla liquirizia:
50 g farina tipo 1
60 ml acqua fredda gassata
20 ml olio extravergine di oliva
2 cucchiaini polvere di liquirizia Antiche Essenze Mediterranee

Preparazione

Prepara i budini

Per preparare i budini vegani mela e zucca senza zuccheri raffinati, inizia eliminando la buccia della zucca e delle mele, poi riduci entrambe a dadini piccoli.

Versa una piccola parte del latte in una pentola antiaderente e aggiungi l’agar agar mescolando con una frusta fino a farlo sciogliere.

Aggiungi ora il latte restante, la frutta, l’uvetta e un pizzico di sale. Unisci anche le polveri di clementino e di limone e mescola con un cucchiaio.

Porta tutto a bollore mescolando continuamente e cuoci per circa 10/15 minuti, fino a quando mele e zucca saranno morbide e cotte. A questo punto frulla a lungo il composto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Dividi il budino negli stampini e lascia raffreddare prima fuori dal frigo per 20 minuti e poi in frigorifero: l’agar agar svolgerà la sua azione gelificante durante il raffreddamento.

Crea le tuille alla liquirizia

Per preparare le tuille alla liquirizia, miscela farina e polvere di liquirizia setacciata, poi aggiungi l’acqua mescolando fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.

Incorpora l’olio e mescola ancora. Stendi la pastella sugli stampi e cuoci in forno ventilato già caldo a 160° per 10/12 minuti fino a doratura o comunque fino a quando le tuille si staccheranno da sole dallo stampo.

Decora e servi

Dopo un riposo in frigorifero di almeno 2 ore i budini mela e zucca senza zuccheri raffinati saranno pronti per essere gustati. Profumali ulteriormente con le polveri di Antiche Essenze Mediterranee e decora con tuille croccanti alla liquirizia.

Aggiungi, se vuoi, fiori eduli per un effetto scenografico e gourmet e gusta i tuoi deliziosi dolcetti senza sensi di colpa!

Budini mela e zucca senza zuccheri raffinati

Budini mela e zucca senza zuccheri raffinati

Budini mela e zucca senza zuccheri raffinati

Consigli e varianti

Questo dolce vegano e senza zucchero è perfetto anche per chi segue un’alimentazione leggera e consapevole.

Le tuille , così come i budini, possono essere aromatizzate con spezie diverse a seconda dei propri gusti e periodi dell’anno. Per esempio sotto le feste di Natale potresti provare a usare le spezie per gingerbread e regalare così ai tuoi dolci una nota aromatica ce fa subito festa.

Guarda il video della ricetta

Può esserti utile sapere che…

I budini sono ideale da preparare in anticipo: manterranno sapore e consistenza per almeno 5 giorni se correttamente conservati in frigorifero.

Non congelare i tuoi budini: l’agar agar tende a perdere la sua struttura e consistenza dopo essere stato congelato e scongelato


ricetta in collaborazione con Antiche Essenze Mediterranee


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *