Pluma iberica sous vide con crema di peperone

Leggero come una piuma… ecco la perfetta definizione di questo piatto! In realtà il nome pluma (piuma in spagnolo) deriva dalla forma di questo taglio del maiale iberico che assomiglia appunto a una piuma.

Ma secondo me rappresenta molto bene anche una delle sue caratteristiche principali ovvero la digeribilità pressoché immediata. Sì, si tratta di carne, ma è una carne davvero speciale: la pluma di maiale iberico è il taglio più pregiato in assoluto di questo animale che vive praticamente allo stato brado e con metodi di allevamento che ne garantiscono il benessere.

Il risultato è una esperienza unica e una scioglievolezza incredibile. La pluma può essere gustata appena scottata – nonostante si tratti di carne suina. Quindi se vorrete provarla potrete semplicemente cuocerla con un breve passaggio in griglia.

Oppure replicare questo piattino 😊 Ho cotto la pluma a bassa temperatura, l’ho passata in padella e l’ho accompagnata a una crema di peperoni piquillo (sono incredibili! Pensate che ho ottenuto questa salsa meravigliosa semplicemente frullandoli senza aggiungere nulla!) e ad altre delizie come la micro misticanza Alpin Herbs.

Se vorrete provare la pluma o un altro dei meravigliosi ingredienti Longino & Cardenal che ho utilizzato per questa ricetta andate sul loro shop e usate il codice PAPILLA10 per ottenere il vostro sconto. Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 30'
  • Cottura - 3 ore
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

pluma di maiale iberico – 300 g
peperone del Piquillo DOP – 100 g
broccolo romanesco giallo – 200 g
arancia biologica – la scorza di 1
patate con buccia viola – 6
carote – 1
micromisticanza Alpine Herbs – q.b.
olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
sale – q.b.

Preparazione

Per preparare la tua pluma iberica sous vide con crema di peperone inizia dalla cottura della pluma: puliscila da eventuale grasso eccessivo poi inseriscila in un sacchetto per cottura sottovuoto e sigillalo. Cuoci la pluma sous vide ( a bassa temperatura) a 62° per 3 ore.

Nel frattempo prepara gli altri elementi del piatto: cuoci al vapore il broccolo romanesco fino a quando risulterà morbido, passalo in forno a 200° per 10 minuti circa poi frullalo con oli a filo fino a ottenere una purea omogenea. Aggiusta di sale e aggiungi le zeste di arancia.

Frulla il peperone del Piquillo senza aggiungere nulla e passa la salsa ottenuta in un colino a maglie strette: la consistenza sarà eccezionale!

Cuoci le patate tagliate a metà e le carote a rondelle im pentola con poco olio fino a quando risulteranno cotte ma ancora consistenti.

Una volta che la pluma avrà finito la cottura a bassa temperatura raffredda il sacchetto in acqua gelata poi aprilo, tieni da parte i liquidi che la carne avrà rilasciato e cuoci la pluma in pentola antiaderente ben calda per 3 minuti per lato. A fine cottura sfumala con i succhi tenuti da parte. Lascia riposare la carne 5 minuti, tagliala a fette spesse e impiatta.

Pluma iberica cotta sous vide

pluma di maiale iberico ricetta sous vide

pluma di maiale iberico ricetta sous vide con paperoni del piquillo

Note

* Grazie alla cottura a bassa temperatura la tua carne si manterrà perfetta per almeno 5 giorni se conservata nel suo sacchetto sottovuoto in frigorifero. Se la vorrai gustare al meglio sarà sufficiente far rinvenire il sacchetto in acqua calda a 60° per 15 minuti e poi procedere con la finitura in pentola
** Non hai a disposizione il rooner per la cottura sous vide? Non preoccuparti: potrai preparare questa ricetta semplicemente cuocendo la pluma in griglia o al barbeque fino a ottenere il tuo grado di cottura preferito. Ti ricordo che la pluma iberica, contrariamente a quanto avviene solitamente per la carne di maiale, è ottima gustata al sangue. Per maggiori informazioni in merito ti invito a contattare direttamente Longino & Cardenal, saranno felici di rispondere a ogni dubbio o perplessità! Vuoi maggiori informazioni sulla pluma? Clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.