Crostata salata vegana canapa e pomodorini

Alzi la mano chi non ama le torta salate! Io le mani le tengo ben bene in tasca: adoro queste preparazioni che in un colpo solo riescono a risolvere un pranzo o una cena regalando tanto sapore e gusto.

Spesso torta salata è sinonimo di surplus di grassi saturi (le varie frolle già pronte), di formaggi vari ed eventuali, di combinazioni magari gustose ma decisamente ipercaloriche.

Eppure basta poco per prepararne una che si davvero buona, golosa ed anche sana! Come? Preparando una frolla casalinga all’olio di oliva (è molto più facile e veloce di quanto si potrebbe immaginare) ed un ripieno a base di tofu e verdure colorate e saporite. Il risultato? Una delizia che metterà d’accordo vegani e onnivori, dieta-dipendenti ed inguaribili golosi. Provare…per credere 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 20' + riposo
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

PER LA FROLLA (procedimento QUI)

180 gr – farina 1
20 gr – farina di canapa CanapaCampana
50 gr – olio di oliva extravergine
50 gr – vino bianco fermo
15 gr – aqua
q.b. – sale

PER IL RIPIENO

250 gr – asparagi
400 gr – pomodorini di collina Cirio
180 gr – tofu
150 gr – latte di soia senza zuccheri aggiunti
5 rametti – timo fresco
1/2 – scorza arancia bio
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare la crostata salata vegana canapa e pomodorini inizia con la frolla, seguendo il procedimento descritto QUI.

Mentre la frolla riposa prepara il ripieno: cuoci gli asparagi in acqua bollente salata per 20′ circa avendo cura di non immergere le punte nell’acqua. Scolali e tuffali per qualche minuto in acqua e ghiaccio. Taglia i gambi a rondelle e tieni le punte da parte.

Scola i pomodorini dal liquido di governo. Frulla il tofu con il latte di soia, sale  e pepe. Se il composto risultasse troppo compatto ammorbidiscilo con qualche cucchiaio di acqua di cottura degli asparagi.

Unisci le foglioline di timo e i gambi degli asparagi a rondelle e amalgama bene.

Stendi la frolla ricoprendo la tortiera. Bucherella il fondo, riempi con il composto e completa con i pomodorini e le punte di asparago.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 20′. Prosegui per altri 10′ con modalità calore dal basso. Copri la superficie con un foglio di alluminio e completa la cottura con gli ultimi 10′ in  modalità ventilata.

Sforna  e lascia raffreddare la torta completamente prima di estrarla dalla tortiera.Crostata salata vegana canapa e pomodorini light

 

Può esserti utile sapere che…

La crostata salata vegana canapa e pomodorini si può preparare in anticipo. Puoi scaldarla brevemente prima di servirla, ma è ottima anche consumata a temperatura ambiente.

Ti è piaciuta la mia ricetta della crostata salata vegana canapa e pomodorini? Il tuo parere mi interessa! Se ne hai voglia, aggiungi il tuo commento a fondo pagina.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *