Zucchine ripiene con acciughe e fiocchi di cereali

Quanto mi piacciono le zucchine tonde! Con il loro aspetto pacioccoso e simpatico, l’incredibile dolcezza e delicatezza della polpa  e il meraviglioso colore verde chiaro sembrano dei piccoli capolavori della natura.

Scrigni perfetti per essere riempiti in mille  e un modo diverso!

Questa ricetta, come tante mie, è nata proprio per caso: avevo voglia di un piatto sfizioso, ma anche sano e leggero….e l’occhio mi è caduto sulla confezione di deliziose acciughe piccantine che mi guardavano in dispensa.

Dolci zucchine e acciughe piccanti? Perchè no 🙂

Se mi segui sai che, quando posso, preferisco evitare di mescolare tra loro proteine di origine diversa. E quindi ho iniziato a pensare a come riempire i miei splendidi forzieri senza utilizzare uova né formaggio.

E se….provassi con i fiocchi di cereali? Solitamente li gusto a colazione, ma il loro sapore è totalmente neutro, non dolce, quindi si prestano egregiamente anche per sfiziose ricette salate.

Tra l’altro, una volta inumiditi formano una sorta di “collante” naturale, perfetto per legare il ripieno. Per regalare al piatto una nota di colore ancora più vivace, e per richiamare le note salmastre delle acciughe, ho poi usato un cucchiaino di alga spirulina in polvere.

La spirulina è un’alga che cresce spontaneamente nei laghi salati, dalla curiosa forma a spirale da cui il nome. E’ facilmente reperibile in tutti i supermercati ben forniti, è ricca di vitamine, minerali, proteine e sostanze antiossidanti. Ha un retrogusto di mare, io la trovo perfetta per esaltare le preparazioni che includano pesce…ma ho solo iniziato a sperimentare, e visto che mi conosco – e conosco bene la mia illimitata curiosità culinaria –  sono quasi certa che a breve troverai altre idee circa il suo utilizzo ?

Ricapitolando, ecco un piatto sano e sfizioso, light e pronto con pochissimo lavoro. Perfetto per essere preparato in anticipo e consumato sia caldo che a temperatura ambiente. Che dici, ti va di provare? ? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondo
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

4 – zucchine tonde
6 – alici con peperoncino Delicius Double
10 foglie grandi – basilico fresco
70 gr – fiocchi di cereali
1 cucchiaino – alga spirulina in polvere | opzionale
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
q.b. – sale / pepe nero macinato fresco
q.b. – fiori di fiordaliso essiccati | opzionale

Preparazione

Per preparare le zucchine ripiene con acciughe e fiocchi di cereali lava gli ortaggi, taglia il cappello a un centimetro dall’estremità e immergile in acqua salata bollente per 10’ dalla ripresa del bollore.

Scola le zucchine, lasciale intiepidire e rimuovi la polpa con uno scavino.

Frulla metà della polpa con sale, pepe, le foglie di basilico, l’alga spirulina in polvere e un cucchiaio di olio extravergine. Sminuzza la polpa rimanente a coltello in modo grossolano.

Scalda in una pentola antiaderente due acciughe e un cucchiaio di olio, quando le acciughe si saranno sciolte unisci la polpa sminuzzata e fai cuocere a fuoco vivace mescolando spesso finchè tutto il liquido si sarà asciugato – ci vorranno circa 5’. Lascia intiepidire.

In una ciotola unisci la polpa frullata, la polpa sminuzzata, i fiocchi di cereali. Aggiusta di sale e pepe.

Dividi due alici in quattro parti e adagiane un pezzo sul fondo di ogni involucro di zucchina. Riempi con il composto preparato e guarnisci la sommità con una alice intera arrotolata e, a piacimento, con foglie di basilico fresche e fiori di fiordaliso essiccati.

Servi le zucchine ripiene con acciughe e fiocchi di cereali tiepide o fredde.

Zucchine ripiene con acciughe e fiocchi di cereali light

Zucchine ripiene con acciughe e fiocchi di cereali e spirulina

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare le zucchine ripiene con acciughe e fiocchi di cereali con largo anticipo, anche il giorno prima.

Conservale in frigorifero e, una mezz’ora prima di servire in tavola, riportale a temperatura ambiente.

Se preferisci la versione vegana: al posto delle acciughe utilizza del tofu tagliato a strisce sottili e passato in pentola per pochi minuti con olio e un peperoncino fresco tritato.

Io ho utilizzato fiocchi di cereali misti, ma se preferisci potrai tranquillamente usare fiocchi “mononocereale” come avena, orzo, segale.

 

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella  Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *