Mattonella vegana pesche e cioccolato – senza cottura

Agosto, andiamo. E’ tempo di… partireeee! Immagino che la maggior parte di voi sia già beatamente in vacanza ma oggi finalmente tocca anche a noi: stasera si salpa verso la nostra amata Sardegna ♥

Ma potevo io lasciarvi così, senza un dolcetto per Ferragosto leggero leggerissimo, goloso golosissimo, fresco freschissimo e che si prepara con il minimo sforzo e senza accendere i fornelli? Certo che no 🙂 E allora voilà, ecco pronta la mattonella più scenografica e golosa del web! Totalmente vegetale e senza cottura, questo dolce strapperà applausi a scena aperta e vi assicuro: tutti chiederanno il bis 🙂 Ma nessun timore: lo stampo Fackelmann Green Vision è capiente e a prova di goloso e vi permetterà di sformare non una ma cento mattonelle perfettamente perfette. Che dite miei cari, lo preparerete con me per il 15? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 30' + riposo
  • Porzioni - 8 persone
  • Dimensioni stampo - da plumcake 30 x 11 cm

Ingredienti

Per la base

biscotti secchi – circa 40
latte vegetale – 150 ml circa
pesche noci – 2 grandi

Per la crema

formaggio spalmabile vegetale – 400 g
panna vegetale da montare – 350 ml
zucchero di canna – 50 g
cacao amaro in polvere – 35 g
cioccolato fondente al 75%  – 180 g

Per decorare

composta di pesche – 100 g
susine rosse, pesche noci, lime, anguria – a piacere
fiori eduli – a piacere

Preparazione

Per preparare la tua mattonella vegana pesche e cioccolato inizia rivestendo lo stampo da plumcake con pellicola trasparente così da riuscire a sformare con facilità il dolce.

Occupati della crema: in una ciotola monta la panna vegetale a neve ferma (per una perfetta riuscita ti consiglio di usarla fredda da frigorifero). In un’altra ciotola unisci il formaggio spalmabile, il cacao amaro in polvere e lo zucchero di canna e mescola per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungi la panna e mescola con una marisa incorporandola al composto.

Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria, lascialo intiepidire poi versalo sulla massa di panna e formaggio mescolando con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Trasferisci la crema in una sac a poche.

Dividi le pesche a metà, elimina il nocciolo e riduci la polpa a dadini.

Taglia i biscotti a misura così da tappezzare uniformemente lo stampo da plumcake: immergili per pochi secondi nel latte freddo e inizia a foderare la base salendo poi sul bordo interno.

Mattonella vegana pesche e cioccolato come disporre i biscotti

Versa metà della crema nello stampo foderato di biscotti e livella il ripieno con un cucchiaio poi aggiungi metà dei cubetti di pesca spingendoli nella crema.

Mattonella vegana senza cottura come si prepara

Bagna altri biscotti nel latte e disponili sopra alle pesche premendo leggermente così da livellarli bene poi aggiungi l’altra metà di crema. Aggiungi anche i restanti cubetti di pesche e termina il dolce con un ultimo strato di biscotti bagnati nel latte. Chiudi la pellicola sbordante sopra i biscotti e lascia riposare in frigorifero per almeno 3 o 4 ore.

Mattonella vegana senza cottura come si prepara

Trascorso il tempo di riposo sforma la mattonella direttamente sul piatto da portata e distribuisci sulla superficie la composta di pesche.

stampo green vision fackelmann Italia

Decora il tuo dolce con frutta fresca di stagione e fiori eduli a piacere. Lascia in frigorifero fino al momento di servire in tavola.

mattonella senza cottura vegana pesche e cioccolATO

Taglia la tua fetta: sei pronto a gustare la mattonella vegana pesche e cioccolato in tutta la sua golosa bontà!

mattonella senza cottura vegana pesche e cioccolATO

INTERNO DELLA MATTONELLA VEGANA AL CIOCCOLATO

FETTA TAGLIATA E PRONTA DA GUSTARE

Può esserti utile sapere che…

La mattonella vegana pesche e cioccolato si manterrà perfetta per un paio di giorni riponendola in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico

Per preparare la mia mattonella ho utilizzato lo stampo per plumcake Linea Green Vision di Fackelmann Italia. L’innovativo rivestimento in cera di carruba antiaderente ILAG Basic Maximizing Green rende questo stampo ecosostenibile.

In più, come attesta il certificato Klimaneutral Product, la produzione di questo stampo é compensata attraverso processi globali che Fackelmann attua per protezione del cambiamento climatico. Un prodotto versatile e realmente “green”.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *