Preparazione
Per preparare i castagnotti veg senza zuccheri raffinati inizia con l’uovo di lino: in una ciotolina unisci i semi di lino tritati con l’acqua bollente e lascia riposare una decina di minuti mescolando ogni tanto finché non si addensa: il composto dovrà risultare gelatinoso e gonfio.
Utilizzando un piccolo mixer frulla a lungo l’uvetta con metà della farina tipo 1 poi trasferiscila in una ciotola e aggiungi tutti gli ingredienti secchi: farina di castagne, il resto della farina tipo 1, sale, bicarbonato e cremor tartaro.
Mescola bene con fruste a mano poi aggiungi l’olio di oliva, l’acqua gasata e l’uovo di lino. Amalgama con una forchetta, poi impasta con le mani brevemente fino a ottenere una frolla uniforme e morbida.
Copri con pellicola e lascia riposare 15 minuti poi stendi l’impasto tra due fogli di carta forno e ricava tanti dischetti.
Per dare la forma della castagna senza stampi, schiaccia delicatamente la base con i pollici e i lati con gli indici. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
Lascia raffreddare e, se vuoi, immergi i biscotti per metà nel cioccolato fondente che avrai fuso a bagnomaria aggiungendo un cucchiaino di olio di cocco. Buon appetito!


Consigli e varianti
Questi biscotti light alle castagne si conservano perfettamente in una scatola di latta o in un barattolo di vetro per 4-5 giorni.
Puoi personalizzare i tuoi castagnotti veg senza zuccheri raffinati aggiungendo spezie autunnali come cannella o zenzero, oppure sostituendo l’uvetta con datteri o fichi secchi per un gusto più intenso.
Castagna lover
Sei un amante delle castagne? Allora non lasciarti sfuggire questi altri dolcetti sani e gustosi, tutti da provare:
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!