Preparazione
Per preparare la tua salsa all’arancia senza cottura facile e velocissima scegli arance biologiche fresche e polpose e lavale bene.
Asciuga l’arancia e pelala a vivo ovvero taglia la parte superiore e inferiore poi con un coltellino affilato rimuovi la scorza compresa la parte bianca (si chiama albedo). Non buttare la scorza.
Assaggia l’albedo:
– se è molto amaro raschialo via dalla buccia (il suo sapore dipende dal tipo di arancia che userai)
– se è solo leggermente amaricante lo potrai utilizzare senza problemi, anzi regalerà alla ricetta una marcia in più
Taglia a metà l’arancio pelato, elimina gli eventuali semi e trasferisci tutta la polpa (comprese le pellicine che avvolgono i singoli spicchi) in un frullatore.
Aggiungi qualche pezzo di scorza (decidi tu se con o senza albedo): ti servirà per regalare profumo e un retrogusto molto interessante alla tua salsa. Inizia con uno, due pezzi e regolati dopo aver frullato in base al tuo gusto: potrai aggiungerne quanti ne desideri.
Unisci sale, due cucchiai di olio e frulla a lungo fino a ottenere una composta omogenea. La salsa risulterà molto densa, per renderla fine e setosa passala con un colino a maglie fini.
Se non la userai subito ti accorgerai che la salsa tenderà a indurire. Niente paura: mescolala con una piccola frusta a mano e se desideri aumentarne la fluidità aggiungi poca acqua per volta. La tua deliziosa salsa all’arancia senza cottura facile e velocissima è pronta per impreziosire tutti i tuoi piatti!


Come usare la salsa all’arancia
Questa salsa all’arancia è incredibilmente versatile! E’ perfetta per accompagnare:
- sformati di verdure (per esempio, guarda questo di finocchi e patate: sformatino veg finocchi e salsa all’arancia)
- broccoli al forno
- cavolfiore arrosto
- patate al forno
- carote glassate
- tortini di verdure
Versala generosamente sulle verdure o i tortini appena sfornati: il calore farà sprigionare ancora di più gli aromi! Nello scatto qui sotto ecco come l’ho usata per accompagnare un tortino di broccoli
Puoi anche usarla per le tue insalate, per esempio se aggiungerai olio e acqua fino a renderla piuttosto liquida sarà perfetta per condire…
- insalate miste
- insalata di spinacino e melagrana
- radicchio e arance
- finocchi crudi
Conservazione
La salsa all’arancia senza cottura facile e velocissima va preparata al momento per godere al massimo della sua freschezza, ma puoi conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.
Prima di usarla ricordati di tirarla fuori dal frigo 15 minuti prima e di emulsionarla nuovamente con una forchetta o una frusta a mano perché tenderà ad addensare.
Non è adatta al congelamento perché l’emulsione rischierebbe di separarsi.
Guarda la ricetta
Varianti
Salsa all’arancia e zenzero: aggiungi ½ cucchiaino di zenzero fresco grattugiato per un tocco piccante e aromatico. Fantastica con i broccoli!
Salsa all’arancia e curcuma: un pizzico di curcuma in polvere + una spolverata di pepe nero donerà un bel colore dorato e proprietà antinfiammatorie
Salsa all’arancia e senape: aggiungi ½ cucchiaino di senape di Digione per un sapore più deciso e leggermente piccante
Salsa agli agrumi misti: sostituisci metà del succo d’arancia con succo di limone o mandarino per un gusto più complesso
Note sugli ingredienti
Quale arancia scegliere? E’ importante che le tue arance siano biologiche perchè userai anche parte della scorza. Prediligi arance fresche e succose, morbide al tatto e con una scorza non troppo spessa. Le arance bionde sono perfette per questa ricetta perché regalano un sapore delicato e un colore bellissimo.
Quale olio usare? Ti consiglio un olio extravergine delicato e non troppo fruttato, altrimenti coprirà il gusto dell’arancia. Un olio leggero è perfetto per questa emulsione.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!