Preparazione
Prepara il latticello vegetale
Per preparare la tua torta di Natale senza zuccheri raffinati e senza grassi inizia con il latticello: una ciotola unisci il latte di soia e l’aceto di mele, mescola con un cucchiaio e lascia riposare 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Il composto diventerà sempre più cremoso: è la magia del latticello – in questo caso vegetale – fatto in casa!
Dolcifica naturalmente
Denocciola i datteri e inseriscili nel frullatore insieme alle albicocche tagliate a pezzetti. Aggiungi metà del succo di mela e frulla a lungo fino a ottenere una purea densa e omogenea.
Trasferisci la purea in una ciotola, aggiungi il restante succo di mela e il latticello vegetale. Mescola bene con una frusta a mano.
Unisci secchi e liquidi
In un’altra ciotola mescola tutti gli ingredienti secchi con una frusta a mano, poi aggiungili ai liquidi in tre volte mescolando con un cucchiaio. Dovrai ottenere una crema densa e ben amalgamata.
Ungi bene lo stampo con staccante spray per torte, poi versa il composto e livellalo con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Cuoci e gusta
Cuoci in forno statico già caldo a 170° per 40 minuti + 2 minuti di cottura dal basso.
Per verificare che sia cotta alla perfezione, fai la prova stecchino: infila uno stuzzicadenti in vari punti, se uscirà asciutto la torta sarà pronta. Altrimenti prosegui per altri 5 minuti.
Sforna, attendi qualche minuto poi capovolgi la torta sul piatto da portata. Una volta completamente fredda decorala come preferisci. Buon appetito!



Perché amerai questa torta
✨ È semplice: un solo impasto, pochi passaggi, zero complicazioni
🌱 È 100% vegetale: perfetta per tutti, anche per chi segue una dieta plant-based
💚 È naturalmente dolce: solo frutta secca e succo di mela, zero zuccheri raffinati
🎨 È bellissima: grazie allo stampo, sembra uscita da una pasticceria professionale
😋 È buonissima: soffice, profumata e di una bontà che conquista tutti
Tips & Tricks
💡 Lo stampo fa la differenza: investi in uno stampo di qualità come quello che ho scelto io: Origami Dr Oekter di Fackelmann Italia. Ti cambierà la vita in cucina! Ecco lk caratteristiche principali di questo piccolo gioiello:
- Resistenza e qualità: in alluminio pressofuso a pareti spesse, garantisce eccezionale stabilità (5 anni di garanzia del produttore)
- Rivestimento antiaderente di alta qualità privo di PFAS che impedisce l’incollaggio dell’impasto e facilita la rimozione della torta
- Conduzione del calore uniforme grazie alla fusione di alluminio di alta qualità che porta a risultati perfettamente cotti
- Facile da pulire: lo speciale rivestimento antiaderente consente una pulizia facile e veloce della teglia a mano
Trovi Origami su Amazon: Stampo Origami oppure direttamente nello shop sul sito di Fackelmann: Stampo Origami

💡 Il tocco in più: ti stai chiedendo cos ho utilizzato per ottenere questo splendido tocco metallizzato? Il segreto è uno spray edibile 🙂 Lo trovi qui: spray glitter metallizzato
💡 Conservazione: la torta si mantiene perfetta per 3-4 giorni in un contenitore ermetico
💡 Personalizzazione: puoi sostituire le spezie gingerbread con cannella e noce moscata se preferisci un sapore più classico. Vuoi rendere la tua torta ancora più golosa? Tagliala a metà in senso orizzontale e aggiungi marmellata di arancia senza zuccheri aggiunti: ti innamorerai


Ti è piaciuta la ricetta della torta di Natale senza zuccheri raffinati e senza grassi? Salvala, condividila con chi ami cucinare sano e fammi sapere se la proverai! E se hai domande o vuoi raccontarmi come è venuta, scrivimi nei commenti 💚
Dolci sani e golosi
Se ti è piaciuta questa ricetta ecco qualche altra idea sana e golosa che forse ti stuzzicherà 😉
- castagnotti veg senza zuccheri raffinati
- plum cake veg marmorizzato zucca e cioccolato
- muffin veg yogurt e kiwi velocissimi
- praline brownie cioccolato e arancia
- biscotti mela e datteri senza zuccheri raffinati
ricetta in collaborazione con Fackelmann
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!