Crumble di prugne senza burro e uova

Mentre ero in vacanza quest’estate meditavo sui contenuti che mi sarebbe piaciuto sviluppare con voi e per voi nella nuova stagione appena iniziata. Ho riflettuto molto e sono giunta alla conclusione che la colazione è la chiave! Se ci pensate bene si tratta del primo pasto della giornata, di un piccolo nuovo inizio quotidiano che può aiutarci ad affrontare le ore successive con energia e buonumore.

So bene che il mondo della cucina si divide tra chi passerebbe ore e ore ai fornelli tutti i giorni (come faccio effettivamente io) e chi invece farebbe di tutto per non doverli accendere mai. Eppure anche chi è totalmente refrattario riconosce il valore e il piacere di una colazione home made. E allora tac, ecco l’idea: una serie di ricette semplicissime ma super gustose, leggere leggere ma molto sfiziose, totalmente facili e assolutamente goduriose!

L’hashtag è #colazioneconpapilla e la promessa è di regalarvi una nuova ricetta a settimana. Così facile da poter essere preparata la sera prima, così veloce da trasformarsi in un gioco goloso che tutti potranno giocare. Che ne dite, vi piace l’idea? E allora bando alle chiacchere, iniziamo subito con la prima proposta 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 4 persone
  • Dimensioni teglia - rettangolare 20 x 22 cm

Ingredienti

Per lo strato di prugne

prugne miste – 400 g
zucchero integrale di canna – 20 g
limone – succo di 1/2
cannella in polvere – 1 presa

Per il crumble

zucchero integrale di canna – 40 g
farina 1 * – 165 g
farina di mandorle – 40 g
limone biologico – scorza di 1
olio di semi – 50 ml
latte di soia ** – 50 ml
lievito istantaneo – ½ bustina
sale – 2 prese

Preparazione

Per preparare il tuo crumble di prugne senza burro e uova inizia dalle prugne: lavale, asciugale e tagliate a pezzettini eliminando il nocciolo. Bagnale con il succo di limone, aggiungi lo zucchero e la cannella e mescola bene. Mentre le prugne si insaporiscono occupati del crumble.

Aiutandoti con un frullatore trita le mandorle a farina fine (puoi anche usare una farina di mandorle già pronta all’uso) e trasferiscile in una ciotola. Aggiungi lo zucchero, la farina, il lievito e la scorza del limone biologico. Unisci anche il sale, mescola bene e versa al centro l’olio mischiato con il latte. Mescola con i rebbi di una forchetta fino a ottenere un composto di briciole grossolane.

Adagia le prugne sul fondo di una pirofila poi ricoprile completamente con il crumble. Cospargi la superficie con poco zucchero di canna e inforna in forno ventilato già caldo a 180° per 25/30 minuti. Termina la cottura con 5 minuti di grill così da rendere la superficie ben croccante. Sforna, lascia intiepidire e – se lo gradisci – spolvera la superficie del tuo crumble di prugne senza burro e uova con poco zucchero a velo. Buon appetito!

Crumble di prugne senza burro e uova

Crumble VEGANO FACILISSIMO

Crumble LIGHT SENZA BURRO SENZA UOVANote 

* Al posto della farina 1 puoi utilizzare la tua farina preferita (farro, avena etc ) o anche un mix di farine senza glutine
** Io ho scelto latte di soia ad alto contenuto proteico ma andrà bene qualunque latte vegetale. Fai solo attenzione alla dolcezza: se sceglierai un latte molto zuccherino diminuisci di 10 g la dose di zucchero indicata in ricetta

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito il tuo crumble di prugne senza burro e uova conservalo per 1 giorno in un luogo fresco e asciutto protetto con pellicola oppure per 3 giorni max in frigorifero (sempre coprendolo con pellicola).

Hai una friggitrice ad aria? Sarà perfetta per ottenere un crumble 10 e lode! In questo caso cuocilo a 180° per 25 minuti, coprendo la superficie negli ultimi minuti di cottura se dovesse scurire troppo


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.