Granola salata in padella ricetta veloce

Conosci la granola? No? Allora salvati…non preparala!! Ti dico questo perchè la ricetta in questione è totalmente semplice, incredibilmente veloce, perfettamente conservabile…ma anche assolutamente golosa: una volta assaggiata, si fisserà in modo indelebile nella tua memoria gustativa e tu ne vorrai ancora, ancora, ancora….crostini di pane addio!

In effetti, pensandoci bene, tutti gli ingredienti utilizzati per questa preparazione sono sani e naturali e se assunta in piccole dosi (ahiahiahi è proprio questa, la vera e unica fatica della ricetta!) la granola salata permette di arricchire i pasti con preziosi sali minerali e vitamine.

Provala abbinandola a una vellutata, fredda o calda poco importa: le regalerà una croccantezza e un gusto unici! Ma utilizzala anche solo per completare una semplice insalata o per arricchire delle verdure cotte: la granola salata è veramente un jolly, goloso e irrinunciabile!

Solitamente la granola si prepara in forno e il procedimento richiede circa 40′ ma io ho deciso di seguire i suggerimenti che ho trovato in questo bell’articolo del blog La tana del Riccio e ho optato per una variante in pentola che permette di dimezzare i tempi di cottura, di preparare la granola anche quando fa caldissimo (anche perchè è perfetta sulle insalate e le creme fredde!) e che, secondo me, regala al composto una nota ancora più croccante.

Ti spiego la scelta degli ingredienti che possono sembrare più “strani”: il malto d’orzo (reperibile in qualunque negozio di alimenti biologici) è un dolcificante naturale denso e omogeneo, molto saporito e dal sapore dolciastro. Servirà per regalare alla tua granola un retrogusto indimenticabile.

I semi di senape, che puoi trovare in qualunque supermercato ben fornito o in negozi bio, sono una preziosa fonte di vitamine e minerali e una volta cotti insieme agli altri ingredienti daranno una marcia in più alla preparazione.

Ho scelto poi di usare l’olio di riso: è ricco di antiossidanti e vitamina E, inoltre ha un gusto molto leggero e quasi impercettibile e permette di esaltare ancora di più i sapori dei semi utilizzati.

Per tutti gli altri ingredienti non credo serva spiegazione, e nemmeno per finire il barattolo in un lampo! Credere….per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Basi
  • Preparazione - 2'
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 1 vasetto capienza 160 gr

Ingredienti

70 gr – fiocchi di orzo bio
15 gr – semi di zucca
30 gr – sesamo nero
30 gr – mandorle a scaglie
1 cucchiaino – semi di senape
1/2 cucchiaino – sale fino
1 pizzico – pepe nero
50 gr – malto d’orzo
20 gr – olio di riso
10 gr – acqua

Preparazione

Per preparare la granola salata in padella ricetta veloce pesa tutti gli ingredienti secchi, versali in una ciotola, unisci sale e pepe e mescola bene.

In un’altra ciotola versa il malto d’orzo, l’olio di riso e l’aqua e mescola accuratamente aiutandoti con un frustino a mano finchè i tre elementi saranno pefettamente amalgamati.

Unisci i liquidi ai solidi e aiutandoti con le mani gira bene i semi così da ungerli uniformemente.

Scalda una padella antiaderente e quando sarà ben calda versa il composto preparato. Cuoci a fiamma media mescolando spesso finchè la granola inizierà  a diventare croccante – serviranno circa 12′.

Alza il fuoco e tosta il composto ancora per qualche minuto, girandolo nella pentola per evitare parti bruciate. La granola sarà pronta quando non risulterà più appiccicosa al tocco e nella pentola, girandola, produrrà un suono come di sassolini.

Togli dal fuoco, sistemala in una ciotola e lasciala raffreddare. Trasferisci la granola in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e conservala in luogo fresco e asciutto.

 

Granola salata in padella ricetta veloce vegan

Può esserti utile sapere che…

Nell’improbabile caso in cui tu riesca a resistere alla tentazione di finirla subito, sappi che la granola salata in padella ricetta veloce si manterrà perfettamente per circa 10 giorni.

Ti è piaciuta la mia ricetta della granola salata in padella ricetta veloce? Prova ad utilizzarla per arricchire la fresca vellutata di finocchi con yogurt e liquirizia o questa deliziosa vellutata di cicerchie e pomodori secchi alla sambuca. Lasciati conquistare ?

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

 

2 risposte a “Granola salata in padella ricetta veloce

  1. Eccomi! Buona questa tua versione con tanto orzo! Inoltre il sapore del malto d’orzo penso proprio che ci potrebbe stare molto bene, allena me lo trovo in dispensa provo anche questa tua versione.. anzi.. è giunta l’ora di ripreparare questa granola!
    Grazie di avermela ricordata 🙂

    1. Davvero felice che ti piaccia anche la mia variante 🙂 Ti assicuro, il sapore dell’orzo regala una piacevolezza che…yumm, impossibile resistere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *