Spezzatino di tacchino alla zucca e olive nere

Amo la carne bianca, e la ritengo una fonte importante di benessere a patto di acquistarla presso un fornitore di fiducia che sappia allevare animali sani nel rispetto di salute e ambiente.

Pollo e tacchino per me sono un must irrinunciabile: il loro sapore dolce e delicato li rende un vero jolly in cucina e spesso bastano pochi ingredienti a contorno per creare un piatto goloso e gustoso che incontra il favore di tutti.

Per questa ricetta ho utilizzato la zucca, un ortaggio che adoro in modo esagerato e che ritengo uno dei più bei regali dell’autunno. Anzi, se mi segui preparati: stiamo entrando nel vivo della stagione giusta e vedrai spesso sbucare zucche e zucchette colorate tra le pagine di questo blog.

La zucca è dolce, come la carne di tacchino..e allora per bilanciare  e regalare al piatto una nota aromatica ho marinato la carne on aglio, alloro e il freschissimo pepe cubeben. Ecco più la morbida acidità della passata di pomodoro e la saporita nota vegetale delle olive taggiasche.

Un bel trito di prezzemolo per colorare e profumare il piatto finito et voilà, lo spezzatino più gustoso e leggero di sempre eccolo qua  😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 10′ + riposo 30'
  • Cottura - 1h’
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

800 gr – polpa di tacchino
600 gr – zucca napoletana
250 gr – cipolla
150 gr – sedano bianco
100 gr – carota
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
1 spicchio – aglio
3 foglie – alloro
10 grani – pepe cubeben
300 gr – brodo vegetale
300 gr – passata di pomodoro La Verace Cirio
30 – olive taggiasche
3 rametti – prezzemolo fresco
q.b. – sale

Preparazione

Per preparare lo spezzatino di tacchino alla zucca e olive nere inizia lavando bene la carne e tagliandola a cubotti il più possibile regolari di circa 2cm per lato.

Trita finemente a coltello l’aglio e uniscilo alla carne in una ciotola. Aggiungi le foglie di alloro e i grani di pepe pestati a mortaio, mescola bene e lascia riposare in frigorifero per almeno 30′.

Trita cipolla, carota e sedano e lasciali stufare in pentola per 10′ con un cucchiaio di olio e 2 di acqua. Alza il fuoco e aggiungi la carne, facendola rosolare a fuoco alto per 3′.

Versa il brodo e lascia cuocere coperto a fiamma media per 20′.

Taglia la zucca a cubetti e uniscila alla carne, aggiungi il sale e poi anche la passata di pomodoro. Mescola bene, abbassa il fuoco e prosegui la cottura senza coperchio finchè il sugo si addenserà – serviranno circa 40′.

Denocciola le olive taggiasche e aggiungile allo spezzatino a fine cottura. Servi profumando il piatto con foglioline di prezzemolo fresco.

Spezzatino di tacchino alla zucca e olive nere facile

Può esserti utile sapere che…

Lo spezzatino di tacchino si manterrà ottimo per un paio di giorni a patto di conservarlo in frigorifero e rscaldarlo a fuoco lento prima di servirlo.

Il pepe cubeben ha un retrogusto e un profumo particolarmente fresco che ricorda la menta. Se non dovessi averne a dipsosizione per marinare la carne utilizza normale pepe nero ed aggiungi una punta di cucchiaino di menta secca.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *