Brodo di baccelli di piselli

Questa settimana per me è un po’ una giostra…. sapete quando dovete fare mille mila cose, e mentre pensate “si dai ce la posso fare” vi capitano almeno 3 inconvenienti di quelli tosti? Ecco, Papilla presente!

Fortunatamente la settimana scorsa mi ero portata avanti e avevo preparato scatti e video di questa idea per recuperare i baccelli dei piselli freschi 🙂

Diciamocelo, quasi tutti usiamo i comodissimi piselli surgelati ma quando abbiamo la fortuna di trovare piselli appena colti…. chi può resistere al loro fascino (e al loro sapore così delicato eppure intenso)?

I baccelli, contrariamente a quanto si possa pensare, sono edibili e anche ricchissimi di preziose sostanze nutritive. Certo, sono veramente fibrosiz! Così tanto che anche cuocerli e poi frullarli per trasformarli in crema può risultare complicato. Ma usandoli in questo modo avrete a disposizione un brodo concentrato, profumatissimo e davvero delizioso 👌🏻 Il tutto senza sbatta… tranne quella minima di lavare i baccelli prima di usarli 😉

Qui di seguito trovate le dosi, salvate la ricetta e provate…. sono certa che amerete questa genialata! Ma dite un po’ miei cari, voi avete mai provato a recuperare i baccelli?

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Basi e condimenti
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 30'

Ingredienti

baccelli peso pulito – 300 g
scalogno – 80 g
olio extravergine di oliva – 40 ml
acqua – 350 ml
ghiaccio – 12 cubetti

Preparazione

Per preparare il brodo di baccelli di piselli inizia lavando molto bene i baccelli sotto acqua corrente. Elimina le parti terminali e taglia i baccelli a tocchetti. Affetta finemente lo scalogno e lascialo stufare in pentola con l’olio fino a quando diventerà trasparente, aggiungi i baccelli a pezzetti e rosola tutto a fuoco alto per qualche minuto mescolando spesso. Copri con acqua e aggiungi i cubetti di ghiaccio: il ghiaccio aiuterà ad estrarre ancora meglio il sapore sopraffino dei baccelli.

Abbassa la fiamma e lascia sobbollire tutto almeno 30 minuti con coperchio. Togli dal fuoco e fai raffreddare completamente. Una volta che il brodo sarà freddo filtralo con un colino a maglie strette, premendo bene i baccelli con un cucchiaio così da estrarre quanto più sapore possibile.

Il tuo brodo di baccelli di piselli è pronto per essere utilizzato in tutte le tue ricette: puoi scegliere di usarlo per preparare un ottimo risotto oppure per una gustosa vellutata. Ma puoi anche scegliere di utilizzarlo semplicemente come insaporitore per cuocere le tue verdure primaverili preferite.

Brodo di baccelli di piselli

Note

Una volta pronto potrai congelare il brodo utilizzando piccoli contenitori o anche gli stampini del ghiaccio: in questo modo lo avari sempre pronto all’uso per insaporire tutte le tue ricette!

Brodo di baccelli di piselli

Se deciderai di preparare questa ricetta assicurati che i piselli provengano da agricoltura biologica e quindi che non siano trattati con pesticidi o contaminati con altri residui chimici.

Guarda il video della ricetta


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *