Crostata veggie al farro e bergamotto – senza uova e burro

Ebbene sì, lo ammetto: per me preparare dolci e dolcetti è ogni volta una specie di sfida, perché adoro farlo ma ho la mia “testa matta” e mi sono incaponita a cercare di cucinare dolci senza burro, con poco zucchero…insomma, il più possibile sani e leggeri ma sempre golosi e invitanti.

Quando si tratta di lievitati il problema è presto risolto, ormai dopo prove di ogni tipo e genere so bene come aggirare l’ostacolo 😉 Ma la frolla senza burro mi ha sempre preoccupata circa il possibile risultato finale.

Finchè cerca che ti ricerca ho trovato in rete la ricetta della frolla al farro senza burro del grande Luca Montersino e insomma…se lo dice lui, allora proviamo!

Sarà stato il fatto di utilizzare l’eccezionale farina di farro di Monteleone del mio amico Domenico, sarà stata la marmellata di bergamotto preparata il giorno prima, sarà che Montersino sa davvero il fatto suo… ma questa crostata è stata una delle mie torte più apprezzate di sempre! Credere…per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10' + riposo
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - tondo ø 22 cm

Ingredienti

220 gr – farina biologica di farro d.o.p. Az. Agricola Dolci Giuseppina
110 gr – zucchero di canna grezzo
30 gr – olio extravergine di oliva
30 gr – olio di semi
55 gr – acqua
8 gr – cremor tartaro + 1 cucchiaino bicarbonato (oppure 8 gr lievito per dolci)
1 cucchiaino – vaniglia bourbon biologica in polvere
250 gr – marmellata di bergamotto (ricetta QUI)

Preparazione

Per preparare la crostata veggie al farro e bergamotto sciogli lo zucchero nell’acqua. Unisci i due olii e mescola accuratamente (io ho utilizzato la frusta a K del robot da cucina ma si può procedere anche manualmente).

Aggiungi all’olio il cremor tartaro e il bicarbonato (o il lievito per dolci) e mescola ancora.

Setaccia la farina e uniscila mescolando agli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Il composto risulterà molto più morbido di una frolla normale.

Avvolgila nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo lavoriamolo ancora brevemente l’impasto con 5 grammi di acqua se dovesse risultare troppo compatto (io non ne ho avuto bisogno) e stendilo su un foglio di carta forno infarinato.

Tira la frolla con un mattarello poi, aiutandoti con la carta forno, trasferiscila ribaltandola delicatamente nello stampo da crostata unto con olio.

Bucherella fondo e lati con i rebbi di una forchetta, riempi con la marmellata. Utilizza gli avanzi di frolla per guarnire la torta con strisce, cuori o ciò che ti suggerirà la fantasia.

Inforna in forno ventilato già caldo a 180° per 20’, continua la cottura con calore dal basso per 10’ e termina con altri 15’ di calore statico, coprendo eventualmente con un foglio di alluminio se la superficie dovesse dorare troppo.

Sforna e lasciamo raffreddare completamente prima di servire.Crostata veggie al farro e bergamotto senza latticini

Crostata veggie al farro e bergamotto lightPuò esserti utile sapere che…

Per dovere di cronaca: la mia frolla è rimasta ben fragrante sui bordi ma la base, il giorno dopo, si è appena ammollata pur rimanendo deliziosa. Se hai intenzione di consumare la torta subito o comunque entro il giorno dopo nessun problema, altrimenti utilizza nell’impasto 50 grammi di zucchero grezzo e 70 di zucchero semolato.

Per arricchire ancora di più il sapore di questa frolla io ho aromatizzato l’acqua della ricetta facendola scaldare e lasciandovi in  infusione una bustina di tè nero alla vaniglia. Ho poi aspettato che il tè fosse freddo prima di utilizzarlo.

Vorrei spendere due parola per consigliarti vivamente i prodotti della piccola Az. Agricola Dolci Giuseppina. Loro sono una famiglia splendida, e tutto ciò che fanno è pieno di passione, amore e rispetto per la terra e i regali che la terra ci offre. I loro legumi e farine sono davvero eccezionali, come sapore e resa. Una vera nicchia di eccellenza tutta italiana!

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Crostata veggie al farro e bergamotto – senza uova e burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.