Anguria: 3 idee sfiziose e veloci da provare subito

E’ la regina delle tavole estive, tanto versatile quanto fresca e golosa. Leggerissima e amata da grandi e piccini, l’anguria sa mettere sempre tutti d’accordo! E così, quando Brandani mi ha invitato a interpretare la sua splendida collezione “Tutti al mare” – una vera esplosione di colore e vitalità – ho pensato subito a lei e ho deciso di ideare non una ma 3 ricette che la vedessero protagonista. 

Carpaccio, spiedini o cocktail… quale idea vi ispira di più? Il mio consiglio è di salvarle e provarle tutte e tre. E perchè non servirle proprio come ho fatto io? Il materiale di cui è composta la linea “Tutti al Mare”  è resistente melamina: la sua infrangibile conformazione garantisce un utilizzo spensierato e resistente agli urti. Leggerissima e maneggevole, questa collezione è perfetta per seguirci sul balcone, in spiaggia o ovunque l’estate ci porti e accendere le nostre tavole di allegria e tanta bellezza! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 20'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

Per il carpaccio

anguria – 400 g pulita
uvetta – 80 g
gin – 2 cucchiai
pinoli – 50 g
cipolla di Tropea – 1 piccola
feta – 150 g
lime – 100 g pulito
olio extravergine di oliva – 40 ml
sale – 1 presa
menta fresca – a piacere

Per gli spiedini

anguria – 500 g
primosale – 250 g
basilico – 30 foglie
olio extravergine di oliva – 80 ml
sale – 2 prese

Per il cockatail

anguria – 400 g
prosecco – 200 ml
succo di limone – 50 ml
zucchero di canna – 30 g
menta fresca – 4 rametti

Preparazione

Anguria: 3 idee sfiziose e veloci. Il carpaccio

Per preparare il carpaccio inizia tagliando l’anguria a fette molto sottili con un coltello ben affilato o una affettatrice. Se vuoi ottenere un impiattamento creativo puoi coppare le fette in cerchi di diverse dimensioni usando coppapasta o bicchieri di vari diametri. Non preoccuparti per gli scarti: li potrai usare per il tuo cocktail!

Fai rinvenire l’uvetta in acqua tiepida a cui avrai aggiunto il gin poi asciugala bene e tieni da parte, tosta i pinoli in pentola antiaderente senza aggiungere grassi fino a quando si doreranno. Taglia la cipolla di Tropea a rondelle e sbriciola la feta con le dita.

Nel bicchiere di un frullatore a immersione unisci il lime privato della pelle e tagliato in pezzetti, l’olio e due prese di sale. Frulla tutto fino a ottenere una consistenza cremosa poi filtra la salsa con un colino a maglie fini e unisci una manciata di foglie di menta tritate finemente a coltello

Disponi i cerchi di anguria nei piatti da portata e aggiungi tutti gli altri ingredienti. In ultimo irrora il carpaccio con abbondante salsa al lime e lascia riposare mezz’ora al fresco. Servi decorando i piatti con qualche fogliolina di menta.

Carpaccio di anguria con feta pinoli e lime

Carpaccio di anguria con feta pinoli e lime

Anguria: 3 idee sfiziose e veloci. Gli spiedini

Per gli spiedini ricava dalla anguria tanti cubetti tutti più meno delle stesse dimensioni e fai la stessa cosa con il primosale. Componi gli spiedini alternando i due ingredienti in modo armonioso.

Prepara il condimento: inserisci il bicchiere del frullatore in una pentola alta e stretta piena di ghiaccio, in questo modo eviterai che il basilico annerisca. Unisci le foglie di basilico, l’olio e il sale e frulla a intermittenza fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati e omogenei.

Disponi gli spiedini sul vassioi e irrorarli con abbonante olio al basilico. Se dovesse avanzarti del condimento conservalo in frigorifero in un barattolo a chiusura ermetica, si manterrà perfetto per mesi.Spiedini anguria primosale e olio al basilico

Spiedini di anguria senza cottura

Anguria: 3 idee sfiziose e veloci. Il cockatil

E adesso il cocktail, per cui potrai utilizzare gli avanzi di anguria derivati dalla preparazione delle altre ricette. Frulla il succo con un frullatore a immersione poi filtralo con un colino a maglie strette.

Unisci il succo di anguria, il limone e lo zucchero di canna e mescola molto bene fino a far sciogliere completamente lo zucchero. Conserva in frigorifero e, al momento di servire, versa il succo nei bicchieri individuali e aggiungi il prosecco freddissimo. Guarnisci ogni calice con un rametto di menta fresca e… cin cin!

Cocktail anguria e prosecco

Note

Per servire le mie ricette ho scelto la collezione Brandani “TUTTI AL MARE“: una esplosione di colore e vitalità perfetta per godere con stile le cene estive all’aperto!

Il materiale è resistente melamina: la sua infrangibile conformazione garantisce un utilizzo spensierato, resistente agli urti e quindi particolarmente indicato per le trasferte all’aperto, complice anche l’estrema leggerezza e il conseguente facile trasporto.

Brandani collezione Tutti al Mare

Brandani collezione Tutti al Mare

Brandani collezione Tutti al Mare


Vuoi restare aggiornato su tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli, darmi suggerimenti

o anche solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.