Ciambella al cardamomo caffè e cioccolato – senza burro

Il cardamomo è una spezia, e come tutte le spezie esercita su di me un fascino quasi ipnotico! E’ più forte di me, nun glie la fò….devo provare annusare assaggiare ogni spezia che mi capiti sotto tiro per capire bene di cosa sa.

Durante l’esperimento degustativo “a crudo” dei curiosi semini nascosti nel baccello verde (orpo se è forte masticato “nature”! Sconsiglio ai palati delicati!!) nella mia mente si è accesa una lampadina: caffè! E in effetti tramite una breve ricerca in rete ho scoperto che il cardamomo verde, dal gusto intenso e fortemente aromatico, è molto utilizzato come spezia nella preparazione del caffè alla turca, del caffè arabo e del tè iraniano.

Bene, metà ricetta….pronta! Per l’altra metà ci hanno pensato il goloso cioccolato e la sana farina 1 che è meno trattata e quindi più salutare della 00 e regala grandi soddisfazioni, anche per le preparazioni dolci. E per restare in tema salute, niente burro ma solo olio di girasole .

Un passaggio in forno ed ecco pronta questa ciambella gustosa, profumatissima e oserei dire…tonificante! Il sapore del caffè concentrato unito al cioccolato fondente rende questo dolce perfetto per qualunque goloso che si rispetti, ma è il cardamomo a conferirgli una marcia in più.

Infatti, se da crudo è piuttosto aggressivo, una volta cotto questo prezioso ingrediente regala un morbido, lieve retrogusto che non infastidisce ma anzi…fa davvero la differenza. Non ci credi? Provala, questa delizia ti stupirà 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 40'
  • Dimensioni stampo - Ø  22

Ingredienti

140 gr – farina 1 + q.b. per la tortiera
130 gr – zucchero semolato
3 – uova
80 gr – olio di semi di girasole + q.b. per la tortiera
8 gr – lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
30 gr – caffè espresso
10 gr – caffè solubile
1 cucchiaio – cacao amaro in polvere
40 gr – gocce di cioccolato fondente
15 bacche – cardamomo
1 cucchiaino – zucchero a velo

Preparazione

Prepara la moka, una volta che il caffè sarà pronto pesane 30 gr in cui farai sciogliere bene, mescolando a lungo con un cucchiaino, il caffè solubile. Lascia raffreddare.

Elimina la pelle ai baccelli di cardamomo e riduci i semi a polvere fine aiutandoti con un mortaio.

Setaccia la farina con il lievito e il cacao amaro.

In una planetaria unisci lo zucchero all’olio e mescola con la frusta finché il composto inizierà  a montare. Aggiungi ora un uovo per volta, mescolando con lo strumento a K del robot da cucina o con delle fruste elettriche, qualora non avessi un robot a disposizione. Unisci un pizzico di sale.

Sempre mescolando aggiungi poco per volta il mix di lievito farina e cacao, quando avrai ottenuto un impasto liscio e omogeneo unisci anche il caffè concentrato e la polvere di cardamomo. Termina inglobando al composto le gocce di cioccolato fondente e mescolandole all’impasto con una spatola, delicatamente.

Ungi e infarina uno stampo da ciambella, versa il composto e inforna in forno statico già caldo a 170° per 35′ circa. Termina la cottura con 3′ in modalità ventilata.

Sforna e lascia raffreddare completamente la torta prima di rimuoverla dallo stampo. Cospargi con poco zucchero a velo e servi.

 

Ciambella al cardamomo caffè e cioccolato

Ciambella al cardamomo caffè e cioccolato senza burroPuò esserti utile sapere che…

Per preparare la mia ciambella al cardamomo caffè e cioccolato ho utilizzato uno stampo in silicone. Anche se teoricamente non è richiesto, prima di utilizzare lo stampo l’ho unto  e infarinato bene, e questa procedura mi ha garantito una perfetta riuscita.

Se opterai anche tu per il silicone, ricorda di far raffreddare completamente la torta prima di sfornarla.

La ciambella al cardamomo caffè e cioccolato si manterrà ottima per 3 o 4 giorni, avendo cura di conservarla in un luogo asciutto e areato.

Questa ciambella al cardamomo caffè e cioccolato è una ricetta SENZA burro.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

14 risposte a “Ciambella al cardamomo caffè e cioccolato – senza burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *