Gallo Rosso: una vacanza a tutta natura nel cuore dell’Alto Adige

Gallo Rosso: una vacanza a tutta natura nel cuore dell’Alto Adige ♥ Chi ha visitato almeno una volta l’Alto Adige lo sa bene: parliamo di un luogo che è molto, molto simile al Paradiso. Quello che forse non tutti sanno è che in Alto Adige si può vivere una meravigliosa vacanza che permette di viaggiare anche nel tempo, e porta dritti a scoprire una autenticità che è quanto di più lontano possa esistere rispetto al concetto di “turismo” moderno.

Un vacanza di questo tipo è un viaggio firmato “GALLO ROSSO”. Che è sì un marchio, ma è anche molto molto di più. Di cosa si tratta? Vediamolo nel dettaglio!

Gallo rosso che cos'è e perchè sceglierlo

Un pò di storia

Il tessuto sociale dell’Alto Adige ha sempre visto il suo fulcro nelle piccole imprese agricole a conduzione familiare: i contadini altoatesini hanno vissuto per secoli grazie al loro maso, lavorando nei campi e in stalla e ottenendo così tutto il necessario per una vita serena. Ma negli ultimi anni, a causa del calo dei prezzi agricoli, è diventato sempre più difficile vivere esclusivamente di agricoltura e allevamento.

L’alternativa? Cercare un lavoro supplementare fuori dal maso…. ma con il rischio di non avere più tempo nè energie sufficienti per portarlo avanti in modo appropriato.

Nel 1998 arriva Gallo Rosso

E’ in questo scenario che viene creato, nel 1998, il marchio “Gallo Rosso”: l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi si impegna a sostenere i contadini altoatesini creando un reddito supplementare che però rimanga all’interno del maso, un reddito che anzichè impegnare i contadini fuori dal proprio territorio li radichi ancora di più in quel territorio permettendogli di migliorare il proprio tenore di vita restando saldamente ancorati a ciò che amano fare.

Come tutte le cose fatte bene e con intelligenza, anche “Gallo Rosso” cresce nel corso degli anni. Così, se originariamente viene fondato per garantire un riconoscimento di qualità agli Agriturismi contadini, si dirama poi ad altri campi di attività arrivando oggi a fondarsi su 4 pilastri.

I 4 pilastri 

  • agriturismi –  più di 1600 masi dislocati in tutto il territorio altoatesino fanno parte di Gallo Rosso  e offrono ospitalità agrituristica. La classificazione avviene tramite “fiori”: da 1 a 5 fiori a seconda dei servizi offerti. E’ possibile effettuare una ricerca molto dettagliata per individuare il maso perfetto per le proprie esigenze sul sito Gallo Rosso. Qui il link diretto: “trova il tuo maso
  • osterie contadine – le osterie contadine non offrono ospitalità, ma garantiscono la possibilità di vivere una esperienza culinaria unica. Cibo e bevande devono provenire dal maso stesso o da masi amici. La cornice naturale è incantevole e i sapori genuini e autentici sono vera emozione per il palato. QUI trovi l’elenco aggiornato delle Osterie Contadine Gallo Rosso
  • prodotti di qualità – frutta e verdura fresca, sciroppi, vino, formaggi, miele, pane, carne, insaccati… tanti contadini offrono ciò che il loro maso produce. Il marchio Gallo Rosso presente sulle confezioni attesta la provenienza certificata degli alimenti. Dove acquistare i prodotti di qualità Gallo Rosso? Recarsi direttamente dai contadini (QUI trovi la lista completa dei contadini che vendono i prodotti Gallo Rosso) è sempre la scelta migliore. Ma una selezione di prodotti è acquistabile anche sullo shop on line PUR SÜDTYROL  (che ha anche un bellissimo punto vendita in centro a Merano) e nel negozio online GASTROFRESH
  • artigianato contadino – per secoli l’artigianato contadino ha rivestito un ruolo fondamentale nel mondo dei masi sudtirolesi. Specialmente nei freddi mesi invernali, quando i lavori all’aria aperta dovevano essere sospesi, la famiglia contadina dedicava molte ore al lavoro manuale nel caldo della stube o dell’officina. Ancora oggi lana, uova, legno sono considerati doni della natura e vengono trasformati in piccoli oggetti d’arte grazie a una manualità che si tramanda da generazioni. QUI puoi trovare un elenco dei lavori di artigianato contadino certificati Gallo Rosso

La nostra esperienza in agriturismo: il Maso Thalerhof

Abbiamo soggiornato al maso Thalerhof della famiglia Reiterer, a poca distanza dal grazioso paese di Verano che si trova a 17 km da Merano. Appena arrivati la vista apre il cuore: verdi pascoli, temperature idilliache e un susseguirsi di dolci montagne che sembrano sussurrare “rilassati, sei in Alto Adige”. Ci accoglie Balù, il coccoloso cagnolone di casa, e il sorriso di Margit ed Erwin che ci fanno subito sentire a nostro agio.

Gallo Rosso: una vacanza a tutta natura nel cuore dell'Alto Adige

L’appartamento è spazioso, luminoso, pulito e meravigliosamente profumato di legno: Erwin e suo figlio Christoph sono falegnami qualificati e hanno costruito l’agriturismo praticamente da soli, creando il necessario nella falegnameria del maso. L’agriturismo Thalerhof vanta 5 fiori Gallo Rosso, il che significa produzione e vendita di succhi, confetture etc e anche una colazione contadina da mille e una notte.

Lo scopriamo la mattina dopo il nostro arrivo quando Margit, all’orario concordato, bussa alla porta del nostro appartamento. Ora, io e il Mr B siamo buone forchette ma con una colazione così si può tranquillamente fare anche pranzo e merenda!

Maso Thalerhof Verano colazione contadina

Sarà deformazione professionale ma ciò che mi colpisce immediatamente è la cura nell’abbinamento dei colori, la raffinatezza delle stoviglie, la grande bellezza di tutto questo! Poter gustare una meraviglia simile in tutta calma, nella tranquillità della propria camera non ha prezzo. La prova assaggio non potrebbe essere più soddisfacente. Daltronde il latte arriva direttamente dalla stalla ( al Thalerhof vivono circa 30 mucche e 20 manzi e vitelli), le uova dal pollaio e i dolci dalla cucina di Margit. Cosa chiedere di più?

Gallo Rosso: una vacanza a tutta natura nel cuore dell’Alto Adige

Scegliere un agriturismo Gallo Rosso è vivere immersi nella natura: la vista dal nostro appartamento è quanto di più rilassante e appagante si possa immaginare e dopo aver gustato la colazione con tutta la calma che merita… scarponi ai piedi e via che si parte! In Alto Adige i sentieri escursionistici sono curati nei minimi dettagli, segnalati alla perfezione e capaci di regalare soddisfazioni sia ai più esperti che a chi approccia la montagna per la prima volta. Basta scegliere nell’ampia offerta il tipo di percorso più adatto a noi e godere di una natura lussureggiante che ti abbraccia in un verde e fresco benvenuto!

Gallo Rosso: una vacanza a tutta natura nel cuore dell'Alto Adige

Gallo Rosso: una vacanza a tutta natura nel cuore dell'Alto Adige

Dopo una giornata all’aperto – e chi ama la montagna lo sa bene – è davvero appagante poter cucinare qualcosa di sfizioso nel proprio appartamento e godersi tutta la pace e il silenzio del mondo, magari seduti in balcone sotto le stelle. Ancora una volta Margit si dimostra una padrona di casa perfetta: nella piccola cucina non manca davvero nulla e piatti, stoviglie, posate sono tutti nuovissimi e di grande qualità. Cucinare così è un vero piacere!

gallo rosso cenare in appartamento

Osterie Contadine: la nostra esperienza al Maso Zmailer Hof e i canederli di Martha

Gallo Rosso non è solo agriturismi ma anche Osterie Contadine dove gustare cibi genuini e autoprodotti. La nostra scelta ricade sullo Zmailer Hof: un maso che vanta una storia secolare (alcune parti del vecchio maso sono sotto tutela storico-artistica) e una vista impagabile sulla Valle dell’Adige.

Ovviamente si può arrivare percorrendo meravigliosi sentieri nel bosco oppure, come abbiamo fatto noi, comodamente in auto. Ad accoglierci il caldo sorriso di Elizabeth, figlia della proprietaria Martha – che è già impegnatissima in cucina per preparare specialità altoatesine doc come quella che gusteremo tra poco: i canederli!

Qui praticamente ogni famiglia ha la sua ricetta “segreta”, quella di Martha prevede l’utilizzo dei verdure profumatissime a metro zero: sono quelle dell’orto del maso che vanta erbe aromatiche, fiori e ogni tipo di profumo si possa immaginare. E’ Elizabeth a farci fare un piccolo tour e a raccontarci come possa capitare, in inverno, di restare isolati anche una settimana. Ma lei parla e le brillano gli occhi quando racconta come questo maso, questa vita, questa vista siano tutto ciò che possa servirle per sentirsi felice.

maso Zmailer Hof osteria contadina gallo rosso

Beh… anche un morsino ai canederli aiuta, ogni tanto!

Canederli al maso Zmailer Hof

I canederli di Martha… e come gustarli nel modo giusto

Soprattutto se sono squisiti come questi. Mentre degustiamo scopriamo, grazie a Katrin di Gallo Rosso che ci fa compagnia durante il pranzo, che i canederli andrebbero mangiati solo con la forchetta. Usare il coltello significherebbe dire al cuoco “i tuoi canederli sono così duri che mi tocca tagliarli!”. Lungi dal voler offendere Martha affondiamo la forchetta nel morbido impasto. In effetti la consistenza è così soffice che basterebbe un grissino. Che bontà!

Nelle Osterie Contadine non troverai bevande gassate tradizionali o prodotti confezionati: qui tutto è originale, autoprodotto e parla del territorio e del rispetto per la Natura. Io credo che questo sia un insegnamento bellissimo da cui tutti ma proprio tutti dovremmo trarre ispirazione!

Cuciniamo insieme! Il corso di cucina contadina con Patrizia al Maso Schrenteweinhof

Una esperienza che consiglio vivamente per chi è appassionato di cucina è un corso di cucina contadina come quello a cui ho partecipato io: un faccia a faccia con l’autenticità e con l’incontestabile verità che quando gli ingredienti sono sani e genuini… divertirsi tra i fornelli è ancora più bello e appagante!

Patrizia Prantl Karnutsch ci accoglie sulla porta del suo Maso che si trova a Lana ed è di un bello da lasciare senza fiato. Come per tutti i masi Gallo Rosso che abbiamo visitato ci colpisce immediatamente la cura di ogni minimo dettaglio, la pulizia, l’amore per il verde e la passione che si respira ovunque guardandosi intorno. Il mondo di Patrizia, come lei ci racconta, è fatto di semplicità e della bellezza autentica delle piccole cose. Mentre marito e figli si occupano della campagna, Patrizia coccola gli ospiti della struttura con il suo sorriso accogliente e organizza corsi di cucina che permettono di passare ore liete e davvero spensierate.

Maso Schrenteweinhof corso di cucina contadina

Due ricette a tutta mela

Cosa cuciniamo? Un burger alla mela davvero eccellente e dei deliziosi mini strudel monoporzione che si sciolgono letteralmente in bocca. Patrizia mi lascia le sue ricette, che non vedo l’ora di replicare anche se mi rendo conto che prepararle qui è tutta un’altra cosa: raccogliamo il limone dalla pianta, l’insalata dall’orto, le mele sono quelle del giardino e lo speck arriva da un maso amico… quanta bontà in un solo morso!

cucinare con i prodotti altoatesini gallo rosso

Mentre chiaccheriamo scopro che Patrizia fa anche parte della organizzazione delle contadine tirolesi “Südtiroler Bäuerinnen. Dalle nostre mani”, un marchio attraverso cui le condadine fornitrici di servizi trasmettono talento, abilità, tradizioni e valori. La loro priorità non è quella di vendere prodotti ma di presentare e far conoscere ciò che fanno e, di conseguenza, la possibilità di tramandare e conservare un patrimonio di conoscenze unico e prezioso. QUI trovi il sito dell’organizzazione completo di tutte le contadine che ne fanno parte e di tutte le attività a cui è possibile partecipare.

Gallo Rosso: una vacanza a tutta natura nel cuore dell'Alto Adige

Ma tu lo sapevi come si sbucciano le mele?

Le mele andrebbero sbucciate lasciando la buccia unita, e il motivo è… squisitamente romantico! Le giovani ragazze altoatesine usano infatti fare questo “gioco”: sbucciano la loro mela poi gettano la buccia alle loro spalle e guardano quale sarà la lettera che la buccia avrà composto cadendo. Quella sarà l’iniziale del nome del loro vero amore! Ecco il bello di condividere tempo ed esperienze nei masi contadini: si scopre un mondo fatto di lentezza, bellezza e genuinità.

usanze sud tyrol buccia di mela amore

Sapori del maso

Il marchio Gallo Rosso contraddistingue anche tutta una serie di prodotti che provengono da masi selezionati: prodotti di qualità che significano una alternativa vera e condivisibile a quei prodotti anonimi e di massa a cui tutti siamo ormai purtroppo abituati. I contadini che producono alimenti  “Gallo Rosso” rispettano norme e criteri di qualità fissati in specifiche direttive, per una garanzia di autenticità del 100%. I prodotti possono essere acquistati direttamente presso i contadini, in moltissimi negozi selezionati dell’Alto Adige ma anche in negozi di specialità gastronomiche, on line o in alcuni supermercati selezionati. Insomma, se ti capitasse di imbatterti in un prodotto marcato “Gallo Rosso” sai che potrai essere certo della sua qualità!

Le tipologie di prodotti sono tantissime: vino, salumi, farine, confetture, birra, funghi sottaceti, tisane etc etc etc

Frutta e verdura fresca e biologica: la passione di Lukas del Maso Valentinhof

Noi decidiamo di vistare l’unico (per ora) produttore di frutta e verdura fresca marcata Gallo Rosso che si materializza sotto forma di Lukas Unterhofer con il suo sorriso splendido e tanta voglia di raccontare la sua sfida. Il nonno di Lukas ha acquistato il Maso Valentinhof da una nobildonna e ha iniziato a produrre quelle mele che hanno reso l’Alto Adige famoso in tutto il mondo. Lukas studia agraria e, ancora giovanissimo, decide di accogliere l’eredità del nonno ma di farlo a modo suo. Lui è tutto per la naturalità, per la biodiversità e per la voglia di provare e sperimentare. Oggi al maso Valentinhof si producono  ancora mele ma al loro fianco Lukas ha impiantato tutta la frutta e verdura possibile e immaginabile con una varietà di colture incredibile. 7 ettari coltivati e, nel periodo estivo, ben 60 colture diverse di cui 30 varietà di mele da vendere nella piccola bottega annessa ai campi.

Lukas del Maso Valentinhof gallo rosso

Lukas ci spiega che differenziare le specie permette anche di raccogliere in tempi diversi e ottimizzare così la raccolta. Ci racconta che a volte è difficile far capire ai Clienti che un determinato prodotto non è sempre disponibile e che biodiversità significa anche saper provare sapori differenti. Ma con gli occhi luccicanti di orgoglio ci confida che chi va a fare la spesa al Valentinhof ritorna, e che la bottega è diventata per i suoi Clienti un punto di aggregazione, di condivisione e di scambio di racconti e ricette.

Lukas del Maso Valentinhof gallo rosso

Io resto a bocca aperta di fronte al sapore e al profumo delle verdure e della frutta firmata Valentinhof.  Bravo Lukas, continua così!

Lukas del Maso Valentinhof gallo rosso produzione e vendita verdura e frutta fresca

Ciao Alto Adige, a presto!

Potrei riassumere la nostra breve ma intensa vacanza con questa frase: scegliere una struttura o un prodotto Gallo Rosso significa davvero incentivare l’autentica anima dell’Alto Adige.

Fatta di bellezza e di semplicità. Di poche parole e di tanti fatti. E di sostanza, quella vera e autentica. Io e il Mr B non vediamo l’ora di tornare a vivere una nuova vacanza all’insegna del benessere e della naturalità. Grazie Gallo Rosso ♥  A presto ♥

Gallo Rosso: una vacanza a tutta natura nel cuore dell'Alto Adige


Il mio articolo “Gallo Rosso: una vacanza a tutta natura nel cuore dell’Alto Adige” ti è piaciuto? Dai un’occhiata agli altri reportage di viaggio che trovi nella sezione “Travelling around“: potresti trovare ispirazione e tante informazioni interessanti sulle mete che io ho amato, dal Piceno al Parco del Ticino 🙂 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.