Preparazione
Per preparare le cime di cavolfiore al pesto di noci e chips croccanti porta ad ebollizione una pentola capiente di acqua salata e prepara tre bacinelle con acqua e ghiaccio. Sbollenta le cime di cavolfiore bianco per 5′ circa, poi prelevale con un mestolo forato e tuffale nell’acqua ghiacciata.
Procedi nello stesso modo con il cavolfiore giallo e con quello viola. Una volta che le cimette saranno ben fredde scolale e tienile da parte.
Sbollenta le noci in acqua per 20′, scolale e inseriscile nel boccale di un frullatore ad immersione. Aggiungi il latte di soia, l’olio, il pepe del bengala che avrai ridotto in polvere con un mortaio e inizia a frullare. Unisci l’acqua a filo per regolare la densità: la crema deve risultare morbida ma non molle.
Occupati ora delle chips: in un recipiente versa tutti gli ingredienti e mescola con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella omogenea. Scalda molto bene una pentola antiaderente, quando sarà bollente abbassa appena il fuoco e versa due cucchiaiate di pastella. Non appena i bordi della cialda inizieranno a staccarsi girala con attenzione utilizzando una spatola. Rigira la cialda varie volte finchè risulterà ben croccante. Procedi con il resto dell’impasto.
Prepara il piatto: versa alcune gocce di pesto di noci e decorale con le cimette colorate a cui appoggerai le chips croccanti. Completa con gocce di prezzemolo liquido (trovi la ricetta QUI) una macinata di pepe fresco e sale in cristalli.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare tutti gli ingredienti per le cime di cavolfiore al pesto di noci e chips croccanti con largo anticipo (anche il giorno prima) ed assemblare il piatto quando deciderai di portarlo in tavola. Ricorda di conservare le cime, il pesto e il prezzemolo liquido in frigorifero riportando tutto a temperatura ambiente un paio d’ore prima dell’uso. Per le chips: si conserveranno al meglio in una ciotola rivestita di carta cucina e riposta in un luogo asciutto.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!