Insalata di pollo lesso mele e anacardi

Quando si parla di pollo lesso vengono inevitabilmente alla mente menù punitivi e/o curativi nonchè rinunce totali a gusto e sapore. Niente di più sbagliato!

Se l’operazione di lessatura è ricca di sapori e profumi, un semplice pollo lesso può diventare protagonista di piatti delicati e leggeri ma così buoni da diventare gourmand a tutti gli effetti.

La prova? Questa deliziosa insalata che si prepara in un attimo e può fare la felicità di ogni nutrizionista….ma anche di ogni buongustaio!

Il pollo infatti acquista, grazie agli aromi aggiunti in cottura, un profumo e un sapore fantastici, mentre il connubio carne bianca-mele acidulate con succo di limone è davvero delizioso. Gli anacardi tostati con la paprika regalano al piatto una vera marcia in più grazie al loro gusto speziato ma dolce, la rucola contribuisce con il suo accento amarognolo e il sedano pulisce bene il palato e regala freschezza e croccantezza al piatto.

D’ora in poi, se qualcuno vi dirà “pollo lesso? Che orrore!” voi potrete ribattere “sisi, contento tu….” E gustarvi in santa pace un piatto perfettamente equilibrato e veramente spettacolare. Credere….per provare 😉  Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

PER LA LESSATURA

800 gr – petto di pollo da allevamento biologico
10 grani – pepe nero
1 manciata – semi di cumino
4 cm – radice di zenzero a tocchetti
1/2 – cipolla dolce
2 rametti – menta fresca
2 coste – sedano bianco a tocchetti
3 cucchiai – vino bianco secco
2 spicchi – aglio in camicia

PER L’INSALATA

2 cucchiai – olio e.v.o.
1/2 bicchiere –  succo  di arancia
80 gr – noci di Anacardio coop. ChicoModena
1 cucchiaino – paprika
1 – mela verde
1 – mela rossa
2 cucchiai – succo limone
1 costa – sedano bianco
1 mazzetto – rucola
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare questa insalata di pollo lesso mele e anacardi cominciamo lavando i petti di pollo ed eliminando nervi ed eventuali filamenti di grasso, porzioniamolo poi in strisce larghe 1cm circa.

Riempiamo per 2/3 una pentola con abbondante acqua e aggiungiamo tutti gli ingredienti soprariportati per la lessatura. Portiamo a bollore e una volta raggiunta la temperatura tuffiamoci le striscioline di pollo. Cuociamo coperto a fuoco basso per 10′ dalla ripresa del bollore.

Prepariamo sul piano di lavoro due strisce di carta alluminio sistemandole a croce.

Terminato il tempo di cottura verifichiamo che la carne risulti ben cotta e preleviamola dalla pentola aiutandoci con un mestolo forato. Adagiamola sopra la carta alluminio poi chiudiamo quest’ultima sollevandone i lembi per ottenere un cartoccio. Lasciamo raffreddare il pollo dentro il cartoccio preparato. Preleviamo anche la cipolla e tagliamola a fettine, tendola da parte.

Nel frattempo tostiamo gli anacardi in pentola antiaderente senza aggiungere grassi ma aggiungendo il cucchiaino di paprika. Mescoliamo bene finchè la frutta secca risulterà ben colorata.

Eliminiamo il torsolo alle mele con l’apposito attrezzo, con una mandolina riduciamole poi a strisce finissime. Adagiamole man mano in una ciotola e irroriamole con il succo di limone.

Tagliamo a tocchetti il sedano, avendo cura di eliminarne bene i filamenti.

In un capiente contenitore uniamo metà delle mele scolate dal limone, il pollo ormai freddo, la cipolla, il sedano e la rucola. Condiamo con olio, sale e pepe nero macinato fresco. Mescoliamo delicatamente, poi aggiungiamo gli anacardi e mescoliamo un’ultima volta.

Prepariamo i piatti da portata disponendo alla base le fettine di mela rimaste e adagiandovi il pollo condito. Terminiamo il piatto guarnendo con qualche anacardo, foglie di rucola e un ultimo giro di olio e.v.o.Insalata di pollo lesso mele e anacardi ricetta facile

Insalata di pollo lesso mele e anacardi ricetta veloce

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare questa insalata di pollo lesso mele e anacardi con largo anticipo, darai tempo a tutti gli ingredienti di amalgamare al meglio i loro sapori. Questo piatto,  delicato e gustoso, si presta ad essere assaporato durante un pic nic o per una pausa pranzo ricca di sapore e salute.

Puoi trasformare l’insalata di pollo lesso mele e anacardi in un piatto unico, aumentando le dosi per persona ed accompagnandola a crostoni di pane integrale grigliato.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

2 risposte a “Insalata di pollo lesso mele e anacardi

    1. Grazie mille Lory, sono proprio felice che ti piaccia tanto! E’ una ricetta leggera ma davvero molto gustosa….fammi sapere se ti piacerà come è piaciuta a noi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.