Sorbetto di sola frutta con Fiordifrutta e crumble

L’estate è alle porte, con il suo mantello caldo e avvolgente che di notte si accende di mille stelle e fa volare l’immaginazione verso i mille viaggi che stiamo progettando, anche solo nella nostra fantasia ✨

In questo periodo dell’anno persino la frutta è un sogno: così profumata, succosa e dolce. E allora perché non trasformarla in un dessert tanto buono da diventare irresistibile? Questo sorbetto è composto da sola frutta, addolcito da un goccio di ottimo miele e rinfrescato dal succo di lime. Il topping preparato con Fiordifrutta e il croccante crumble di pane al basilico regalano un vero tocco in più e lo rendono perfetto non solo a merenda ma anche come fine pasto delizioso e leggero.

Vi basterà seguire la semplice ricetta per prepararlo in pochissimo tempo 😋 Che dite miei cari, vi ho convinto? Buona freschissima giornata 💖

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10' + riposo
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

Per il sorbetto

banana matura –  200 g peso pulito
pesca – 100 g peso pulito
lime – il succo di 1
mielbio acacia Rigoni di Asiago – 20 g

Per il topping

Fiordifrutta albicocche e pesche al basilico – 80 g
acqua fredda – 50 ml

Per il crumble al basilico

pane secco senza crosta – 100 g
basilico – 8 foglie
zucchero integrale di canna – 1 cucchiaio

Preparazione

Per preparare il tuo sorbetto di sola frutta con Fiordifrutta e crumble al basilico inizia sbucciando banana e pesca e tagliandole a tocchetti.

Riponi la frutta in un sacchetto gelo e metti in freezer fino a quando sarà congelata (ti consiglio di preparare la frutta la sera prima e lasciarla in freezer tutta la notte).

Aiutandoti con un piccolo frullatore frulla Fiordifrutta insieme all’acqua: otterrai una crema densa e vellutata. Tieni da parte.

Prepara il crumble frullando il pane secco a tocchetti insieme al basilico. Aggiungi lo zucchero integrale di canna e frulla un’ultima volta.

Preleva la frutta congelata dal freezer e disponila nel frullatore. Aggiungi il succo del lime e il miele e frulla a impulsi, aiutandoti con un cucchiaio o una spatola per prelevare l’impasto che si fermerà sui bordi ributtandolo al centro.

Ti consiglio, se il tuo frullatore è piccolo, di dividere gli ingredienti a metà e frullare in due volte.

Disponi nelle coppette due cucchiai di crumble e aggiungi tre palline di sorbetto. Versa il topping di Fiordifrutta e decora con altro crumble e qualche fogliolina di basilico fresco. Il tuo leggero e goloso sorbetto di sola frutta con Fiordifrutta e crumble croccante è pronto da gustare!

Sorbetto di sola frutta con Fiordifrutta e crumble

Sorbetto Fiordifrutta rigoni di asiago

Sorbetto senza gelatiera light

Note

Se non consumerai subito il sorbetto, trasferiscilo in un contenitore a chiusura ermetica e riponilo in freezer. Togli il contenitore dal freezer una decina di minuti prima di gustare il dolce.

Il sorbetto di sola frutta con Fiordifrutta e crumble al basilico è una ricetta SENZA lattosio

Può esserti utile sapere che…

Fiordifrutta albicocche e pesche al basilico nasce come SPECIAL EDITION Rigoni di Asiago nel 2020. Prodotta con tanta frutta fresca a cui viene aggiunto il basilico, questa Fiordifrutta ha un sapore decisamente intrigante. Il gusto intenso  la rende perfetta per arricchire i gelati e per colazioni estive profumate e nutrienti.


RICETTA IN COLLABORAZIONE CON RIGONI DI ASIAGO


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.