Feta marinata con frutti rossi stevia e sale al lampone

Ci sono luoghi che li visiti…..e ti restano impressi nel cuore in modo indelebile. Uno di questi posti magici per me è Naxos, isola greca nell’arcipelago delle Cicladi.

Frequentata da persone semplici, al contrario della modaiola Mykonos. Con un turismo senza pretese, diametralmente opposto alla sfarzosa Santorini.

A Naxos il senso di libertà è totale e senza compromessi, perché nasce proprio dal suo essere selvaggia e ruvida e capace di regalare, anche in pieno agosto, spiagge deserte dove ombrelloni e convenzioni sono solo un lontano ricordo.

Proprio su quest’isola ho imparato a gioire delle cene nelle trattorie dei pescatori e dei pranzi lenti e sonnacchiosi, goduti sotto freschi pergolati fioriti, in compagnia di gatti ben nutriti e di un bicchiere di vino fresco e schietto.

E ho imparato ad amare incondizionatamente quel filone della cucina ellenica che si basa su materie prime freschissime e lavorate il minimo indispensabile. In Italia non è possibile trovare il formaggio fresco tipico dell’isola, che si chiama Xynomyzithra ed è preparato con latte di capra. Ma si può facilmente reperire dell’ottima feta ed utilizzarla per gli usi più fantasiosi.

Si perché la feta, con il suo sapore spiccato e schietto, è perfetta da abbinare a capperi e pomodoro come nella tradizione locale ma risulta davvero sorprendente se unita a sapori dolci in netto contrasto con la sua sapidità.

In questa ricetta ho marinato i cubotti di feta con arancia e una meravigliosa composta di lamponi dei monti Cimini, scoperta grazie a quella miniera di delizie che è il sito “Ricercatezze – fine food & wine”.

L’ho poi servita irrorandola con la sua marinatura frullata, accompagnandola a frutti rossi, cipolla di Tropea e foglie fresche di dolce stevia – conosci questa pianta aromatica? è facilissima da coltivare in balcone e perfetta per mille usi in cucina! –  e adagiandola su un letto di insalatina di stagione e croccante e saporito cavolo cappuccio viola.

Il tocco in più? Il sale al lampone dei monti Cimini, così buono e bello che, ne sono certa, anche gli abitanti di Naxos ne andrebbero matti ? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondo
  • Preparazione - 10' + riposo 2h
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

400 gr – feta originale greca
1 – arancia
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
1 cucchiaio – composta di lamponi dei monti Cimini
1 macinata – pepe nero
50 gr – insalata verde mista
100 gr – cavolo cappuccio viola
2 mazzetti – stevia fresca
150 gr – more
150 gr – mirtilli
1 – cipolla di Tropea piccola
q.b. – sale marino ai lamponi dei monti Cimini

Preparazione

Per preparare la feta marinata con frutti rossi stevia e sale al lampone inizia dividendo i panetti di feta in quadrotti tutti più o meno della stessa misura.

Spremi il succo dell’arancia e filtralo, uniscilo alla composta di lamponi e aggiungi l’olio e il pepe. Mescola con i rebbi di una forchetta per amalgamare bene gli ingredienti.

Disponi i dadini di feta in una piccola pirofila e irrorali con il succo preparato. Copri con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore avendo cura di rigirare i cubotti a metà marinatura.

Terminato il tempo di riposo scola la feta e versa il liquido di marinatura nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Frulla fino ad ottenere una sorta di salsa con cui andrai a condire i piatti.

Affetta a rondelle la cipolla di Tropea e aiutandoti con una mandolina ricava dal cavolo cappuccio viola delle strisce sottili.

Prepara i piatti di portata adagiando sul fondo uno strato di insalata novella e il cavolo cappuccio. Adagia sul letto così preparato i cubotti marinati e guarnisci con more, mirtili e foglie fresche di stevia. Irrora abbondantemente con il succo della marinatura e servi.

Feta marinata con frutti rossi stevia e sale al lampone SENZA COTTURAFeta marinata con frutti rossi stevia e sale al lampone INSALATAFeta marinata con frutti rossi stevia e sale al lampone LIGHT

Può esserti utile sapere che…

La feta è un formaggio tenace che non teme lunghe marinature. Potrai quindi preparare la feta marinata con frutti rossi stevia e sale al lampone con largo anticipo, addirittura potresti mettere i cubotti a marinare il giorno prima senza problemi.

Se non dovessi avere a disposizione il sale al lampone puoi utilizzare del normale sale bianco, e guarnire la salad con pezzettini di lampone fresco.

Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *