Friarielli alla semplice con peperoncino

A volte mi chiedo com’è che io, con antenati così lombardi che più lombardi non si può, oltre a non amare il sapore del burro nei piatti salati, l’osso buco, il gorgonzola e la cotoletta alla milanese sia fatalmente attratta da pietanze che con la tradizione culinaria in cui sono nata c’azzeccano…come la nebbia a Sorrento!

Tipico è il caso dei friarielli, che hanno mille nomi (friarielli appunto a Napoli, broccoletti a Roma, cime di rapa in Puglia etc etc)  e, per me, un comune denominatore: la commovente bontà di un ingrediente semplice, sano, deliziosamente amarognolo e capace di sposarsi a tantissime preparazioni in cucina.

Per cucinarli utilizzo la ricetta che mi ha passato una amica campana, la prediligo perchè oltre ad essere velocissima permette ai friarielli di mantenere pressochè intatto il loro patrimonio di sali minerali e vitamine. Daltronde si sa, le cose più semplici sono spesso anche le migliori!

Provare…per gustare 😉  Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Contorni
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

300 gr – cime di rapa
2  – spicchi di aglio in camicia
1 – peperoncino secco o fresco
q.b. – olio e.v.o. / pepe nero / sale

Preparazione

Puliamo bene le cime di rapa e separiamo i fiori e le foglie dai gambi, che terremo da parte per utilizzarli in altre preparazioni.

In una capiente padella facciamo sudare i due spicchi di aglio in camicia e il peperoncino secco intero (o quello fresco tagliato a rondelle sottili) con due cucchiai di acqua e uno di olio e.v.o. lasciandoli cuocere a fuoco basso con coperchio per 5′ circa.

Uniamo foglie e fiori delle cime di rapa, mezzo bicchiere d’acqua, copriamo e cuociamo a fuoco medio per 20′ circa.

Scoperchiamo, saliamo, aggiungiamo un altro mezzo bicchiere d’acqua e lasciamo asciugare a fuoco medio-alto per altri 15/20′ o finchè il liquido sarà evaporato. Aggiustiamo di sale e, se piace, pepe e serviamo condendo i friarielli con un filo d’olio a crudo.Friarielli alla semplice con peperoncino

Può esserti utile sapere che…

I friarielli alla semplice sono perfetti per la preparare la mitica pizza salsiccia e friarielli: basterà sbriciolare grossolanamente la salsiccia e passarla in padella a fuoco medio aggiungendo i friarielli a fine cottura così da amalgamare bene i sapori.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.