Insalata di cavolfiore con crema di olive

Il cavolfiore…questo ortaggio così sano, economico e versatile per me costituisce è specie di madeleine proustiana.

No, non sono ancora impazzita del tutto….è che non riesco a fare a meno di collegarlo alle bambole cabbage patch che mi facevano compagnia da piccola (ehmmmm…infanzia difficile, lo so :D). Oggi invece che con le bambole gioco con le pentole….però i cavolfiori c’entrano sempre!

Pensate che questa ricetta è una delle primissime ceh ho pubblicato sul blog! Oggi ve la regalo in una versione leggermente modificata: nella salsa, al posto dell’acciuga originaria, ho aggiunto del miso di riso integrale perchè sto sperimentando a piene mani questo ingrediente totalmente umami e francamente delizioso se abbinato alle verdure.

Lo conoscete? Lo avete mai usato? Il miso è un insaporitore e condimento tradizionale giapponese e deriva dalla fermentazione dei semi di soia gialla e sale, a cui si possono aggiungere cereali come orzo e riso. Preparatevi perchè ne farò ampio uso nel prossimo futuro 🙂

Se siete più “tradizionalisti” potrete comunque usare una acciughina, in entrambi i casi vi assicuro che questo contorno stuzzicante vi conquisterà 😉 Enjoy ♥

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Contorni
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

1 cavolfiore piccolo
2 foglie di alloro
scorza di 1/2 limone
1/2 spicchio di aglio
10 g pasta di miso oppure 1 acciuga sott’olio
12 olive verdi giganti in salmoia
12 olive nere Kalemata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
40 ml di acqua
sale a piacere
1 mazzetto di prezzemolo

Preparazione

Per preparare il tuo cavolfiore con crema di olive inizia ricavando le cimette del cavolfiore con un coltellino.

Porta a bollore abbondante acqua salata a cui avrai aggiunto la scorza di limone e l’alloro. Tuffa le cimette nell’acqua bollente e lascia cuocere per 10 minuti circa: il cavolfiore dovrà risultare morbido ma ben consistente. Per capire se la cottura è perfetta bucherella il cavolfiore con uno stuzzicadenti: se entrerà senza fare resistenza scola le cimette e tuffale in una bacinella con acqua ghiacciata così da fermare la cottura e mantenere sapore e consistenza.

Occupati della salsa: denocciola le olive verdi e nere e trasferiscine 3 nere e 3 verdi in un piccolo robot da cucina. Aggiungi il mezzo spicchio di aglio, privato della pelle e del cuore, l’olio e il miso (o l’acciuga). Unisci anche il prezzemolo tenendone da parte qualche foglia e trita a lungo fino a ottenere una crema vellutata. Regola di sale e pepe

Unisci in una ciotola il cavolfiore, le rimanenti olive tagliate a pezzetti, il prezzemolo che avevi tenuto da parte (tritandolo grossolanamente con un coltello)  e qualche cucchiaio di salsa. Mescola delicatamente e impiatta, versando a filo la salsa rimasta. Buon appetito!

Insalata di cavolfiore con crema di olive

Insalata di cavolfiore con crema di olive

Insalata di cavolfiore con crema di olive

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare il cavolfiore con crema di olive in largo anticipo, si manterrà perfetto per almeno 3 giorni avendo cura di conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico.

Questo contorno è ottimo per accompagnare delle croccanti polpette di legumi cotte al forno o del pesce delicato.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *