Torta salata pak choi con frolla allo yogurt

Quanto mi piace preparare torte salate! Da quando ho scoperto la bellezza, bontà e facilità di preparare la frolla casalinga – rigorosamente senza burro e con farine sane e naturali – non passa settimana senza che io per cena sforni una di queste delizie.

Dopotutto, cosa c’è di più appagante del preparare una torta? Che sia dolce o salata poco importa: la fantasia può volare libera e sbizzarrirsi tra mille ingredienti diversi. E la magia del creare dal nulla qualcosa di bello e buono è uno dei più grandi balsami per l’umore!

Per questa preparazione mi sono affidata all’amico pak-choi – o cavolo cinese : dopo averlo scoperto lo scorso inverno ora non manca mai nella mia lista della spesa! Ed ho voluto sperimentare una frolla allo yogurt preparata con un mix di farine saporite e gustose che mi ha dato davvero grandi soddisfazioni e che replicherò al più presto.

Mr B è stato veramente felice del risultato e come dargli torto….questa torta salata è una vera coccola d’inverno. Stavo giusto pensando di prepararla in versione mignon e servirla come antipasto per la tavola di Natale..che dici, non è una buona idea? 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi / Piatto unico
  • Preparazione - 20' + riposo 30'
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 4/6 perone
  • Dimensioni teglia - Tortiera Ø 22 cm

Ingredienti

PER LA FROLLA ALLO YOGURT

60 gr – farina 1
50 gr – farina di segale integrale
170 gr – farina di farro integrale
110 gr – yogurt greco light
10 gr – olio di semi di girasole
140 gr – acqua fredda
1 presa – sale

PER IL RIPIENO DI PACK CHOI

45 gr – foglie di pak choi
290 gr – gambi di pak choi
25 gr – cipolla bionda
125 gr – ricotta light
5 gr – amido di mais
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
1 cucchiaino – maggiorana in polvere
1 cucchiaio – pangrattato integrale
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare la torta salata pak choi con frolla allo yogurt inizia dalla frolla: in una bacinella setaccia le farine, crea un buco nel mezzo e aggiungi lo yogurt, il sale, l’olio e l’acqua fredda da frigorifero. Inizia a impastare con una forchetta poi versa tuto su una spianatoia e lavora la frolla a mano fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Crea un panetto, avvolgilo in pellicola e lascia riposare in frigorifero per almeno 30′.

Trascorso il tempo stendi la frolla allo spessore di 2mm, e disponi 3/4 in una tortiera. Bucherella il fondo con una forchetta, copri con un pezzetto di carta forno e riempi con legumi o con gli appositi pesini per la cottura in bianco. Cuoci per 8′ in forno statico a 180° poi sforna, rimuovi i pesi e lascia intiepidire. Dalla frolla rimanente ricava strisce, foglie o le forme che preferisci.

Dividi le foglie dai gambi di pak choi. In una pentola antiaderente fai sudare la cipolla a fuoco basso con un cucchiaio di olio, due di acqua e una generosa presa di sale per 10′. Alza il fuoco e aggiungi 50 gr di gambi tagliati a listarelle e le foglie. Cuoci a fuoco vivace, appena le verdure saranno appassite spegni e versa in una ciotola.

Nel bicchiere di un frullatore versa i restanti 240 gr di gambi tagliati a piccoli pezzi, la ricotta, la maggiorana, 1 cucchiaio di olio e frulla finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e avrai ottenuto una crema. Versa il composto nella ciotola con le verdure, unisci la maizena, sale e pepe e mescola bene.

Cospargi il guscio di frolla con il pangrattato e poi riempilo con il composto. Disponi le strisce di pasta o le forme che avrai scelto di creare sulla superficie e inforna in forno statico già caldo a 180° per 10′. Prosegui la cottura con calore dal basso per altri 10° e termina con 25′ di forno in modalità ventilata.

Lascia intiepidire prima di servire in tavola.

Torta salata pak choi con frolla allo yogurt verticale

Può esserti utile sapere che…

Preparando la frolla, e a seconda delle farine che utilizzerai, potresti avere bisogno di aumentare o diminuire la dose di acqua fredda necessaria. Regolati fino a che raggiungerai una consistenza di impasto elastica e lavorabile, che non si attacchi alle dita.

Io ho preparato ben due torte salate: una l’abbiamo consumata subito, l’altra nei due giorni successivi. Conservandola in frigorifero e scaldandola sotto il grill per 5′ è rimasta davvero deliziosa!

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Torta salata pak choi con frolla allo yogurt

    1. Ciao Lucilla! Caspita mi spiace…io abito vicino a Milano e qui il pakchoi o cavolo cinese si trova in ogni supermercato di medie dimensioni. Allora…potresti acquistarlo on line o sostituirlo con un altro ortaggio. Come delle coste che però renderanno tutto un pò più dolce (regola bene il sale, eventualmente). Fammi sapere Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *