Ciambella veloce albumi e alchermes

Conoscete l’Alchermes miei cari? Questo liquore dal colore intenso e dal gusto particolare e aromatico viene utilizzato in pasticceria soprattutto per preparare zuppe inglesi e pesche dolci.

Attratta dal suo bel rosso rubino, tempo fa ho svolto una piccola ricerca e ho scoperto che l’Alchermes – composto da zucchero, alcol, lamponi, acqua di rose e spezie di vario tipo – è un ingrediente con una lunga storia alle spalle. Pensate che veniva già prodotto nel XV secolo! Originariamente il suo colore brillante veniva ottenuto dalla cocciniglia – minuscoli insetti – mentre oggi deriva da appositi coloranti.

La tradizione del liquore in Italia è legata a Firenze: qui viene tutt’ora prodotto con le spezie e i profumi della ricetta messa a punto nel 1743 da Fra’ Cosimo Bucelli e, si aggiunga, la famiglia Medici lo amava e usava a tal punto che l’Alchermes, in Francia, era conosciuto come “liquore dei Medici”.

Visto che San Valentino si avvicina a grandi passi ho pensato di usare proprio questo ingrediente speciale per regalare un tocco raffinato e originale a una ciambella romantica e golosa. Ho utilizzato solo albumi, in modo che il dolce all’assaggio avesse la consistenza di una nuvola. E l’Alchermes mi ha permesso di ottenere sia il colore più romantico del mondo che un sapore così delizioso da risultare totalmente irresistibile. Anzi, per questa ricetta potremmo proprio dire che l’Alchermes è l’apostrofo rosa tra le parole “Ti…mangio” 😀 Che ve ne pare? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - ciambella Ø  25 cm

Ingredienti

farina 1 – 180 g
lievito istantaneo per dolci – 1 bustina
olio di semi di girasole – 125 ml
alchermes – 125 ml
zucchero – 200 g
sale – 1 presa
albumi – 250 ml
succo di limone – 1 cucchiaino

Preparazione

Preparare la ciambella veloce albumi e alchermes è veramente semplicissimo: in una ciotola unisci alchermes, olio di semi, una presa di sale e lo zucchero. Mescola con una frusta a mano fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.

Setaccia la farina insieme al lievito poi uniscila ai liquidi poco per volta, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. il composto risulterà piuttosto solido ma è gusto che sia così. Monta gli albumi a neve ben ferma aggiungendo poco succo di limone*.

Aggiungi gli albumi montati al resto degli ingredienti nel modo seguente: pochi cucchiai per volta, mescolando con una marisa dal basso verso l’alto per ottenere una amalgama soffice e ben areata. Ungi lo stampo** con staccante spray e versa il composto.

Ciambella albumi alchermes pronta da cuocere

Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa. Verifica la cottura del dolce infilzando uno stuzzicadenti in più punti: se risulterà perfettamente asciutto la tua ciambella sarà pronta. In caso contrario aumenta il tempo di cottura per altri 5 minuti.

Sforna, lascia intiepidire ed estrai la ciambella dallo stampo. Guarnisci con lamponi, biscottini e piccole meringhe o con ciò che suggerisce la tua fantasia. Buon appetito!

Ciambella veloce albumi e alchermes

Ciambella solo albumi alchermes

Ciambella solo albumi alchermes Fackelmann

Ciambella facile albumi san valentino

Ciambella san valentino fetta pronta da gustare

Note

* Il trucco per montare perfettamente gli albumi? Dovranno essere a temperatura ambiente. Utilizzare una ciotola di alluminio (tipo bastardella)  e aggiungere qualche goccia di limone ti aiuterà a ottenere un risultato perfetto

** Io ho scelto lo stampo Gugelhupfform Mojave Gold Ø  25 cm: antiaderenza impeccabile e conduzione del calore uniforme, mi ha permesso di ottenere un dolce cotto alla perfezione. Stampo promosso a pieni voti 🙂

Può esserti utile sapere che…

La tua Ciambella veloce albumi e alchermes si manterrà soffice e perfetta per diversi giorni conservandola in un luogo asciutto, protetta con una campana per dolci.

Questa ricetta è SENZA lattosio.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

2 risposte a “Ciambella veloce albumi e alchermes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.