Preparazione
Per preparare il plumcake veg zucca e cioccolato marmorizzato inizia con gli ingredienti umidi: uniscili In una grande ciotola e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
In un’altra ciotola mischia tutti gli ingredienti secchi con una frusta a mano. Aggiungi gli ingredienti secchi ai liquidi poco per volta e amalgama brevemente con un cucchiaio, senza lavorare troppo l’impasto.
Dividi l’impasto in due ciotole: in una aggiungi il cacao, il Brachetto d’Acqui DOCG e, se vuoi, la polvere di caffè espresso.
Fodera lo stampo da plumcake con carta forno e alterna un cucchiaio di impasto chiaro e uno scuro, fino a esaurimento. Agita leggermente lo stampo per livellare e crea un piccolo solco centrale con uno stuzzicadenti.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 1 ora e 10 minuti. Dopo 30-40 minuti, se la superficie tende a dorarsi troppo, copri delicatamente con un foglio di alluminio.
Lascia raffreddare nella teglia per 10 minuti, poi trasferisci su una griglia. Spolvera con poco zucchero a velo e gusta la tua fetta golosa e profumata. Buon appetito!
Note e sostituzioni
* nella mia ricetta ho usato farina tipo 1 perchè ho scelto di non utilizzare mai farine troppo raffinate nelle mie ricette. Ti consiglio di provare, trovi farine tipo 1 in ogni supermercato ben fornito. Se preferisci utilizzare farine più raffinate (zero o doppio zero) aggiungi 20/30 g di farina in più – regolati con la densità dell’impasto – perchè più una farina è raffinata meno assorbe i liquidi
** io ho usato 20 g di cacao amaro + 5 g di cacao amaro extra dark per rendere ancora più evidente il contrasto cromatico tra i due strati ma puoi tranquillamente usare solo cacao amaro in polvere
*** il Brachetto d’Acqui DOCG dona profumo e carattere, ma se preferisci puoi sostituirlo con pari quantità di latte vegetale o succo d’arancia
**** il cucchiaino di caffè espresso in polvere (solubile) accentuerà il sapore cioccolatoso e avvolgente della parte scura. Puoi scegliere di un aggiungerlo, ma te lo consiglio vivamente
Può esserti utile sapere che…
Se ami i sapori speziati, puoi aggiungere un pizzico di zenzero o noce moscata all’impasto. Questo plumcake veg zucca e cioccolato marmorizzato si conserva morbido per diversi giorni sotto una campana per dolci o in un contenitore ermetico.
La cottura è lunga, come per tutti i dolci senza uova nell’impasto occorre pazienza. Fai sempre la prova stecchino in vari punti in mezzo al dolce: se uscirà asciutto il tuo plumcake sarà pronto da sfornare.
ricetta in collaborazione con Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui DOCG
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!