Yogurt di latte fieno Alto Adige, che cos’è e perchè sceglierlo

Se c’è qualcosa che a casa mia non manca mai, questo è lo yogurt. Con il suo nome che deriva dal verbo turco yoğurmak, “mescolare”, lo yogurt è un alimento che vanta una storia antichissima: le sue origini sono incerte ma già nel 6000 avanti Cristo si hanno testimonianze della sua presenza in Asia centrale.

In seguito ai contatti culturali e alle migrazioni dei popoli che già lo usavano, lo yogurt si diffuse presto in tutto l’Occidente fra fenici, greci, egizi e romani. Al contempo divenne molto popolare in Oriente e incontrò un eccezionale successo anche in India dove, ancora oggi, costituisce uno dei principali alimenti della dieta locale.

Yogurt di latte fieno Alto Adige: alla base della qualità

Per produrre un ottimo yogurt è fondamentale partire da un latte di qualità: lo yogurt, frutto della fermentazione del latte operata da alcuni batteri appartenenti al genere Lactobacillus e Streptococcus, mantiene un rapporto inscindibile con la materia prima che viene utilizzata.

E la qualità del latte, a sua volta, dipende in modo direttamente proporzionale dalla alimentazione e dallo stile di vita delle mucche che lo producono. La prima prova di assaggio dello yogurt latte fieno di Latteria Merano mi ha talmente stupito che ho deciso di approfondire. Per capire da dove arriva quel gusto avvolgente e genuino come pochi altri ho cercato in rete e ho scoperto che…

Yogurt latte fieno Latteria Merano tanti gusti

Yogurt latte fieno Latteria Merano alto adige

Soci contadini e mucche felici

Nel cuore dell’Alto Adige opera dal 1954 una Latteria Sociale nata con il preciso intento di proporre ai consumatori dei prodotti di altissima qualità. Latteria Merano conta ad oggi 550 soci contadini: ognuno di loro possiede un maso di montagna attorno a Merano, a un’altitudine di circa 1.350 metri e con una capienza per stalla in media di 9 mucche. Ognuna con il suo nome, il suo carattere e le sue particolarità che ogni socio conosce a memoria. Qui gli animali non sono numeri, ma compagni di viaggio!

È da qui che ogni mattina ogni socio raccoglie il latte che diventerà l’ingrediente fondamentale dello yogurt di latte fieno e degli altri prodotti della latteria sociale. ll latte viene consegnato ogni mattina da ciascun socio per essere trasportato direttamente nello stabilimento di Merano, che dista pochi chilometri dai masi. Il trasporto è rapido e sicuro per assicurare la massima freschezza della materia prima e mantenerne inalterate le qualità organolettiche.

Le fortunate mucche che vivono nei masi si nutrono ogni giorno di erba fresca, fieno d’alpeggio ed erbe aromatiche: allevate seguendo i metodi alpini tradizionali, sono libere di pascolare sui prati d’alpeggio da maggio a settembre.

E in inverno? Vengono sistemate al calduccio e alimentate con lo stesso fieno raccolto in estate e messo ad essiccare. Non stupisce che il loro latte abbia un sapore unico, intenso; e una ricchezza aromatica che si coniuga ad una altissima qualità anche dal punto di vista nutrizionale.

Ecco spiegato il mio stupore al primo assaggio: il gusto unico, pieno e genuino dello yogurt di latte fieno nasce proprio dal suo essere un prodotto sano e di altissima qualità, per di più molto digeribile e dalle proprietà nutrizionali e benefiche elevate.

Yogurt latte fieno alto adige stg

Sostenibilità a tutto tondo

I soci di Latteria Merano hanno a cuore il benessere delle loro mucche e del meraviglioso contesto in cui i masi sono inseriti. Questo rispetto per la natura è un rispetto vero e non di facciata: il rispetto che prova chi la natura la vive a 360 gradi ogni singolo giorno.

Una parte dell’energia necessaria all’intero processo produttivo dello yogurt latte fieno è generata da un impianto di pannelli fotovoltaici installato sul tetto dello stabilimento della Latteria. Il vasetto da 150g di yogurt latte fieno è in carta 100% riciclabile, basta solo lavarlo, schiacciarlo e gettarlo nel contenitore della carta una volta gustato il delizioso contenuto.

Yogurt latte fieno alto adige sostenibilità

Yogurt di latte fieno, gusto e genuinità 100% Alto Adige

Lo yogurt di latte fieno di Latteria Merano, proprio in virtù della sua produzione 100% Alto Adige, è certificato STG – specialità tradizionale garantita – e coniuga la sostenibilità dei metodi produttivi con 5 varianti di gusto tutte da scoprire, da quella classica a base esclusivamente di yogurt latte fieno intero bianco extracremoso a quelle più golose che si posizionano a metà strada tra uno yogurt e un sano dessert: con frutti di bosco, con fragola, con mango e maracuja, con caffè.

Yogurt latte fieno alto adige buono e sano

Yogurt latte fieno alto adige mucche felici

Non sono ancora riuscita ad andare a trovare uno dei soci di Latteria Merano nel suo maso, e non vedo l’ora di poterlo fare. Nell’attesa posso comunque gustare un vasetto di yogurt di latte fieno pensando che la bontà che ho tra le mani è frutto di una bontà a tutto tondo che include il benessere delle mucche e dell’ambiente di cui tutti facciamo parte. E, lasciatemelo dire, questo pensiero rende lo yogurt di latte fieno di Latteria Merano se possibile ancora più buono!


Per tutte le novità dalla mia cucina segui la mia pagina FACEBOOK

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM

@papillamonella

Tante ricette e news sul mondo food ti aspettano per venire condivise, commentate e arricchite con la tua esperienza 🙂

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *