Agnello con nocciole senape e aromatiche

Quando in casa Papilli arriva la box di Longino & Cardenal è sempre festa grande: tutti i prodotti sono vere eccellenze e io il @mrb_wines ci divertiamo da matti a giocare tra i fornelli, in una specie di danza in bilico tra Masterchef & Sandra e Raimondo ?

Questa volta è stato il turno dell’agnello inglese Ridings Reserve , succulento e dal sapore sorprendentemente delicato. Lo abbiamo sigillato in pentola e finito in forno, cosparso con l’eccezionale senape di Meaux Pommery e panato in un trito di profumate erbe aromatiche.

Abbinato alle meravigliose nocciole Piemonte I.G.P. ( utilizzate in purezza e per creare una deliziosa maionese) e a fresche verdure di stagione il piatto si è rivelato una vera gioia per occhi e palato ? C’è da dire che tutti i prodotti Longino si prestano tanto a piatti elaborati quanto alla più semplice delle ricette perché la qualità paga e appaga , sempre ??

Quindi se vorrete fare o farvi un regalo per Pasqua… scegliete materie prime eccellenti e andrete sul sicuro ? Dite miei cari, avete già programmato tutto per il vostro menù di Pasqua? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 30' + riposo
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

PER L’AGNELLO

carrè di agnello inglese French Rack – 700 g
burro – 30 g
olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
senape di Meaux originale – 40 g
erbe aromatiche miste (menta, rosmarino, timo) – 3 mazzetti
sale – q.b.

PER LA MAIONESE DI NOCCIOLE

nocciole piemonte IGP Pariani – 65 g
lecitina di soia – 8 g
acqua – 80 ml
curry Sambava Epices – 1 cucchiaino raso
sale – 2 prese
olio extravergine – 3 cucchiai
olio di semi – 3 cucchiai

PER COMPLETARE IL PIATTO

barbietola cotta – 1 fetta
scalogni – 4
cime di rapa – 60 g
carote baby – 4

Preparazione

Per preparare il tuo agnello con nocciole senape e aromatiche inizia dalla carne: pulisci le costolette dal grasso in eccesso raschiandole bene con un coltellino e avvolgi ognuna con alluminio in modo che in cottura non anneriscano e massaggia il carrè con poco olio. Scalda bene una pentola antiaderente facendo sciogliere il burro insieme all’olio e aggiungendo in pentola un rametto di rosmarino. Una volta che la entola sarà ben calda rosola il carrè da tutti i lati così da sigillare la carne completamente.

Adagia l’agnello su una placca da forno coperta con carta forno e inforna in forno statico già caldo a 200° per 15 minuti. Per una cottura perfetta la carne deve arrivare a una temperatura di 54 gradi al cuore quindi se hai a disposizione un termometro per carne ti consiglio di utilizzarlo.

Mentre la carne cuoce prepara la maionese di nocciole, che avrai già lasciato a bagno per tutta la notte coprendole con acqua gasata. Scolale dal bagno (necessario per ammorbidirle) e ponile nel boccale di un frullatore a immersione. Aggiungi la lecitina di soia ben sciolta in acqua e inizia a frullare. Unisci i due oli e continua a frullare con movimenti dal basso verso l’alto come se dovessi montare una maionese. La tua salsa sarà pronta quando risulterà cremosa e omogenea. Aggiusta di sale e versa in un biberon per uso alimentare.

Cuoci le verdure che userai a contorno del piatto e tienile da parte.

Una volta che il carrè di agnello sarà arrivato a cottura sfornalo e avvolgilo in alluminio lasciandolo riposare per 10 minuti. A questo punto spennellalo con abbondante senape di Meaux e impanalo in un trito di erbe aromatiche. Aiutandoti con un coltello ben affilato taglia le costolette e impiatta insieme alle verdure, alla maionese di nocciole e a qualche nocciola intera. Buon appetito!

Agnello con nocciole senape e aromatiche

Agnello con nocciole senape e aromatiche longino & Cardenal

Agnello inglese french rack longino

Note

Puoi acquistare i prodotti che ho utilizzato per creare questo piatto sullo shop online di LONGINO & CARDENAL. Utilizza il codice PAPILLA10 per ottenere lo sconto del 10% su tutto il carrello. E buon appetito ?


RICETTA IN COLLABORAZIONE CON LONGINO & CARDENAL


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *