Crema alle noci e zenzero senza lattosio

Ci sono ricette che nascono per caso, magari perchè hai preparato qualcos’altro ma capisci di aver bisogno di un completamento per il tuo piatto, di una aggiunta sfiziosa che dia quel tocco in più.

E’ proprio il caso di questa crema alle noci e zenzero senza lattosio, nata per accompagnare delle deliziose polpette veg di zucchine e patate di cui a breve scriverò la ricetta – sono stra buone e si preparano in un lampo!

Mentre l’impasto per le polpette raffreddava ho infatti pensato “ma perchè non abbinarle ad una salsa cremosa e pronta in pochissimo tempo?” Mi sono affidata alla dispensa e tac, ho trovato delle noci deliziose di cui sono estremamente golosa.

Ho aperto il frigorifero ed ecco lì in bella vista uno yogurt di soia al naturale di cui vado davvero ghiotta. Un pizzico di zenzero in polvere per rendere piccantino questo “matrimonio”, due prese di sale, un giro d’olio et voilà…ecco pronta una crema incredibile: sana, golosissima, perfetta come abbinamento per polpette e burger vegetali.

Secondo me questa salsa è perfetta anche per condire una pasta fredda. In effetti avrei voluto utilizzarla in questo modo il giorno dopo ma..non ne è avanzata nemmeno una goccia! Pazienza, la rifarò oggi pomeriggio. Tanto bastano 5 minuti di orologio! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Basi e condimenti
  • Preparazione - 5'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

240 gr – yogurt di soia al naturale
50 gr – noci
1 cucchiaino raso – zenzero in polvere
2 prese – sale
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
q.b. – erbe aromatiche fresche

Preparazione

Per preparare la crema alle noci e zenzero senza lattosio versa nel bicchiere di un frullatore ad immersione lo yogurt di soia.

Aggiungi le noci sgusciate e spezzettate grossolanamente, tenendone da parte qualcuna per la guarnizione.

Unisci lo zenzero in polvere e due prese di sale.

Inizia a frullare, versa a filo un cucchiaio di olio extravergine e frulla a lungo fino ad ottenere una crema setosa e liscia.

Trasferisci la crema in una ciotola, guarnisci con i gherigli di noci tenute da parte, un giro di olio, una spolverata di pepe nero e – se le gradisci – erbe aromatiche fresche come maggiorana e origano.

Crema alle noci e zenzero senza lattosio vegana senza cottura

Può esserti utile sapere che…

La crema alle noci e zenzero senza lattosio si prepara in un lampo e può venire conservata in frigorifero, protetta da pellicola trasparente, per almeno due giorni.

Un abbinamento perfetto?  Prova questa crema con le polpette veg di quinoa con zucca e zucchine oppure con le polpette veg di ceci e barbabietola … sono certa che ti conquisterà!

La crema alle noci e zenzero è una ricetta SENZA lattosio e SENZA cottura.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.