Bicchierini salati ananas indivia e pepe rosa

Ci sono pomeriggi in cui avresti proprio voglia di qualcosa di buono, di una coccola che ti accompagni a fine giornata e smorzi il famoso languorino pomeridiano.

Quando si pensa ad uno snack spezzafame spesso si immagina qualcosa di dolce ma io preferisco senza ombra di dubbio il salato…anche se ultimamente, mannaggiammè, sono così innamorata del buon cibo che assaggerei qualunque cosa in qualsiasi momento!

E allora mi ingegno per trovare nuove idee che siano gustose e appaghino pupille e papille, ma che nel contempo permettano di non esagerare con le calorie. In questo senso la frutta è una vera miniera d’oro e, se abbinata al salato, permette di giocare con forme e consistenze e sa regalare inaspettati piaceri davvero golosi e deliziosamente light!

Per questo fingerfood ho utilizzato l’ananas fresco Dole e l’ho lavorato con un mix di formaggi freschi ottenendo una crema lieve e deliziosa. L’ho abbinato a rosmarino e pepe rosa ( due sapori che adoro!) e alla amarognola croccantezza dell’indivia belga. Ho ottenuto così uno spezza fame velocissimo da preparare che, a pensarci bene, è anche perfetto da presentare come originale antipasto sulla tavola delle occasioni speciali 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti e finger food
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 5’ + riposo 30’
  • Porzioni - 8 bicchierini circa

Ingredienti

500 gr – ananas fresco Dole
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
2 – rametti di rosmarino
100 gr – ricotta light
70 gr – formaggio fresco spalmabile light
30 gr – amido di riso
1 cucchiaio – pepe rosa in grani
1 cucchiaio – granella di nocciola
1 cespo – indivia belga
1 pizzico – sale

Preparazione

Per preparare i bicchierini salati ananas indivia e pepe rosa pulisci l’ananas eliminando scorza e ciuffo. Pesane 250 grammi e taglialo a dadini, condiscilo con l’olio e gli aghi di rosmarino tritati e tieni da parte.

Tosta la granella di nocciole in pentola per pochi minuti, lava l’indivia e taglia il cespo in 4 parti.

Taglia a pezzetti il restante ananas e sistemalo nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Frulla fino ad ottenere una crema liscia, aggiungi i formaggi e una presa di sale e frulla ancora amalgamando il tutto.

Versa 1/3 della crema in una ciotola e aggiungi la farina di riso inglobandola bene con una frusta a mano. Trasferisci la crema restante in un petolino e scaldala finchè sarà bollente, unisci poi la crema addizionata con la farina e continua a mescolare con la frusta per 3’ circa fino a raggiungere la consistenza di un budino.

Togli dal fuoco, copri con pellicola a contatto e lascia intiepidire, poi trasferisci il composto in una sac-a-poche con beccuccio a stella e fai raffreddare in frigorifero.

Componi i bicchierini con uno strato di ananas fresco, abbondante crema e due petali di indivia. Termina con il pepe rosa e la granella di nocciole tostata.

Bicchierini salati ananas indivia e pepe rosa light

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare la crema per i i bicchierini salati con tutta calma, anche il giorno prima. Ti consiglio però di assemblare i bicchierini poco prima di servirli a tavola, in questo modo i colori e le consistenze risulteranno perfetti.

Una bella idea per la tavola delle feste potrebbe essere quella di utilizzare le foglie di indivia come “barchette” da riempire: servile su un vassoio sopra un letto di rametti di rosmarino, sarà subito festa 😉

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *