Crema di burrata con asparagi salmone e fragole

La sentite, la cremosa avvolgenza della crema di burrata? Chiudete gli occhi e immaginate di tuffare il cucchiaio in un mare bianco e soffice, e di avvicinarvi piano piano a degli isolotti curiosi e colorati. Scoprirete così la piacevole nota affumicata delle rose di salmone, la croccantezza degli alberelli/asparago e la piacevole e succosa nota fresca delle fragole. Nuoterete intorno a goccioline di delicato olio extravergine di qualità e alle note aromatiche del pepe nero macinato fresco.

E poi le vostre papille incontreranno i bottoni di gel a base di Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco alla menta, con la sua garbata dolcezza e il sapore piacevolmente acidulo regalato dal succo di limone. Tutti i sapori si mescoleranno tra loro e bum! sarà amore incondizionato e sincero <3

Si perchè questo antipasto, senza cottura e semplicissimo da preparare, oltre ad essere altamente scenografico è così buono che nessuno saprà resistere! Provare… per credere 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti
  • Preparazione - 10'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

burrata – 250 g
latte intero – q,b,
asparagi verdi – 8
fragole fresche – 8
salmone affumicato – 80 g
sale/pepe – q.b.
olio extravergine di oliva delicato – 2 cucchiai

Per il gel di Fiordifrutta 

Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco alla menta – 150 g
succo di limone – 40 ml
acqua – 50 ml

Preparazione

Preparare la crema di burrata con asparagi salmone e fragole è veramente molto semplice. Inizia con la burrata: tagliala a pezzetti e inseriscila nel boccale di un frullatore a immersione, aggiungi sale e pepe e frulla fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Se la crema dovesse risultare troppo solida aggiungi poco latte a filo fino a ottenere la densità perfetta.

Taglia le fette di salmone a strisce e poi arrotola ogni striscia su se stessa così da ottenere delle roselline. Aiutandoti con una mandolina ricava dagli asparagi delle fette sottili e immergile in acqua e ghiaccio: in questo modo le fettine assumeranno una forma arrotondata. Nel bicchiere del frullatore a immersione unisci Fiordifrutta, succo di limone e acqua e frulla con movimenti dal basso verso l’alto. Trasferisci il composto in un biberon ad uso alimentare.

Taglia le fragole in quarti e poi componi il piatto in questo modo: adagia sul fondo quattro cucchiai di crema di burrata e dai qualche colpetto alla base del piatto così da distribuirla uniformemente. Crea su ogni piatto quattro piccole “isole” composte da una rosellina di salmone, un paio di fette di asparago, un bel bottone di gel di Fiordifrutta e mezza fragola fresca.

Completa con pepe nero macinato fresco e qualche goccia di olio extravergine di oliva di qualità. Sei pronto a servire in tavola il tuo goloso e originale antipasto a base di crema di burrata con asparagi salmone e Fiordifrutta. Buon appetito!

Crema di burrata con asparagi salmone e fragole rigoni di asiago

Crema di burrata con asparagi salmone e fragole

Crema di burrata con asparagi salmone e fragole antipasto primaverile

Note

Puoi anche decidere di servire questo antipasto in coppette tipo Martini: versa qualche cucchiaio di burrata e poi decora con tutti gli altri elementi. Otterrai una mini porzione perfetta da servire durante un buffet!

Può esserti utile sapere che…

Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco alla menta nasce come SPECIAL EDITION Rigoni di Asiago nel 2020. Prodotta con tante fragole e fragoline di bosco a cui viene aggiunta la menta, questa Fiordifrutta ha un sapore decisamente intrigante. Il gusto dolce e fresco la rende perfetta per farcire dessert freddi ( da provare anche come topping sul gelato) e per colazioni estive. Ma è il suo utilizzo con il salato che, secondo me, esprime al pieno le sue potenzialità e regala una esplosione di gusto a cui è impossibile resistere!


RICETTA IN COLLABORAZIONE CON RIGONI DI ASIAGO


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.