Chutney di pomodori ciliegini

Adoro le spezie e in cucina non potrei mai farne a meno: ce ne sono di mille tipi e ognuna ha le sue caratteristiche e le sue virtù e proprietà.

Certo, bisogna stare attenti a non esagerare perché con questo ingrediente può bastare davvero poco per trasformare un piatto delizioso in un vero disatro. Daltronde è risaputo: con le spezie…non si scherza!

Dopo varie prove e altrettanti litri d’acqua bevuta (peperoncino…..puede matar!) ecco la mia collaudata ricetta della chutney di pomodorini.

L’equilibrio tra i diversi ingredientii dà vita ad una salsa stuzzicante, ideale per accompagnare qualunque tipo di carne alla griglia ma ottima anche con formaggi freschi o semplicemente spalmata su una bella fetta di pane tostato.

Se siete patiti del barbecue, o se semplicemente amate le spezie questa ricettina facile facile vi permetterà di preparare senza fatica una chutney speziata da leccarsi…i baffi  😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Basi e condimenti
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 1 h e 20'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

300 gr – pomodori ciliegini
130 gr – cipolla dorata
50 ml – aceto di mele
30 gr – zucchero di canna integrale
1 – chiodo di garofano
1/4 – stecca di cannella
1 cucchiaino – curcuma
1 cucchiaino – paprika
½ cucchiaino – peperoncino in polvere
½ cucchiaino – sale
½ – anice stellato
40 gr – acqua

Preparazione

Lava bene e taglia i pomodorini in quattro parti. Affetta finemente la cipolla dorata.

Metti entrambi in pentola e aggiungi l’aceto di mele, lo zucchero e tutte le spezie. Mescola accuratamente.

Poni il tegame sul fuoco e, a fiamma alta, porta a bollore. Una volta raggiunto il bollore abbassa la fiamma, incoperchia e lascia cuocere a fuoco basso per 1h circa. Mescola solo un paio di volte durante la cottura.

Trascorso il tempo togli dal fuoco, elimina le spezie aiutandoti con una forchetta e riduci il composto a crema utilizzando un frullatore ad immersione. Rimetti sul fuoco senza coperchio, unisci l’acqua e lascia asciugare a fiamma media per 30’ circa, finchè la chutney si sarà ben ridotta.

Servi subito o riponi in un contenitore ermetico e conserva in frigorifero per una settimana circa.

Chutney di pomodori ciliegini ricetta light

Può esserti utile sapere che…

Poi preparare la chutney di pomodori ciliegini in maggior quantità, e realizzarne una conserva casalinga da utilizzare al bisogno. Per sapere come preparare conserve sicure, guarda QUI.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.