Cinque ricette con protagonista l’olio di oliva extravergine

Quando pensiamo ai simboli del Belpaese non possiamo fare a meno di citare l’olio extravergine d’oliva.

Le piante dalle quali viene estratto questo nettare hanno bisogno di un clima mite, ecco perché quella dell’ulivo è una coltivazione tra le più diffuse in Italia e in particolare nelle regioni del Sud. Nel frantoio olive si trasformano in olio extravergine per poi arrivare in tavola: una procedura antica e affascinante. Molte ricette vedono l’olio tra gli ingredienti principali, vero protagonista della tavola. Non è solo un condimento ricercato e di qualità: rappresenta spesso la chiave di volta per la riuscita di un piatto. Lo si può utilizzare a crudo come condimento per insalate o verdure, oltre che nella ‘classica’ preparazione dei cibi.

Cinque ricette con protagonista l'olio di oliva extravergine

Ecco cinque ricette tipiche con protagonista l’olio di oliva extravergine

1 Pomodori ripieni di panzanella

Si puliscono i pomodori per poi privarli del loro cappello. La polpa viene tolta con l’aiuto di un cucchiaino mettendola da parte: attenzione a non bucare o rovinare la buccia, che farà da ‘contenitore’. Schiacciate la polpa per ottenere il succo, unite olio extravergine di oliva e sale. Mettete poi a cuocere in una padella cipolla, carote e scalogno. Infine aggiungete le zucchine. Fate a cubetti del pane a cassetta, tostatelo in padella un minuto e unite al resto del composto con cui riempirete i pomodori. Da ultimo guarnite con il mix di olio e polpa.

Cinque ricette con protagonista l'olio di oliva extravergine pomodori ripieni

2 Insalata caprese

La ricetta dell’insalata caprese è velocissima, fresca e gustosa: l’ideale in estate quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli. Si lavano e si affettano i pomodori, poi si fa la stessa cosa con la mozzarella: attenzione a che le fette non siano sproporzionate. Alternatele tra loro e con il basilico, bagnando il tutto (a piacimento) con olio extravergine di qualità.

3 Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Un grande classico di tutte le stagioni ma in particolare dell’estate. Piatto facilissimo, anche qui l’olio è protagonista assoluto. Mettete a cuocere la pasta, intanto pelate e tagliate l’aglio a fettine. Che metterete insieme al peperoncino e all’olio extravergine in una padella a rosolare (2-3 minuti max). Unite qui la pasta ancora al dente per terminare la cottura.

Una idea in più? Unite al sugo qualche pomodorino tagliato a metà e una manciata di mandorle a lamelle. Sentirete che bontà!

Cinque ricette con protagonista l'olio di oliva extravergine spaghetti aglio olio e peperoncino

4 Polpo ubriaco

Lavate il polpo sotto l’acqua, tagliatelo a pezzi. In una pentola mettete olio di oliva extravergine, aglio e cipolla. Quando il composto sarà rosolato aggiungete il polpo: rilascerà la sua acqua nella quale lo farete andare. Unite due bicchieri di vino rosso e se necessario dell’acqua, poi lasciate cuocere un’ora (in base alle dimensioni del polpo). Togliete dal fuoco quando il sugo sarà ristretto e aggiungete un filo d’olio per impreziosire i sapori.

5 Biscotti all’olio di oliva extravergine

Prendere una ciotola e sbattete uovo e zucchero: otterrete una bella spuma morbida. Unite olio extravergine, succo di limone e vaniglia per poi riprendere a mescolare. A questo punto aggiungete farina (180 g), sale e lievito. Amalgamate e poi su carta forno iniziate a creare i biscotti con un cucchiaio. Metteteli distanti, inserite in forno per un quarto d’ora a 180 gradi.

Cinque ricette con protagonista l'olio di oliva extravergine biscotti all'olio di oliva

Quelle che vi ho presentato sono solo cinque ricette con protagonista l’olio di oliva extravergine ma questo ingrediente è così versatile da poter diventare un elemento irrinunciabile in tutti i nostri piatti. Non mi resta che dirvi… scegliete sempre la qualità, perché per stare bene la prima scelta che possiamo fare riguarda ciò che portiamo in tavola!

E quindi sempre viva l’olio extravergine di oliva di altissima qualità, versatile e saporito. Vero vanto ed eccellenza al 100% italiana.


Per tutte le novità dalla mia cucina segui la mia pagina FACEBOOK

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM

@papillamonella

Tante ricette e news sul mondo food ti aspettano per venire condivise, commentate e arricchite con la tua esperienza 🙂

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *