Crostata alle mandorle con curd alla fragola

I sogni son desideri? Sì, io ci credo davvero ma solo a quelli che ci fanno sentire – al mattino – pieni di bella energia e di tanta voglia di fare 🤗  Ecco, dopo aver sognato di portare in tavola, a Pasqua, un dolce speciale speciale mi sono svegliata ben decisa a realizzarlo e con in testa una idea tutta da provare.

Ovvero: trasformare una crostata in una sorta di giardino fiorito capace di strappare sorrisi alla vista e sospiri di soddisfazione all’assaggio. Sono partita da una frolla alle mandorle e l’ho riempita con una crema tutta speciale, una sorta di curd alla fragola dal profumo delizioso e dal sapore a dir poco celestiale 😋

Per portare a termine la mia missione mi sono affidata a Lurpak: il burro danese famoso in tutto il mondo e realizzato con pura panna fresca. Questo ingrediente è sinonimo di qualità e tra l’altro (lo sapevate?) ha un contenuto di umidità inferiore rispetto alla maggior parte degli altri tipi di burro. Il che si traduce in un risultato perfetto, nel mio caso in una frolla eccezionalmente fragrante e in una crema dalla setosità unica 🙌🏻

Il Mr B mi ha confessato che questo è uno dei dolci più buoni che io abbia mai preparato e insomma, mi sa che è proprio vero 😄 Vi offro ben volentieri la ricetta e vi chiedo, miei cari… quale è stato l’ultimo sogno che avete trasformato in realtà? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 30'
  • Cottura - 25'
  • Dimensioni stampo - tondo Ø  22 cm

Ingredienti

PER LA BASE DI FROLLA

farina 1 – 250 g
farina di mandorle – 50 g
Lurpak burro classico – 150 g
zucchero a velo – 100 g
uova medie – 1
anice in polvere – 1 cucchiaino

PER IL CURD ALLA FRAGOLA

fragole già pulite – 250 g
zucchero a velo – 100 g
tuorli di uova medie – 3
succo di limone – 50 ml
acqua – 30 ml
amido di mais – 35 g
Lurpak burro classico – 50 g

Preparazione

Prepara la frolla

Per preparare la tua crostata alle mandorle con curd alla fragola inizia dalla frolla. nella ciotola di una planetaria unisci la farina, la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Aggiungi l’uovo che dovrà essere a temperatura ambiente, il burro tagliato a tocchetti ben freddo di frigorifero e l’anice in polvere.

Mascola fino a quando gli ingredienti formeranno una palla, lavorala brevemente con le mani poi appiattiscila a formare un panetto e avvolgi in pellicola trasparente. Lascia riposare in frigorifero per 2 ore, estrai la frolla dal frigo e stendila tra due fogli di carta forno allo spessore di un paio di mm.

Fodera con l’impasto uno stampo da crostata con fondo apribile, bucherella la base con i rebbi di una forchetta e coprila con un foglio di carta forno. Tieni da parte i ritagli di frolla e usali per creare dei frollini con cui guarnire la tua torta.

Riempi il guscio di frolla con i pesini per la cottura in bianco o con dei fagioli e cuoci in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti. Sforna e lascia raffreddare.

Occupati del curd

Taglia le fragole a pezzetti, frullale con un frullatore a immersione e filtra la purea ottenuta con un colino a maglie fini. Mischia lo zucchero con l’amido di mais e aggiungi l”acqua e il succo di limone mescolando con una frusta a mano così da formare una sorta di crema. Aggiungila alle fragole e poni sul fuoco basso mescolando costantemente con una frusta a mano. Una volta che la crema inizierà ad addensare (serviranno un paio di minuti) unisci i tuorli in un colpo solo e mescola bene. Togli dal fuoco e aggiungi il burro a pezzetti mescolando fino a quando sarà completamente sciolto. Lascia intiepidire un paio di minuti poi versa la crema nel guscio di frolla e livellala bene.

Decora e gusta

Quando la crema sarà tiepida decora la tua crostata con fragole fresche e biscottini realizzati utilizzando i ritagli di frolla. Lascia raffreddare completamente poi gusta la crostata alle mandorle con curd alla fragola in tutta la sua bontà!

Crostata alle mandorle con curd alla fragola

Crostata alle mandorle con curd alla fragola LURPAK

Crostata alle mandorle con curd BURRO E FRAGOLE

Crostata FETTA TAGLIATA PRONTA DA GUSTARE

FETTA DI CROSTATA ALLE FRAGOLE GOLOSA

Note

Se dovesse avanzarti del curd, conservalo in frigorifero in un barattolo a chiusura ermetica: si manterrà perfetto per diversi giorni!


RICETTA IN COLLABORAZIONE CON LURPAK 


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *