Crema di zucca e fagioli rossi al rosmarino

Chissà…magari sono un angelo? Il dubbio mi sorge spontaneo pensando alla mia smisurata golosità nei confronti dei fagioli!

Li adoro come nutriente ingrediente per fresche insalate estive, li uso per preparare burger vegetali, li cuocio in abbondanza per averne sempre pronti…ma il massimo della vita per me è deliziarmi con vellutate e zuppe che contengano questi alleati della nostra salute e benessere a tavola.

Cosa c’è di meglio, durante le fredde giornate autunnali ed estive, di una coccola calda vellutata e profumatissima?

Questa volta ho utilizzato i fagioli rossi o rossoni, da non confondere con gli azuki o fagioli giapponesi. Di media grandezza e dalla polpa farinosa, questi fagioli sono una varietà dal sapore dolce e dalla consistenza delicata e sono davvero perfetti per zuppe e puree. Abbinati alla zucca, che ho acquistato bio e di cui ho utilizzato anche la scorza – che in cucina meno butto, meglio sto! – si sono rivelati perfetti per rimettermi al mondo dopo una faticosa giornata novembrina.  In effetti, pensandoci, questa crema ha tutto l’aspetto di un dolce….e pur essendo indubbiamente salata appaga il palato in modo delizioso!

Ah, per inciso…il Mr B, che si è scofanato ben 2 piatti di questa delizia, mi ha immediatamente rassicurata circa il mio dubbio iniziale: “Tranquilla, non sei mica un angelo! Però i legumi li cucini in modo paradisiaco” Eheh! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 10’ + ammollo
  • Cottura - 1h e 20'
  • Porzioni - 4/6 perone

Ingredienti

PER LA CREMA

500 gr – fagioli rossi o rossoni
1 spicchio – aglio in camicia
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
3 rametti – rosmarino
200 gr – vino rosso
100 gr – cipolla bianca
450 gr – zucca biologica con buccia
1 cucchiaio – concentrato di pomodoro
q.b. – sale / pepe nero

PER I CROSTINI SPEZIATI

2 fette – pane toscano secco
1 cucchaino cad. – paprika dolce / curcuma / curry
q.b. – sale / pepe nero
1 cucchiaino – rosmarino secco
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva

Preparazione

Per preparare la crema di zucca e fagioli rossi al rosmarino metti a bagno i fagioli in abbondante acqua la sera prima e cambia l’acqua di ammollo un paio di volte sciacquando i legumi ad ogni passaggio.

Lava accuratamente la scorza esterna della zucca con acqua e bicarbonato ed eliminando ogni eventuale residuo di terra.

Sbuccia la zucca, taglia la polpa a dadini e trita la buccia a coltello. In una pentola capiente fai stufare a fuoco basso con coperchio la cipolla affettata con l’aglio, il rosmarino, la buccia di zucca,1 cucchiaio di olio e 2 di acqua per 20’ circa.

Elimina l’aglio, unisci i fagioli e il vino rosso e lascia sfumare a fuoco alto per 5’, aggiungi il pomodoro concentrato e copri con acqua calda. L’acqua deve superare il livello dei fagioli di 4 dita. Stufa a fuoco basso con coperchio per 1h.

Versa in pentola la polpa di zucca a dadini e continua la cottura per un’altra ora.

Regola di sale e pepe, togli il rosmarino e frulla tutto a lungo con un frullatore ad immersione aggiungendo eventualmente acqua calda a filo fino ad ottenere una crema vellutata.

Per i crostini: porziona il pane secco a dadini, condiscilo in una ciotola con tutti gli ingredienti poi saltalo in pentola antiaderente per 5’ o finchè sarà ben dorato.

Servi la crema con i crostini e completala con un filo di olio e rosmarino fresco.
Crema di zucca e fagioli rossi al rosmarino - verticale

Può esserti utile sapere che…

La crema di zucca e fagioli rossi al rosmarino è una delizia appena fatta ma è anche più buona il giorno dopo! Conservala in frigorifero e se al momento di scaldarla dovesse sembrarti troppo densa allungala con brodo o acqua prima di metterla sul fuoco.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *