Pancakes senza uova con piselli e carote viola

Che passione i pancakes!

Sono bellissimi da vedere, buonissimi da mangiare, si preparano in un attimo e in versione salata sono una vera e propria idea salvacena che metterà d’accordo tutti.

Si posso preparare in molti modi, e se non dovessi avere uova in frigorifero non temere….queste piccole frittelle deliziose sapranno regalarti comunque tante soddisfazioni!

Io ho utilizzato un mix di farina di ceci, acqua, yogurt, spezie e carote viola grattugiate che mi hanno regalato un colore bellissimo e un sapore ancora più interessante.

Ho poi guarnito i miei pancakes con una golosa crema di piselli e yogurt impreziosita da tanta menta fresca, una idea 100% vegetariana che mi ha decisamente convinto.

Pochissimo lavoro in cucina e tanto gusto per un piatto unico veggie a tutto colore a salute. Credere…..per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

PER I PANCACKES

100 gr – carote viola grattugiate
1 cucchiaino – menta secca
140 gr – farina di ceci
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
190 gr – acqua
1 cucchiaio – yogurt greco 0 grassi
1 cucchiaino – semi di papavero
1 cucchiaino – semi di coriandolo macinati

PER LA CREMA DI ACCOMPAGNAMENTO

200 gr – piselli freschi
120 gr – yogurt greco 0 grassi
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
20 – foglie di menta fresca
2 cucchiai – acqua di cottura dei piselli

Preparazione

Per preparare i pancakes senza uova con piselli e carote viola versa in una ciotola la farina di ceci poi aggiungi acqua e olio mescolando con una frusta per non creare grumi.

Aggiungi sale, pepe, i semi di coriandolo macinati con un pestello, lo yogurt e i semi di papavero. Unisci anche le carote e mescola bene.

Scalda bene una piccola pentola antiaderente senza aggiungere grassi poi versa 1 cucchiaio abbondante di composto, lascia cuocere per un paio di minuti, rigira la frittellina e termina la cottura per altri 2′. Continua finchè avrai esaurito la pastella.

Prepara la crema: sbollenta i piselli in acqua salata per 10′ poi tuffali in acqua e ghiaccio ma senza buttare l’acqua di cottura. Tienine da parte una manciata e versa il resto nel bicchiere di un frullatore ad immersione.

Frulla aggiungendo lo yogurt, le foglie di menta fresca, olio e sale. Continua a frullare aggiungendo l’acqua di cottura poco per volta fino ad ottenere una cremina vellutata.

Servi guarnendo con i piselli tenuti da parte e pepe nero macinato al momento.

Pancakes senza uova con piselli e carote viola RICETTA VELOCE

Pancakes senza uova con piselli e carote viola RICETTA facile

Può esserti utile sapere che…

Per preparare i pancakes SENZA uova con piselli e carote viola utilizzerai piselli freschi e ti piange il cuore all’idea di buttare via gli scarti? Prova la crema di baccelli di piselli – ricetta del riciclo, ti conquisterà!

Se ami i pancakes alternativi come questi, dai un’occhiata ai pancakes con impasto alla ricotta e soncino. Uno sfizio tutto da provare!

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *