Praline brownie cioccolato e arancia | Ricetta Veg

Ecco un dolcetto sano, goloso e senza zuccheri raffinati! Perfetto per una coccola senza sensi di colpa, da gustare tutte le volte che sentiamo il bisogno di un piccolo gesto gentile da regalare e regalarci

Senza glutine, senza lattosio e con ingredienti 100% naturali queste praline energetiche sono davvero irresistibili. Se ami il mix cioccolato e arancia, ti conquisteranno al primo morso… e saranno perfette anche come fine pasto per i tuoi pranzi o le tue cene più speciali. Tutto merito della arancia bio frullata nell’impasto insieme alla sua scorza, alla nota decisa del cacao amaro in polvere e alla dolcezza naturale dei datteri. Una deliziosa combinazione che regala a questi bon bon un gusto paradisiaco.

Salva la ricetta e provala: ti basteranno pochi minuti e non servirà cottura. Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10 minuti + riposo
  • Porzioni - 24 praline

Ingredienti

Ingredienti per 24 praline
280 g di avena*
25 g di cacao amaro in polvere
40 g di semi di chia
130 g di datteri grandi secchi, ammollati in acqua calda per 30 minuti (circa 13 datteri)
190 g di arancia bio (1 arancia grande intera frullata con la buccia) oppure 2 mandarini

Per guarnire
80 g cioccolato fondente
1 cucchiaino olio di cocco
scorza d’arancia
fiori eduli secchi a piacere

Preparazione

Per preparare le tue praline brownie cioccolato e arancia inizia lavando bene una arancia bio e dividendola in 4 spicchi. Elimina eventuali semini ma non sbucciarla e trasferiscila nella ciotola di un capiente frullatore con tutta la sua buccia.

Frullala poi aggiungi nel frullatore i fiocchi di avena, i datteri snocciolati e ammollati per mezz’ora in acqua calda, i semi di chia e il cacao amaro in polvere. Frulla ancora fino a ottenere un composto omogeneo.

Preleva un cucchiaio di composto e giralo tra i palmi così da ottenere una palina tonda. Procedi nello stesso modo fino a esaurire tutto l’impasto.

Sciogli il cioccolato a bagnomaria con l’olio di cocco e immergi le palline una per volta. Trasferiscile ad asciugare su un foglio di carta forno e, mentre il cioccolato non si è ancora solidificato,  decora la sommità con zeste di arancia e fiori eduli secchi.

Disponi le praline su un vassoio e conserva in frigorifero fino a quando il cioccolato si sarà solidificato. Servile su un bel vassoio e gustale in tutta la loro salutare bontà.

Praline brownie cioccolato e arancia | Ricetta Veg

Praline brownie cioccolato e arancia | Ricetta Veg

Praline brownie cioccolato e arancia | Ricetta Veg

Praline brownie cioccolato e arancia | Ricetta Veg

Consigli e curiosità

* Per le mie praline ho utilizzato avena in fiocchi, per intenderci non quella per porridge (che è molto più fine). SE hai a disposizione avena per porridge aggiungila al coposto dopo aver frullato gli altri ingredienti.
La farina di avena, invece, non va bene per questa ricetta ( a meno che sul pacchetto non sia riportata la dicitura “istantanea” perchè non è adatta per un consumo a crudo.

Le praline brownie cioccolato e arancia | Ricetta Veg saranno perfette anche come regalo homemade o come dolcetto sano da portare in ufficio o a scuola. I semi di chia non solo regalano una consistenza interessante ma sono anche una fonte preziosa di omega-3 e fibre.

Per un tocco in più o se ami sperimentare prova a sostituire l’arancia con metà mandarini e metà limoni, per variare il profumo agrumato secondo stagione e gusto.

Dolci sani e golosi
Se ti è piaciuta questa ricetta ecco qualche altra idea sana e golosa che forse ti stuzzicherà 😉


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *