Insalata di fagioli cetrioli e frozen yogurt

A Milano, quando fa caldo, fa proprio caldo! L’afa pazzesca ti toglie forze e respiro e tutto quello che vorresti è immergerti in una sorgente di montagna insieme ad Heidi, Peter, il Nonno….e le caprette che fanno ciao!

Ecco, in giornate come questa anche sedersi a tavola diventa una impresa, perchè di accendere i fornelli non se ne parla e perchè il tuo corpo chiede sì cibo ma a patto che sia fresco, freddo, anzi gelato!!!

Così, complice il caldone opprimente di questi giorni, mi sono ingegnata per inventare una insolita insalata che ha tutte le carte in regola per trasformarsi in un goloso – e soprattutto freschissimo – piatto unico: le proteine sono quelle vegetali dei fagioli bianchi unite  a quelle dello yogurt greco senza grassi.

Le vitamine sono elargite  a piene mani dai freschi cetrioli che come puoi vedere, nel mio caso erano a buccia gialla. Non so perchè, ma quest’anno l’orto ha deciso così! Tu comunque utilizza tranquillamente i classici cetrioli a buccia verde oppure – per una salad dal sapore più delicato – il cetriolo Carosello che puoi trovare presso qualunque fruttivendolo ben fornito.  Ho accompagnato l’insalata con una bella fetta di pane integrale et voilà, il piatto più fresco dell’estate eccolo qua! Ah, ed è pure buonissimo 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico / secondi
  • Preparazione - 10' + riposo
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

PER LA SALAD

360 gr – fagioli cannellini Solleone BIO
300 gr – cetrioli
1 piccola – cipolla di Tropea
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
1/2 – limone (solo zeste)
10 – grani di pepe cubeben (oppure pepe nero con un pizzico di menta secca)

PER IL FROZEN YOGURT

180 gr – yogurt greco
30 – foglie di menta
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
1 cucchiaino – sale

Preparazione

Per preparare questa insalata di fagioli cetrioli e frozen yogurt lava bene i cetrioli e affettali verticalmente con una mandolina eliminando  la pelle se non ti piace oppure lasciandola parzialmente. Immergili in acqua e ghiaccio per 30′ così da renderli più digeribili e croccanti.

Affetta sottilmente la cipolla di Tropea ed immergi anche la cipolla in acqua ghiacciata. Pesta il pepe al mortaio fino ad ottenere una polvere fine.

Scola i cannellini, condiscili con poco olio e le zeste di limone tritate a coltello.

Prepara il frozen yogurt: frulla tutti gli ingredienti, aggiusta di sale e versa il composto negli stampini. Poni in freezer finchè le pastiglie saranno ben sode, serviranno circa 40′.

Scola i cetrioli e la cipolla, uniscili in una ciotola ai fagioli e mescola delicatamente. Condisci con olio, sale e polvere di pepe. Cinque minuti prima di servire distribuisci le insalate nei piatti di portata guarnendo con pastiglie di frozen yogurt e foglioline di menta fresca.

Insalata di fagioli cetrioli e frozen yogurt light

Insalata di fagioli cetrioli e frozen yogurt light veloce

Può esserti utile sapere che…

Le pastiglie di yogurt, una volta estratte dal congelatore, si scioglieranno pian piano diventando così il condimento perfetto che completa e rinfresca ancora di più questa insalata.

Se dovessero avanzarti dei cubetti di yogurt alla menta potrai usarli per condire le tue insalate verdi, a cui regaleranno aromaticità e freschezza. Se non dovessi avere a disposizione lo stampo adatto puoi utilizzare gli stampini classici per i cubetti di ghiaccio. Andranno benone, anche se il risultato estetico…non sarà lo stesso 😉

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *