Zucchine ripiene al forno con pollo e senape

La forma delle zucchine tonde mi ha sempre ispirato simpatia, nella mia immaginazione le ho sempre personificate come dei soldatini panciuti e paciocconi da mettere in fila a due a due…sono davvero tenere da guardare!

Finora non le avevo mai utilizzate in cucina ma questa è proprio la loro stagione e allora mi sono decisa: zucchine tonde a me! Ho scoperto che oltre ad essere tenere da guardare sono anche tenere da addentare….nonchè buonissime: molto dolci e con una polpa morbida e delicata.

La tradizione le vuole ripiene, magari con succulenta carne macinata e un bel po’ di formaggio….beh, io ho provato a prepararle in una versione ultralight utilizzando carne di pollo e senape. E devo dire che il risultato è stato davvero…supergoloso 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - sec
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

4 – zucchine tonde grandi intere
1 – zucchina tonda grande solo polpa
500 gr – pollo (petto e sovracoscia)
2 – scalogni piccoli
2 – spicchi di aglio in camicia
2 cucchiai – senape di Digione
2 cucchiai – timo fresco
2 cucchiai – pangrattato integrale
q.b. – sale / pepe nero
q.b. – olio e.v.o.

Preparazione

Per preparare le zucchine ripiene al forno con pollo e senape taglia il cappuccio delle zucchine un centimetro circa sotto al picciolo e scava bene la polpa con uno scavino, mantenendo circa un cm di polpa intorno alle pareti esterne. Tieni da parte i “coperchi”.

Zucchine ripiene al forno con pollo e senape procedimento

Riempirai solo 4 delle 5 zucchine con il ripieno, perchè per un ripieno perfetto ti servirà anche la polpa della quinta zucchina. Potrai poi usarne l’involucro come preferisci, per un brodo vegetale o affettato sottilmente in insalata.

In una pentola antiaderente fai stufare a fuoco basso con coperchio due spicchi di aglio con un filo di olio e 2 cucchiai di acqua, una volta che l’aglio avrà insaporito bene l’acqua aggiungi la polpa delle zucchine, un cucchiaio di foglioline di timo, sale e pepe.

Cuoci coperto a fuoco basso per 10’ circa. Scoperchia, alza la fiamma e lascia asciugare a fuoco vivace per altri 5’. Lascia intiepidire.

Trita gli scalogni finemente, e passa il pollo al tritacarne a fori piccoli (o acquistiamo il pollo già macinato dal tuo macellaio di fiducia). In una ciotola mescola pollo, scalogno, due cucchiai di senape e un cucchiaio di foglie di timo.

Preleva la polpa di zucchine dalla padella, strizzala bene tra le mani aiutandoti con della carta da cucina per eliminare quanta più acqua di vegetazione possibile e tritala a coltello grossolanamente. Aggiungila alla carne, unisci il pangrattato e mescola per amalgamare tutti gli ingredienti.

Regoliamo di sale e pepe e farcisci con il composto 4 zucchine svuotate. Adagiale su una teglia coperta di carta forno e inforna in forno statico già caldo a 200° per 20’ circa senza la calotta superiore.

Mescola in un piccolo recipiente un cucchiaio di olio, due cucchiai di acqua bollente, sale e pepe. Dopo 20’ di cottura estrai la teglia dal forno, spennella le zucchine con il bagnetto preparato e inforna nuovamente, questa volta appoggiando su ogni zucchina il suo coperchio.

Lascia cuocere altri 20’, adagia i coperchi nella teglia di lato alle zucchine e termina la cottura con 5’ di grill in modo che la superficie della carne assuma un colore dorato.

Sforna e lascia riposare qualche minuto prima di servire.Zucchine ripiene al forno con pollo e senape ricetta light

Zucchine ripiene al forno con pollo e senape ricetta facile

Può esserti utile sapere che…

Se, controllando le zucchine dopo i primi 20′ di cottura, dovessi notare che il ripieno fa troppa acqua preleva le zucchine una ad una e scolale bene sul lavello, inclinandole per far uscire l’acqua vegetativa in eccesso.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.