Composta di zucca e zenzero

Voi che mi conoscete lo sapete da tempo, e tanti di voi concordano con me: tra tutti gli ortaggi autunn/invernali la zucca è una vera Regina, e il suo delizioso regno si estende con estrema nonchalance dai dolci ai salati. Contee di antipasti, distese di primi piatti, regioni di secondi e sterminate praterie di originali e golosi dessert…. la nostra zucca reale domina ogni parte dei suoi possedimenti con estrema grazia, gusto e allegria!

Ho preparato questa composta molte volte ma non avevo mai scritto la ricetta, perchè è talmente semplice e facile da sembrarmi davvero elementare. Poi ho pensato “ohibò Papilla, tutto è semplice e facile… dopo che è stato fatto almeno una volta!”

E così eccola qui, tutta per voi. Perfetta per farcire biscotti e crostate, deliziosa semplicemente spalmata sul pane o sulle fette biscottate per una colazione corroborante e leggera, incredibile abbinata alla ricotta fresca o a formaggi di una certa importanza. A voi scegliere come gustarla! Io mi limito a consigliarvi di provarla almeno una volta. Fidatevi, non potrete più farne a meno 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 6 persone

Ingredienti

zucca Delica pulita e tagliata a dadini piccoli* – 500 g
zucchero semolato – 150 g
succo di limone – 30 ml
zenzero in polvere** – 1 cucchiaino abbondante

Preparazione

Preparare la tua composta di zucca e zenzero è davvero semplice! Inizia dalla pulizia della zucca: elimina la scorza, i semi ed eventuali filamenti e taglia la polpa in piccoli cubetti.

Poni sul fuoco un pentolino antiaderente in cui unirai la zucca a dadini, lo zucchero, lo zenzero in polvere e il succo di limone. Copri con coperchio e accendi il fuoco lasciando cuocere a fiamma medio bassa per 15 minuti. Trascorso questo tempo si sarà formato abbondante liquido in pentola.

A questo punto togli il coperchio e cuoci a fuoco basso per 40 minuti circa o fino a quando la zucca si romperà facilmente premendola con un cucchiaio e il liquido si sarà addensato.

Togli dal fuoco, frulla con un frullatore a immersione e lascia raffreddare. Traferisci la tua composta in vasetti sterilizzati e conservala in frigorifero per un paio di settimane al massimo.***

Composta di zucca e zenzero facile e golosa

Composta di zucca delica e zenzero semplice facile

Note

* Al posto della Delica puoi scegliere un’altra qualità di zucca, ti consiglio comunque di sceglierne una con polpa soda e non troppo fibrosa

** Al posto dello zenzero in polvere puoi utilizzare una radice di zenzero fresco: elimina la buccia, grattugiala con una grattugia a fori piccoli, raccogli la polpa in una garza e strizza il succo direttamente sulla zucca in pentola

*** Questa composta ha una bassa percentuale di zucchero, non si presta quindi alla formazione del sottovuoto al fine di conservala per mesi. Preparala fresca quando ne hai voglia: avrai un prodotto sempre perfetto e adatto ad essere consumato nel giro di una o due settimane, conservandolo in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.

Marmellata, confettura o composta?

Su questi termini e su quali utilizzare c’è sempre parecchia confusione. Eppure, una volta imparata la distinzione, è veramente facile tenerla a mente e chiamare ogni cosa con il su giusto nome!

Marmellata = si utilizza solo per gli agrumi (marmellata di limoni, arancia, mandarini, bergamotto, lime etc)

Confettura = si utilizza per tutti i frutti tranne gli agrumi. La confettura deve contenere almeno il 35% di frutta e almeno il 45% di zuccheri totali

Composta = si utilizza per tutti i frutti tranne gli agrumi. La composta presenta una altissima concentrazione di frutta, zuccheri nettamente inferiori alla confettura e (a meno che non venga confezionata in atmosfera protettiva) ha una scadenza breve.

Sei un amante delle composte ma anche delle marmellate? Allora non lasciarti sfuggire la marmellata di bucce e polpa di bergamotto e la marmellata di agrumi con polpa e scorza. Sentirai che delizia!


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

2 risposte a “Composta di zucca e zenzero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.