Chia pudding con anguria frullata e cocco

Che io ami follemente sperimentare in cucina è un dato di fatto. E che io adori tutto ciò che è sano e naturale è altrettanto assodato. Durante le mie passeggiatine in rete alla ricerca di news e idee di benessere mi sono imbattuta spesso e volentieri  in una sorta di budino che proprio budino non è, declinato in mille varianti e dall’aspetto fresco e goloso.

Cerca che ti cerca ho scoperto che si tratta del chia pudding, un dessert che in Italia è ancora poco conosciuto ma che all’estero è molto famoso ed utilizzato. E ci credo, ci metti un attimo e poi fa tutto lui!  Infatti lo prepari in un secondo poi lo lasci riposare almeno 6 ore (ma anche tutta la notte) e tac, il dessert è pronto!

Ma cos’è la chia, di grazia? I semi di chia sono i semi di una pianta chiamata Salvia hispanica. Gli Aztechi conoscevano già i benefici dei semi di chia, che secondo la loro cultura li rendevano più forti fisicamente e mentalmente, instancabili e superiori ai loro avversari.

I semi di chia sono ricchi di aminoacidi essenziali anche se le proteine presenti in questo alimento sono difficilmente assorbite dal corpo umano. Costituiscono però un rimedio naturale molto utile per favorire la regolarità intestinale, apportano vitamine e acidi grassi essenziali, sono molto ricchi di calcio e contengono anche ferro e potassio (trovi tante altre info QUI)

Il mio primo esperimento è stato questo dessert goloso e godurioso: il Mr B lo ha guardato strano per 2 minuti poi lo ha assaggiato e tac, è scoccato l’amore!

Vista la grande richiesta del suddetto (l’ho già detto, che è un golosastro impenitente?) questa è solo la prima di una serie di idee golose. Perché il chia pudding è stato per me una vera rivelazione: è estremamente salutare, è perfetto per gli sportivi e per chi cura la propria alimentazione, è ottimo a colazione e merenda ed è così buono e sano da diventare indimenticabile. Credere…per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 5' + riposo 6h
  • Porzioni - 2 bicchieri

Ingredienti

60 gr – semi di Chia
400 gr – latte di cocco senza zuccheri aggiunti
40 gr – sciroppo di agave
300 gr – polpa di anguria
10 gr – succo di limone
40 gr – farina di cocco
40 gr – mela
q.b. – frutti rossi/menta/gocce di cioccolato per la decorazione

Preparazione

Per preparare il chia pudding con anguria frullata e cocco versa i semi di chia in una ciotola dai bordi alti, aggiungi il latte vegetale e 30 gr di sciroppo di agave e mescola bene più volte con un cucchiaio per distribuire i semi nel latte in modo omogeneo.

Attendi 10 minuti e mescola un’ultima volta per amalgamare bene latte e semi di chia (sono molto leggeri e tendono  a restare in superficie) poi copri con pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

Elimina i semi dalla polpa di anguria e frullala insieme ai rimanenti 10gr di agave, alla farina di cocco, al limone e alla mela. Riponi in freezer per 1h poi mescola bene e conserva in frigorifero.

Al momento di servire suddividi la frutta frullata nelle coppette formando un primo strato, aggiungi la chia e guarnisci con frutta e menta fresche e gocce di cioccolato.

Chia pudding con anguria frullata e cocco vegan

Può esserti utile sapere che…

Io ho deciso di comporre gli strati di questo dolce mettendo prima la frutta e poi la chia, che è “affondata” nella polpa e non mi ha permesso di ottenere degli strati ben definiti. Tu se vuoi inverti le parti, cosi’ otterrai una divisione più netta. Ma sappi che la chia, ben affondata nella polpa di anguria, è il massimo della goduria gustativa 😉

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *