Cheesecake vegetale senza cottura

Tecnicamente, saremmo quasi a fine maggio e quindi dovrebbe essere il momento perfetto per gustare dolci golosi che non prevedano di accendere il forno. Altrettanto tecnicamente, una “cheesecake” vegana è una contraddizione in termini perchè ovviamente per preparare una torta completamente vegetale formaggio e affini non vengono utilizzati.

Detto ciò: fa ancora abbastanza fresco da accendere il forno con piacere, ma vi assicuro che questa torta verrà adorata anche dal più freddoloso dei freddolosi. Inoltre la ricetta vi tonerà mooolto comoda per tutta l’estate perchè potrete tranquillamente sostituire le fragole con pesche, albicocche e affini. Per quanto riguarda il nome: posso tranquillamente dirvi che è poco corretto, ma è anche l’unico modo per far capire perfettamente di quale preparazione si tratta. E vi assicuro che gusto e consistenza sono una vera libidine!

Per preparare il mio dolce ho usato uno degli stampi Green Vision marcati Fackelmann Italia: li adoro perchè oltre ad essere superperformanti sono spalmati con cera di carruba e sono certificati come totalmente sostenibili 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20' + riposo
  • Porzioni - 6/8 persone
  • Dimensioni stampo - tondo Ø  20 cm

Ingredienti

Ingredienti per la base

biscotti secchi vegani – 250 g
olio di cocco – 110 ml

Ingredienti per crema e guarnizione

anacardi al naturale – 200 g
tofu al naturale – 200 g
panna da montare vegana – 120 ml
sciroppo d’acero – 70 ml
latte vegetale – 50 ml
agar agar – 4 g
estratto di vaniglia – 1 cucchiaino
80 g di confettura di fragole frullata con 2 cucchiai di acqua e 1 di limone
fragole – q.b.
cocco in scaglie a piacere

Preparazione

Per preparare la tua cheesecake vegetale senza cottura inizia con l’ammollare gli anacardi in acqua calda per almeno 1 ora.

Frulla i biscotti vegani in un tritatutto fino a ridurli in farina, trasferiscili in una ciotola e aggiungi l’olio di cocco precedentemente sciolto a bagnomaria o al microonde.

Amalgama bene tutto e versa il composto in uno stampo apribile ad anello foderato di carta forno. Pressa bene prima con un cucchiaio poi con un pestacarne in modo da formare uno strato uniforme e riponi in freezer a solidificare per 15 minuti.

Lessa il tofu in abbondante acqua bollente per 5 minuti, scolalo e lascia raffreddare. Scola anche gli anacardi dalla loro acqua di ammollo e ponili in un tritatutto capiente insieme al tofu ormai freddo, allo sciroppo d’acero e alla vaniglia. Frulla a lungo fino a ottenere un crema morbida  e trasferiscila in una ciotola.

Unisci in un pentolino il latte vegetale con l’agar agar, porta sul fuoco e lascia sobbollire per 2 minuti mescolando con una frusta poi aggiungilo al composto mescolando bene per incorporarlo. In una ciotola a parte monta la panna (ben fredda di frigorifero) con le fruste elettriche fino a quando diventerà molto soda. Aggiungila nella ciotola con gli altri ingredienti e mescola bene, poi versa il tutto sopra la base di biscotti.

Riponi in frigorifero a raffreddare per almeno 1 ora. Trascorso il tempo di riposo togli la torta dallo stampo e procedi a decorare: prima la confettura frullata insieme ad acqua e limone (ti consiglio di usare un biberon alimentare per comodità) poi le fragole e infine il cocco in scaglie.

La tua deliziosa cheesecake vegetale senza cottura è pronta da gustare in tutta la sua bontà!

Cheesecake vegetale senza cottura

Cheesecake vegetale senza cottura

Cheesecake vegetale fetta tagliata e pronta da gustare

Guarda il video della ricetta

Note

La cheesecake vegetale senza cottura si manterrà perfetta per 3/4 giorni conservandola in frigorifero in un contenitore a tenuta ermetica.

Al posto delle fragole puoi utilizzare la tua frutta di stagione preferita: ciliegie, albicocche e pesche saranno perfette!

Può esserti utile sapere che…

Per preparare la mia torta ho utilizzato lo stampo antiaderente apribile a cerniera Ø20cm Linea Green Vision di Fackelmann Italia. L’innovativo rivestimento in cera di carruba antiaderente ILAG Basic Maximizing Green rende questo stampo ecosostenibile.

In più, come attesta il certificato Klimaneutral Product, la produzione di questo stampo é compensata attraverso processi globali che Fackelmann attua per protezione del cambiamento climatico. Un prodotto versatile e realmente “green”.

stampo antiaderente apribile a cerniera Ø20cm Linea Green Vision di Fackelmann Italia

stampo antiaderente apribile a cerniera Ø20cm Linea Green Vision di Fackelmann Italia

A questo link puoi trovare maggiori informazioni sulla sostenibilità e la filosofia costruttiva della linea GREEN VISION: Zenker Green Vision


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *