Crema pasticcera al Brachetto senza uova

Dite un po’ miei cari, voi a Pasqua avete rituali a cui non potete proprio rinunciare?  Noi sì: la passeggiata mattutina (se il tempo lo consente 😅) propedeutica all’appetito, l’apertura delle uova con un gran fracasso e tante risate… e l’immancabile brindisi a fine pranzo per festeggiare la gioia di stare insieme.

E se il brindisi si duplicasse in un calice da bere… e in un dolcetto da gustare? No, non sono impazzita 😄 ho solo avuto una idea un po’ monella e dopo averla messa in pratica mi sono resa conto che… wow! Cosa ti sei inventata Papilla 😍 Leggete la ricetta e capirete che questa crema pasticcera al Brachetto D’Acqui Docg è tanto veloce da realizzare quanto irresistibile. Abbinatela a fragole fresche e a un crumble di colomba: il successo sarà davvero assicurato 🙌🏻

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

PER LA CREMA PASTICCERA

Brachetto d’Acqui Docg*. – 230 ml
latte intero** – 250 ml
zucchero – 80 g
farina 1 setacciata – 50 g

PER SERVIRE

fragole – 250 g
colomba – 1 fetta grande

Preparazione

Per preparare la tua crema pasticcera al Brachetto senza uova mescola, in una pentola antiaderente con il bordo spesso, la farina setacciata e lo zucchero. Aggiungi il latte e mescola poi, sempre mescolando con una frusta a mano, versa in pentola il Brachetto.

Poni sul fuoco e lascia cuocere a fiamma bassa, mescolando continuamente con la frusta, fino a quando la crema inizierà ad addensare. Ci vorranno circa 5 minuti. Trasferisci la tua crema in una ciotola, copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare.

Taglia le fragole a dadini, poi occupati della colomba: sminuzzala con i polpastrelli o tritandola con un coltello e tostala in pentola antiaderente mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando il crumble diventerà dorato e croccante.

Scegli dei bicchierini ben panciuti e dividi sul fondo la crema pasticcera, aggiungi le fragole a tocchetti – poco prima di servire il dessert*** – il crumble di colomba. Gusta la tua golosa crema pasticcera al Brachetto senza uova in tutta la sua profumata bontà!

Crema pasticcera al Brachetto senza uova

Crema pasticcera al Brachetto senza uova

Crema pasticcera al Brachetto senza uova golosi facili

Dolce al cucchiaio al Brachetto

Note

* Io ho scelto Brachetto d’Acqui Docg Duchessa Lia : rosso, fresco, dolce e piacevolmente aromatico come solo il Brachetto D’Acqui Docg sa essere!

** Se vuoi ottenere un dessert senza lattosio puoi sostituire il latte vaccino con latte vegetale, stai però attento alla dolcezza del latte vegetale scelto: se dovesse essere molto dolce diminuisci la dose di zucchero
** In questo modo il crumble non perderà la sua croccantezza

Può esserti utile sapere che…

La tua crema pasticcera al Brachetto senza uova si manterrà perfetta per un paio di giorni se conservata in frigorifero in un contenitore ermetico

Questa ricetta è SENZA  burro e SENZA uova


Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti

o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.